Si sta avvicinando sempre di più la fase calda del calciomercato, che entrerà nel vivo tra luglio e agosto. Intanto con la chiusura di giugno si pensa a portare a termine gli ultimi rinnovi prima della scadenza dei contratti, e soprattutto a progettare il piano di acquisti e cessioni per la stagione che verrà.
La Triestina del nuovo allenatore Michele Santoni (nella foto di apertura) ha iniziato a valutare alcuni profili che potranno diventare degli obiettivi concreti. La società triestina è alla ricerca di un centrocampista centrale di qualità ed è spuntato il nome di Salvatore Aloi, di proprietà del Pescara. Il classe 1996 la scorsa stagione ha disputato 30 partite mettendo a segno 2 reti. L’alternativa ad Aloi può essere Emmanuel Gyabuaa, mediano italo-ghanese dell’Atalanta U23.
Sono stati poi sondati i profili di Manuel Martic del Legnano per il ruolo di difensore centrale e quello di Mattia Tirelli del Ravenna per il ruolo di punta.
È ancora presto ma sono tanti i movimenti di mercato in entrata e in uscita per le squadre di C, ma per ora la notizia che ha fatto più scalpore è il passaggio diretto dalla C alla A del 2003 Issa Doumbia, passato in queste ore dall’Albinoleffe al Venezia.
Si infiamma anche il mercato in serie B, tra cessioni, conferme e cambi di allenatori. Lo Spezia fin’ora è stata la squadra più attiva: ha dovuto salutare definitivamente Emil Holm, rientrante dal prestito all’Atalanta. Su di lui c’erano diverse squadre ma alla fine l’esterno svedese passerà a titolo definitivo al Bologna per una cifra che si aggira attorno ai 7 milioni di euro. Inoltre la formazione ligure è protagonista di un maxi-scambio che vedrebbe approdare a Palermo il difensore Nikolau. Farebbero il percorso inverso invece Edoardo Soleri e Giuseppe Aurelio.
La Cremonese è un’altra grande protagonista di questo mercato, soprattutto in entrata. La scoietà grigiorossa ha già messo sotto contratto Jari Vandeputte dal Catanzaro e sta facendo dei tentativi anche per Fulignati e Brunori per i ruoli di portiere e punta centrale.
Per quanto riguarda la questione panchine, ancora 3 sono ancora i ballo: il Catanzaro sembra aver trovato l’accordo con Paolo Bianco mentre a Pisa dovrebbe approdare Filippo Inzaghi, reduce dall’esperienza negativa con la Salernitana. Rimane ancora vacante la panchina del Frosinone, con i ciociari che però sembrano voler assumere proprio l’ex tecnico del Catanzaro Vincenzo Vivarini.
Il colpo di mercato del giorno in serie A l’ha fatto la Lazio, che ha raggiunto l’accordo con l’Hellas Verona per Tijjani Noslin. L’attaccante che ha concluso la stagione con 5 gol e 4 assist passerà ai biancocelesti per una cifra molto vicina ai 15 milioni di euro. Il presidente Lotito ha fatto altri sondaggi per Mason Greeenwood, attaccante del Manchester United, e per Nicolò Cambiaghi, talento dell’Atalanta, ma per adesso non c’è nessun accordo tra le società.
La Fiorentina saluta dopo 4 anni Giacomo Bonaventura, che ha deciso di non rinnovare il proprio contratto con la società Viola. Per il centrocampista classe ‘89 il futuro potrebbe essere ancora in serie A.
Alla ricerca di centrocampisti Roma e Milan, che molto probabilmente pescheranno dal campionato francese i prossimi ospiti nel ruolo. La squadra della capitale ha già raggiunto un accordo con Enzo LeFee, autore di un’ottima stagione al Rennes, con cui ora la Roma tratterà per il prezzo del cartellino.
Il Milan invece è da settimane che dimostra interesse per Youssuf Fofana, di proprietà del Monaco. Il giocatore però ha rimandato la sua decisione a dopo l’Europeo per avere maggior lucidità sulla propria scelta. Intanto il Milan cerca di trovare un accordo di massima con il club, con il quale ci sono ancora divergenze sul valore del cartellino.
Non mancano poi le occasioni di mercato per quanto riguarda i parametri zero, ovvero i giocatori senza un contratto e quindi liberi di trattare con chiunque. Il Napoli sarebbe interessato all’acquisto di Leonardo Spinazzola per la fascia sinistra. L’ex Roma dovrà però trovare un accordo con il presidente De Laurentiis per poter essere poi a disposizione di Antonio Conte.
Tenta il colpaccio anche il Como, che nella giornata di sabato 30 ha incontrato Raphael Varane, difensore ex Real Madrid e Manchester United vincitore di tantissimi trofei, tra cui 4 Champions League.
Credit by Giovanni Suerz