BASKETRIESTE – CORDENONS 62 – 66 (25-20; 41-37; 51-56)
Asd baskeTrieste: Rolli 6, Morgut 2, Camporeale 2, Boniciolli, Crnobrnja 4, Dovera 20, Desobgo 10, Paiano 13, Vecchiet 5, Pauletto. All. Piersante
Intermek 3S Cordenons: Pezzutto ne, Girardo 6, Modolo 6, Peresson, Di Bin 4, Casara 11, Corazza 9, Banca 3, Cozzarin ne, Pivetta, Di Prampero 13, Crestan 11. All. Celotto
Arbitri: Meneguzzi e Pittalis
Termina in GaraDue di semifinale di Serie C Unica la stagione dell’Asd baskeTrieste: contro Cordenons, i biancorossi si sono arresi di misura al PalaTrieste, di fronte ad un buonissimo pubblico arrivato a sostenere i pordenonesi, ma anche il team di Giacomo Piersante.
Oltre 400 infatti gli spettatori presenti, per una partita che ha tenuto tutti quanti con il fiato sospeso fino all’ultimo: l’inizio vede i triestini partire in maniera molto convinta e fisica, cercando spezzare i giochi in pick ’n roll della compagine di Celotto. Desobgo e un ottimo Dovera danno anche il +6 a Trieste, ma Crestan tiene vicina la formazione ospite con due triple di fila. La gara è comunque equilibrata, con Paiano che offre un buonissimo contributo, ma la solidità dell’intermek e la vivacità a rimbalzo offensivo fanno la differenza per gli ospiti: Corazza si mette in moto offrendo sempre regia lucida che ispira i suoi tiratori ed il giovane Banjac si fa sentire nei pressi del ferro, tanto che a metà gara siamo sul 41 – 37.
Nella terza frazione, emerge l’esperienza dei pordenonesi, che non perdonano neanche un errore dei biancorossi e prendono il comando delle operazioni: dalla lunetta i vari Girardo, Di Prampero e Casara non falliscono un bersaglio, poi è lo stesso Di Prampero, con un paio di iniziative, a dare il +5 al 30’ ai suoi colori. Sembra che la gara possa mettersi sui binari di Cordenons, che con un altro 0 – 6 si porta sul 51 – 62, ma a questo punto la risposta di Dovera, Vecchiet e Paiano e la grande difesa ed il cuore del gruppo di Piersante impattano il punteggio a quota 62. I possessi decisivi, però, sorridono ad una Cordenons cinica e bravissima a non farsi sorprendere nel finale: i biancoverdi conquistano la seconda gara e l’accesso alla finalissima playoff di Serie C Unica, in attesa di GaraTre fra Dinamo e Spilimbergo.
Il BaskeTrieste conclude un campionato comunque in crescendo: un plauso agli atleti ed allo staff tecnico per come hanno affrontato una stagione difficile, dando alla società un traguardo finora mai raggiunto.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste