La compagine riunita di Breg e Bor Under 17 ha ospitato al centro sportivo Primo maggio a Trieste per un’amichevole i parietà del KK Janče di Lubiana (annate 2009/10). Gli ospiti in Slovenia si stanno preparando alle finali nazionali di categoria, alla squadra di coach Kladnik la gara è invece servita per fare esperienza e vedere da vicino cosa siginifica la vera pallacanestro. Già nel primo quarto i padroni di casa hanno sbattuto contro un team che è partito in quarta, ispirato, aggressivo, veloce e preciso. I nostri hanno potuto più o meno fare da spettatori allo strapotere avversario. Poi, verso fine primo quarto, i ragazzi del Breg/Bor si sono resi contro che sarebbe stato necessario cambiare qualcosa e hanno invertito la rotta con più coraggio in attacco, più voglia ed aggressività in difesa: la conseguenza è stato un frangente ben più equilibrato.
Ci sono stati momenti in cui i padroni di casa sono riusciti a competere relativamente alla pari, ma anche periodi in cui sono sembrati completamente in balia degli avversari. La partita è stata vinta dagli ospiti con circa 30 punti di scarto. Il risultato finale non era comunque l’obiettivo principale, quindi non sono stati annotati né il punteggio né i marcatori. L’aspetto più importante è stata l’esperienza: vedere con i propri occhi come si gioca una pallacanestro di alto livello. La gara è stata arbitrata molto bene da Marco Schiano di Zenise e Celeste Zavarella.
Auguriamo alla squadra KK Janče tanto successo nel torneo finale e non vediamo l’ora di visitare Lubiana.
Združena vrsta Brega in Bora Under 17 je na Stadionu 1. maja v Trstu gostila na prijateljski tekmi vrstnike ekipe KK Janče iz Ljubljane (letnika 2009/10). Gostje se pripravljajo na zaključni turnir slovenskega košarkarskega prvenstva, Kladnikovim fantom pa je tekma prišla prav čisto iz vidika izkušnje, kako naj bi izgledala bolj resna košarka. Že v prvi četrtini so domačini lahko – na lastni koži – občutili, kako to izgleda. Nasprotniki so tekmo začeli zelo navdahnjeno, agresivno, hitro in natančno. Na drugi strani so gostitelji lahko samo nemočno opazovali tekmece. Šele proti koncu prve četrtine so ugotovili, da bo potrebno nekaj spremeniti. Malo bolj pogumna igra v napadu, nekaj več želje in agresivnosti je dvoboj vsaj malo izenačilo. Bili so trenutki, ko so se fantje Brega in Bora razmeroma enakovredno kosali z nasprotniki, bili pa so tudi deli srečanja, ko so bili povsem nebogljeni. Obračun so dobili Ljubljančani s približno 30 točkami razlike. Rezultat seveda ni bil v prvem planu, zato ni ne končnega izida ne strelcev. Pomembna je bila izkušnja, da se fantje pomerijo s tako močno postavo. Tekmo sta zelo dobro sodila Marco Schiano di Zenise in Celeste Zavarella.
Ekipi KK Janče želimo veliko uspeha na tekmah zaključnega turnirja in se veselimo obiska Ljubljane.
Credit by Niko Stokelj – Ufficio Stampa Bor Radenska