Venerdì 22 marzo, nel quarto turno del Round Scudetto del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste ospita l’An Brescia. Si gioca alla “Bruno Bianchi” con inizio alle ore 18.15, ingresso gratuito per il pubblico. La gara sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport (canale 58 del digitale terrestre) e in streaming su RaiPlay. Arbitri dell’incontro Attilio Paoletti di Roma e Marco Piano di Genova.
Reduce dal corroborante successo interno sulla De Akker Bologna, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping va soprattutto alla ricerca di conferme, fatto salvo che la rincorsa al quarto posto (ultimo utile per centrare le semifinale scudetto) rimane assai complicata. La sfida ai lombardi si presenta difficile e allo stesso tempo stimolante. “Vogliamo fare bene – spiega l’allenatore Daniele Bettini – affrontiamo un avversario di alto livello e non vediamo l’ora di giocare. Avremo tanta attenzione su di noi, siamo carichi e motivati al punto giusto. Il Brescia ha caratura europea, con qualità e quantità, è capace di tenere un ritmo indiavolato per quattro tempi. Per riuscire a fare risultato dovremo sicuramente proporre una pallanuoto migliore rispetto a quella delle ultime uscite, e far pesare il fattore campo”. Bettini però dovrà fare i conti con qualche problema di formazione (nell’immagine di apertura Andrea Razzi), considerato che il giudice sportivo ha fermato per un turno l’attaccante mancino Giacomo Bini. Al suo posto con la calottina numero 11 il 2004 Mitja Treu, unica modifica rispetto ai quattordici della sofferta vittoria di sabato scorso. Un precedente in stagione, quello dell’8 novembre scorso con vittoria dell’An Brescia per 15-9. Tra l’altro alabardati e lombardi si affronteranno di nuovo nei quarti di finale di Coppa Italia il 12 aprile.
Terzo posto in classifica dietro l’imprendibile Pro Recco e la scatenata Rn Savona. Un cammino in Champions League iniziato dai preliminari, proseguito attraverso la fase a gironi e culminato ora nel gruppo B dei quarti di finale (mercoledì è arrivata una sconfitta per 9-11 con il Ferencvaros di Mandic). La rinnovata compagine guidata da Sandro Bovo si è ritagliata anche in questa stagione un ruolo da protagonista sia in patria che in campo internazionale. I “leoni” hanno iniziato forte il Round Scudetto, bloccando sul pari il Savona (6-6) e mettendo sotto con autorità l’Ortigia Siracusa (9-7). Nel mezzo lo stop con la corazzata Recco (13-6 per i campioni d’Italia e d’Europa). L’organico è ricco di talento: spiccano i nazionali Vincenzo Dolce e Vincenzo Renzuto Iodice, l’ex Telimar Mario Del Basso, i tiratori Francesco Faraglia e Edoardo Manzi, l’americano Max Irving che ha giocato i Mondiali (e affrontato l’Italia) e il centroboa serbo Dorde Lazic.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro