utto in una notte. Giovedì 16 novembre, nella quarta giornata della fase a gironi dell’Euro Cup maschile, la Pallanuoto Trieste ospita il Primorac Kotor. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio fissato alle ore 20.00, ingresso gratuito in piscina. Diretta streaming sul canale YouTube Len European Aquatics, il play-by-play in tempo reale è garantito dal servizio Microplustiming. Arbitri dell’incontro Jaume Teixido (Spagna) e Julien Bourges (Francia).
I conti sono presto fatti nel gruppo D, quello che coinvolge la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping. I montenegrini condividono la vetta con l’Ortigia a quota 6, il Panionios ha 5 punti, gli alabardati 1. Per sperare nelle qualificazione agli ottavi di finale (passano le prime due) serve vincere tre partite di fila, ad iniziare dal confronto di giovedì con i balcanici. Il gruppo di Daniele Bettini non vive un momento particolarmente esaltante, le due sconfitte consecutive in campionato hanno ovviamente lasciato il segno sul morale. “Dobbiamo ritrovare compattezza – spiega l’allenatore – in fase difensiva stiamo concedendo troppo, urge un repentino miglioramento. Affrontiamo il Primorac in una gara che non ci concede alternative, ci servono assolutamente i tre punti e daremo il massimo per conquistarli. Dobbiamo scendere in acqua tranquilli e consapevoli dei nostri mezzi. Come sempre dipende da noi, abbiamo le qualità per imporre gioco e ritmo, evitando regali e distrazioni. Crediamo ancora nella qualificazione e ci proveremo fino in fondo”. Il tecnico ligure dovrà pure fare i conti con la pesante assenza di capitan Ray Petronio, squalificato per un turno in campo internazionale. Al suo posto con la calottina numero 3 il classe 2006 Riccardo Liprandi. Per il resto Bettini potrà schierare la formazione tipo.
Il Primorac di Zoran Maslovar si trova un po’ a sorpresa in vetta al girone e dopo aver battuto la Pallanuoto Trieste all’esordio ha concesso il bis rifilando un netto 9-14 esterno all’Ortigia nel match del 2 novembre. A conferma dell’ottimo momento di forma vissuto dalla compagine di Cattaro anche il primato nella Regionalna Liga di A1 con 12 vittorie su 12 partite disputate. L’osservato speciale non potrà che essere l’ex centroboa della Pallanuoto Trieste Nemanja Vico, un gol nella gara di andata. Tra i pali c’è un estremo difensore di grande affidamento come Aleksandro Kralj, attenzione anche al pacchetto di tiratori composto da Marko Gopcevic, Marko Mrsic, Dordije Stanojevic e il veterano Drasko Brguljan.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro per Pallanuoto Trieste