tsportinthecity

Chiara Croce e lo spirito di squadra

Tempo di lettura: 2 minuti

Alla vigilia del primo round playout contro Posaclima Ponzano, parla la capitana Chiara Croce: unione, fiducia e consapevolezza per superare il turno.

“Fino all’ultimo match è stata viva e grande la speranza di salvarci senza playout, quindi per la squadra l’impatto iniziale non è stato facile e c’era il forte rischio di uno sbandamento anche emotivo. Siamo state brave a ricompattarci, a capire che possiamo superare lo scoglio playout come gruppo, insieme, restando unite. Credo che già dal primo allenamento si sia visto un cambio di mentalità: l’unità di squadra è stata la chiave in tutti i nostri momenti migliori in B e in A2 e anche contro Ponzano dipenderà da noi metterla sul parquet. “

Ricreare quella magica alchimia di squadra, questo chiede la capitana:

“Dovremo giocare le une con le altre e soprattutto per le altre in attacco e in difesa: dovremo prenderci la responsabilità individuale di tenere le nostre avversarie ma potremo contare su un gruppo che alle spalle aiuta e supporta.

Credo che nessuna di noi potrà risolvere individualmente questi playout, Futurosa ha sempre avuto un’enorme forza agonistica nel collettivo, che forse quest’anno in alcune partite si è persa; è il momento di tirarla fuori.”

E guai a parlare di fallimento:

“È insensato vedere la fase playout come un fallimento! Ricordiamoci che abbiamo fatto un grande campionato, che tutti all’inizio ci davano per spacciate, ultime in ogni ranking, e invece siamo state li, lottato con tutti e vinto oltre aspettativa. Potevamo fare meglio, forse potevamo crederci di più tutti, avere più fiducia ancora, ma con i risultati e il nostro gioco ci siamo guadagnate il rispetto di tutta la categoria e dobbiamo ricordarcelo in ogni momento.”

Palla a due domani, domenica 23 aprile ore 19:00 Allianz Dome. ingresso gratuito per gli abbonati.

Credit by Carolina Meucci – Ufficio Stampa Futurosa
Photocredit by Francesco Bruni

BASKET SERIE A 2 FEMMINILE.
PLAY-OFF (22/4)
IL PONTE MILANO-MANTOVA AGRICOLTURA
DELSER-LOGIMAN BRONI
AUTOSPED CASTELNUOVO-PODOLIFE TREVISO
LIMONTA COSTA MASNAGA-ECODENT ALPO VILLAFRANCA

PLAY-OUT (23/4)
DIMENSIONE BAGNO CARUGATE-VELCOFIN VICENZA
FUTUROSA TRIESTE-POSACLIMA PONZANO (ALLIANZ ARENA; 19.00)