CHIARBOLA PONZIANA-CHIONS 0-2
MARCATORI: st 19’ Valenta, 40’ De Anna.
CHIARBOLA PONZIANA: Zetto, Ferro, Trevisan, Stipancich, Surez (st 1’ Farosich), Frontali, Montestella, Coppola (st 30’ Zappalà), Lionetti, Comugnaro (st 1’ Casseler), Costa (st 18’ Delmoro). All. Musolino.
CHIONS: Toscani, Boskovic (st 15’ Tomasi), Musumeci (st 37’ Rinaldi), Andelkovic, Zgrablic, Diop, De Anna, Borgobello (st 15’ Haxhiraj), Bolgan (st 34’ Stosic), Valente, Spadera (st 15’ Consorti). All. Barbieri.
ARBITRO: Germano di Ostia.
NOTE. Ammoniti Stipancich, Comugnaro, Costa, Zetto, Borgobello.
Niente da fare per il Chiarbola, costretto ad arrendersi all’ospite Chions dopo una partita molto combattuta, che gli ospiti hanno impostato con decisione sulle ripartenze, approfittando proprio della generosità dei biancocelesti di Musolino che, pur accorgendosi della pericolosità degli avversari, cercavano di trovare la strada per andare a concludere.
Prima di tutto, comunque, va ribadita l’ottima predisposizione del Chions a giocar palla, quasi sempre a terra, e la capacità di andare in ripartenza con tre, spesso quattro uomini, per mettere a dura prova le difese avversafrie. Una volta trovato il vantaggio, favorito peraltro da un po’ di indecisione dei padroni di casa, gli ospiti non sembravano intenzionati a forzare i ritmi, poggiandosi su una difesa molto solida e attenta, e il Chiarbola, molto generosamente, si è buttato in avanti. Ha avuto anche l’occasione per riaprire la partita quando l’appena entrato Zappalà e stato fermato fallosamente in area, ma stavolta Lionetti non ha scelto la battuta giusta per trasformare dal dischetto.
Fallita l’occasione, il Chiarbola ha continuato ad attaccare e il Chions, con le ripartenze, ha trovato il raddoppio e sfiorato anche la terza rete.
Chions , malgrado l’inizio incerto, sarà con il passare dei turni sempre più protagonista per cercare di tornare in Serie D, mentre al Chiarbola spetterà di giocare in quella seconda metà del lotto che si batte per mantenere la categoria.
Subito aggressivi gli ospiti che cercano subito di sfondare: una girata di Spadera, poi l’occasione per Bolgan che manca abbastanza clamorosamente il colpo decisivo davanti a Zetto. Il Chiarbola si organizza meglio, dimostrando un buon controllo di palla, ma il Chions è decisamente più efficace quando decide di attaccare: succede a metà tempo con Valenta che decide di far da solo con una conclusione a rientrare che fa fare un gran figurone a Zetto che vola per mettere in angolo. Ancora Valenta su punizione con mira troppo esterna, un intervento decisivo di Ferro che interrompe un’azione pericolosissima degli ospiti e finalmente il Chiarbola si fa vedere in zona conclusione: erroraccio dei difensori friulani, palla a Montesgtella che cerca l’angolo alto lontano, mancato davvero per poco.
Chions, quando affonda, è sempre pericoloso: De Anna vede lo scatto di Bolgfan che taglia in area e lo serve ma l’attaccante non trova la deviazione giusta.
Anche all’inizio della ripresa la formazione ospite comincia forte ma Zetto è sempre ben posizionato per fermare tutto. Montestella ci prova con un’azione personale, Ferro prova dalla distanza e, quando il Chiarbola cerca di attaccare in forze, gli ospiti colpiscono: è Valenta a infilarsi nelle maglie della difesa biancoceleste ed andare in scivolata sull’uscita di Zetto. Palla oltre il portiere che resta a terra contuso e, per giunta, ammonito quando protesta per la carica subita.
Valenta si ripete poco dopo, quando fa tutto da solo ma non fa i conti con il palo che respinge la sua conclusione in diagonale. Alla mezz’ora, però, l’arbitro non ha esitazionbi a concedere il rigore per il fallo su Zappalà, appena entrato in campo: Lionetti, dal dischetto, si fa parare la conclusione che avrebbe riaperto la partita. Chiarbola con relativo scoramento ma ci prova fino in fondo e va vicino al pareggio quando Casseler, al limite dell’area, si gira benissimo e batte a rete. Toscani ha un gran riflesso e riesce a toccare la palla ed alzarla oltre la traversa. Poco dopo, partita chiusa: ripartenza del Chions, palla sulla fascia sinistra per De Anna che in area si esibisce in una serie di finte efficaci e conclude in diagonale sul palo lontano.