tsportinthecity

Chiarbola travolgente

Tempo di lettura: 3 minuti

CHIARBOLA-PONZIANA 5-2
MARCATORI: pt 8′ Germani, 23′ Lionetti, 36′ Stipancich; st 12′ Montestella, 24′ e 32′ D. Menichini, 45’ Germani.
CHIARBOLA: G. Zetto, F. Berisha, Millo, Stepancich, Blasina, Ferro, Montestella, Forza (st 33’ Bellato), Lionetti (st 28’ C. Menichini), Cottiga, D. Menichini (st 40’ A. Berisha). All. Roviglio.
SISTIANA: Colonna, Tomasetig, Del Bello, Sammartini (st 32’ Bossi), Slatic, Vecchio, Pitacco, Madotto, Germani, Carlevaris, Colja. All. Musolino.
ARBITRO: Trotta di Udine.
NOTE. Ammoniti Cottiga, Stipancich, Del Bello.

Chiarbola travolgente nell’ultima d’andata: la squadra di Roviglio ha messo sotto il Sistiana che, dopo esser passato in vantaggio, si è via via spento, salvo tentare il tutto per tutto nell’ultima parte di gara quando ha imbastito tante azioni pericolose che Gianluca Zetto ha pensato bene di  nautralizzare con alcune parate davvero difficilissime. Obiettivo di mezza stagione sicuramente raggiunto per la formazione del presidente Nordici, quarta in graduatoria mentre arriva per il Sistiana la lunga pausa invernale in cui, per prima cosa, recuperare i tanti infortunati e risistemarsi per allontanarsi dal fondo classifica.

Prime manovre ad opera del Sistiana che prova a sorprendere i padroni di casa: la prima conclusione la firma Madotto che trova Zetto piazzatissimo. La retroguardia del Sistiana si fa quasi sorprendere da Daniel Menichini che, con tenacia recupera palla sul fondo, la tocca dentro per Lionetti che, attorniato dai difensori, non riesce a trovare lo spiraglio per la battuta. Subito dopo il vantaggio degli ospiti: bella fuga di Pitacco che punta l’area e con una finta, lascia palla a Madotto che, nell’area completamente libera, offre a Germani la battuta a colpo sicuro. Zetto non può farci proprio nulla. Con un Chiarbola un po’ confuso, il Sistiana va vicino al raddoppio: pallone che spiove all’altezza dell’area, Stipancich lo mette giù ma viene attaccato da Colja: il rimpallo schizza verso la porta, con Zetto fuori dai pali, ma la traiettoria è appena larga ed esce di qualche centimetro.
Il Chiarbola cerca di affrettare i tempi, ci prova Daniel Menichini di testa ma la conclusione viene deviata. Corner calciato da Cottiga, spiovente in area piccola, Lionetti s’infila con il tempo giusto e di testa batte Colonna.
Tocca al SIstiana patire il contraccolpo del gol subito: si fa trovare con la difesa sguarnita e con Daniel Menichini che, approfittando di un rimpallo, si ritrova in area davanti a Colonna ma, al momento di concludere, si fa recuperare il tempo da Vecchio.
Ci prova anche Sammartini che controlla un difficile pallone sulla linea laterale, scappa verso l’area è conclude con un tiro che si trasforma in cross molto pericoloso, ma fuori dallo specchio della porta.
Passata la mezz’ora, il Chiarbola, che ha preso in mano l’incontro, pressa e trova il vantaggio: gol fotocopia del primo, solo che, sul l’angolo di Cottiga, stavolta è Stipancich a infilarsi quasi in tuffo tra i difensori e mettere in rete di testa.
Insiste il Chiarbola anche al rientro in campo e nel giro di qualche minuto centra i pali della porta di Colonna. Prima è Lionetti a concludere in diagonale  con la palla che sbatte sul palo lontano fuori dalla portata di Colonna, poi tocca a Cottiga, su punizione, vedere la deviazione del portiere appoggiarsi al palo prima di uscire.
Chiarbola in palla, Sistiana in difficoltà e, nel tenativo di uscire dall’area, subisce un rimpallo, con la sfera che arriva dalle parti di Montestella che, con lo specchio della porta spalancato, non si lascia sfuggire l’occasione. In contropiede arriva il quarto gol: rilancio a liberare l’area davanti a Zetto, Sistiana tutto avanti nella metà campo avversaria, Daniel Menichini ha tutto spalancato davanti, preme sull’acceleratore e a pochi metri da Colonna mette dentro. Il Sistiana continua ad andare avanti ma, puntualmente, si ritrova vittima delle ripartenze della squadra di Roviglio: Altro contropiede implacabile e il giustiziere è ancora Daniel Menichini, con un diagonale potente.
Non cambia la partita nemmeno nel finale con il Sistiana a testa bassa e con Gianluca Zetto che dice no a tutti i tentativi ma alla fine, deve concedere una soddisfazione a Germani con la rete che fissa il risultato.