tsportinthecity

Brindisi, ma non per Udine

Tempo di lettura: 2 minuti

APU OLD WILD WEST UDINE – VALTUR BRINDISI 79-90 (22-22; 37-39; 63-58)
Apu Old Wild West Udine: Mizerniuk n.e., Rei Pullazi 6, Bruttini 0, Alibegovic 15, Caroti 5, Hickey 8, Johnson 14, Ambrosin 13, Da Ros 10, Ikangi 6, Pepe 2. Allenatore: Adriano Vertemati
Valtur Brindisi: Brown 11, Laquintana 10, Arletti 6, Del Cadia 7, Vildera 8, Fantoma 2, Ogden 25, De Vico 10, Radonjic 4, Calzavara 7. Allenatore: Piero Bucchi
Arbitri: Salustri, Giovannetti, Picchi

L’ Apu Old Wild West Udine perde al Carnera contro la Valtur Brindisi per 79-90.
Coach Vertemati che decide di partire con questo quintetto: Hickey, Alibegovic, Johnson, Ikangi e Bruttini.
Il primo quarto vede i bianconeri partire forte in entrambe le fasi siglando un parziale iniziale di 7-2 dopo 4 minuti. Le due squadre poi mettono tanta fisicità nei duelli individuali e Brindisi ricuce lo svantaggio sfruttando un problema di falli dell’Apu. Poi tanta intensità e velocità in transizione porta il punteggio sul 22 pari al termine dei primi dieci minuti.
Il secondo quarto riprende con una tripla di Ambrosin, particolarmente ispirato con 3/4 dal campo, e il debutto in maglia bianconera di Simone Pepe che non ci mette troppo tempo a siglare i primi due punti. La gara procede punto a punto con Xavier Johnson che primeggia a rimbalzo sotto canestro macinando punti in favore dei friulani. Quando l’americano esce dal parquet, è Ambrosin a caricarsi a livello di punti la squadra sulle spalle. Brindisi però esegue giocate di alto livello in attacco e va all’intervallo lungo sul punteggio di 37-39.

Il terzo quarto vede l’Apu partire forte con due triple dall’angolo di Ikangi e Alibegovic e una magia in fade-away di Hickey. Udine si compatta in difesa e aumenta la qualità quando in possesso con tante giocate individuali che permettono di costruire un mini vantaggio grazie alla giocata da tre punti di Johnson (57-51). Laquintana e compagni però trovano equilibrio riportandosi sotto ma un tripla di Da Ros sulla sirena chiude il parziale sul 63-58.
L’ultimo parziale vede Udine andare in bonus subito dopo tre minuti e questo permette agli ospiti di rimontare portandosi sul 65-67 grazie ai liberi di Del Cadia e la tripla di Laquintana. Vertemati chiama il time out e i friulani riprendono vigore mettendo intensità sotto canestro e portando anche Brindisi in bonus. Gli animi si accendono e la partita si gioca anche sull’aspetto mentale. Gli ospiti aumentano la precisione e vincono al Carnera.

Credit by Ufficio Stampa A.P. Udine