Sabato 30 marzo, nel quinto turno del Round Scudetto del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste affronterà la Rn Savona. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio fissato alle ore 16.00, ingresso gratuito in tribuna. Arbitri dell’incontro Massimo Calabrò di Macerata e Mirko Schiavo di Palermo, diretta streaming sul nostro canale YouTube.
Lasciatasi alle spalle lo stop con l’An Brescia, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping si prepara ad un’altra sfida casalinga ad alto coefficiente di difficoltà. Sfumata (anche se non ancora matematicamente) la possibilità di agganciare le semifinali scudetto, in questo ultimo scorcio di stagione capitan Ray Petronio e compagni proveranno a scalare una posizione. Ma per mantenere a tiro il quinto posto (occupato attualmente dal Telimar Palermo) servirà conquistare punti al cospetto dell’attrezzata compagine biancorossa. “Avversario oltremodo complicato il Savona – spiega l’allenatore Daniele Bettini – sono sempre stati tignosi e organizzati, quest’anno poi hanno fatto un ulteriore salto di qualità. Stiamo bene, ci siamo allenati con continuità in settimana e siamo pronti per una sfida alla quale teniamo. Vogliamo fare punti per il morale e per rimpinguare la classifica. Dal punto di vista tattico dovremo trovare le giuste contromisure al loro pressing aggressivo e cercare di mettere il match su binari a noi più congeniali. Servirà pazienza in attacco e grande attenzione per non esporci alle loro veloci ripartenze”. Nessun dubbio per quanto riguarda la formazione (nell’immagine di apertura Marin Dasic), Bettini ritrova il mancino Giacomo Bini che ha smaltito la squalifica. Due i precedenti in stagione tra Pallanuoto Trieste e Rn Savona, con doppio successo ligure in Coppa Italia (14-8) e in campionato alla “Zanelli” (17-6).
Seconda in classifica alle spalle dell’imprendibile Pro Recco con già in tasca la semifinale scudetto e qualificata ai quarti di finale di Euro Cup, dove affronterà lo Spandau Berlino (che negli ottavi ha eliminato l’Ortigia Siracusa). La compagine guidata da Alberto Angelini si è ritagliata con autorità il ruolo di seconda forza del campionato, grazie ad una rosa che deborda talento in tutti i reparti. Tra il girone d’andata e il Round Scudetto il Savona è stato battuto una volta sola, per l’appunto dal Recco. Dalla ripartenza i liguri hanno accumulato 2 vittorie (12-9 sulla De Akker e 13-8 sul Telimar) e 1 pareggio (6-6 con l’An Brescia). Tra gli elementi di spicco sicuramente il portiere Gianmarco Nicosia, il centroboa della nazionale Lorenzo Bruni, i veterani Valerio Rizzo e Pietro Figlioli, il mancino Eduardo Campopiano, i temibili tiratori Bogdan Durdic e Andrea Patchaliev, l’ex di turno Niccolò Rocchi.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro
SERIE A MASCHILE
IL PROGRAMMA
POULE SCUDETTO
Telimar-Ortigia
Pallanuoto Trieste-Savona (P. Bianchi; 16.00)
Brescia-De Akker (17/4)
Rip. Pro Recco
LA CLASSIFICA
Pro Recco punti 51;
Savona 43;
Brescia 37;
Ortigia 30;
Telimar 28;
Pallanuoto Trieste 24;
De Akker Team 17:
PROSSIMO TURNO (5/4)
Ortigia-Savona ((3/4)
Pallanuoto Trieste-Pro Recco (5/4; 20.45)
Brescia-Telimar
Rip. De Akker Team
POULE RETROCESSIONE
Astra Nuoto Roma-Roma Vis Nova
Camogli-Quinto
Salerno-Posillipo
Rip. Nuoto Catania
LA CLASSIFICA
Quinto punti 26;
Astra Nuoto Roma 21;
Posillipo 20;
Nuoto Catania 16;
Salerno 13;
Roma Vis Nova 8;
Camogli 1
PROSSIMO TURNO (6/4)
Roma Vis Nova-Salerno (5/4)
Quinto-Nuoto Catania
Camogli-Posillipo
Rip. Astra Nuoto Roma