tsportinthecity

Caccia al quarto posto

Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 11 febbraio, nella quarta giornata di ritorno del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste ospita il Como Nuoto. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio alle ore 18.30, ingresso gratuito senza prenotazione e diretta streaming su Vimeo.

La serie di tre sconfitte di fila ha allontanato il quarto posto in classifica (adesso il Rapallo ha 6 lunghezze di vantaggio sulle orchette) ma non ha abbattuto il morale della squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping. Le ragazze allenate da Paolo Zizza hanno lavorato forte in settimana, l’obiettivo è quello di tornare subito a conquistare i tre punti. “La vittoria ci manca – spiega il tecnico partenopeo – un po’ inizia a pesare sotto il piano mentale. Certo, abbiamo affrontato avversarie molto forti e anche lo stop di sabato scorso poteva essere messo in preventivo. Ho comunque visto un gruppo coeso che si impegna tantissimo in allenamento, vogliamo quanto prima ritrovare il bottino pieno”. L’avversario delle orchette (nella foto Roberta Santapaola), il Como Nuoto, è certamente alla portata. Va però affrontato con l’atteggiamento giusto. “Per noi è una partita importante – continua Zizza – che vogliamo giocarci al massimo delle nostre possibilità. Loro puntano molto sulla fisicità, spesso si schierano con il doppio centroboa, tatticamente servirà tanta attenzione. Sarà determinante limitare il numero di errori e non concedere gol facili, cosa che ci è capitata spesso. Su questo aspetto dobbiamo migliorare”. Per quanto riguarda la formazione è sicura l’assenza per squalifica di Giorgia Klatowski, fermata per un turno dal giudice sportivo. Zizza deciderà la tredici da mandare in acqua dopo la rifinitura del venerdì.

La compagine guidata da Andrea Pisano naviga nelle zone medio-basse della classifica, appena sopra l’ultima posizione occupata da Rn Bologna e Brizz Nuoto. Anche le rane rose hanno iniziato il girone di ritorno con tre sconfitte di fila (ultima in ordine di tempo il 5-22 incassato dalla capolista Sis Roma) e la vittoria manca dal 14 gennaio (13-8 casalingo proprio alla Brizz). In ogni caso quello lombardo è un collettivo di buona caratura per la categoria. Temibile in particolare la coppia di centroboa composta da Maria Romanò e Jamila Tedesco, mentre la manovra offensiva è affidata alle mani mancine di Alessia Iannarelli e Elena Borg, alle invenzioni della tiratrice Gaia Lanzoni e alla capacità realizzativa di Rebecca Bianchi (14 gol in campionato). Due i confronti diretti in stagione, entrambi vinti dalla Pallanuoto Trieste: 14-10 in Coppa Italia e 4-11 a Busto Arsizio lo scorso 19 novembre. 

La sfida tra Pallanuoto Trieste e Como Nuoto sarà diretta dai fischietti Alessandro Roberti Vittory e Andrea Doro, delegato Michele Ingannamorte. 

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro

SERIE A PALLANUOTO FEMMINILE (11/2)
IL PROGRAMMA
RAPALLO-L’EKIPE ORIZZONTE CATANIA 7-17
SIS ROMA-BOGLIASCO 18-1
BOLOGNA-FLORENTIA
PALLANUOTO TRIESTE-COMO NUOTO RECOARO
PLEBISCITO PADOVA-BRIZZ NUOTO (1/3)

LA CLASSIFICA
SIS ROMA PUNTI 39;
PLEBISCITO PADOVA, L’EKIPE ORIZZONTE CT 33;
RAPALLO 21;
PALLANUOTO TRIESTE, BOGLIASCO 15;
FLORENTIA, COMO NUOTO RECOARO 9; 
BRIZZ NUOTO, BOLOGNA 6.

RAPALLO, L’EKIPE ORIZZONTE, SIS ROMA, BOGLIASCO UNA PARTITA IN PIU’

IL PROSSIMO TURNO (18/2)
BRIZZ NUOTO-BOLOGNA
L’EKIPE ORIZZONTE-PLEBISCITO PADOVA
BOGLIASCO-PALLANUOTO TRIESTE
FLORENTIA-SIS ROMA
COMO NUOTO RECOARO-RAPALLO