AZZURRA ‘A’ – BASKETRIESTE 38 – 37 (17-10; 22-17; 26-34)
Azzurra ‘A’: Pavanel 3, D’Acunto 2, Mutton 1, Sbisà 10, Di Fazio 2, Sion 11, Scilipoti 2, Moscheni, Zoanetti, Rana, Gaio 3, Ciampalini 4. All Ponga
Asd baskeTrieste: Antonicelli, Delpiano, Satta, Crosara 6, Baolini, Milost 2, Gerini, Diafano, Bancovich 4, Gherbaz 18, Carta 7. All Edera-Bassi
BEFFA ALL’ULTIMO SECONDO PER GLI UNDER 14 SILVER
Grande rammarico in casa Asd baskeTrieste, nel campionato Under 14 Silver, per una sconfitta assolutamente immeritata per quanto messo in campo dai biancorossi che giocano una partita difensiva superlativa e vengono puniti da una bomba all’ultimo secondo scaturita da un rimessa da fondo “dubbia” e peraltro sono stati bravi con il capitano Sion, il migliore dei suoi, a capitalizzare.
I giocatori di Edera ci hanno anche messo del loro con una gestione rivedibile dell’ultimo minuto in cui avevano ancora tre punti di vantaggio, ma purtroppo “se avessero l’esperienza dei giocatori maturi non avrebbero 14 anni” commenta coach Bassi.
Preso un margine di 8 punti al termine del terzo periodo, un naturale calo fisico nell’ultimo quarto si è riflesso in soli tre punti segnati, con 5 tiri liberi sbagliati nei momenti cruciali. Sugli scudi, per la formazione biancorossa, un Gherbaz molto presente sia in fase difensiva sia in attacco con 18 punti a referto, prestazione macchiata da qualche ingenuità per la quale vale la chiosa del coach, e pure Diafano concreto a blindare l’area seppur con virgola a tabellino. Ultimo aspetto commentato positivamente dagli allenatori, nel complesso soddisfatti per la riposta data agli ultimi duri allenamenti, è la sensibile riduzione delle palle regalate agli avversari.
BASKETRIESTE ‘B’ – SERVOLANA 30 – 71 (2-26; 10-48; 14-68)
Asd baskeTrieste ‘B’: Garzia 2, Tomasini 12, Machnich, Di Russo, Piani, Delbello, Zahar, Rossi Casè 2, Bertoli 6, Martellani 2, Depau, Jurado 6. All. Gasparo
USD Servolana: Sergas, Krebel Hoenigmann 1, Brunetti 6, Iacaz 8, Bissaldi 2, Burni 24, Boschi, De Angelis, Lupi 12, Berdini 6, Schiavone 12. All. Bisca
UNDER 13 SILVER, BASKETRIESTE ‘B’ TROPPO IMPRECISO CONTRO LA SERVOLANA
Finisce con una netta sconfitta la gara domenicale della formazione ‘B’ del baskeTrieste, nel campionato Under 13 Silver: contro la terza della classe Servolana, i biancorossi soffrono terribilmente dal punto di vista atletico e si espongono troppo ai contropiede avversari.
Fin dal principio, la Servolana è brava ed abile a sfruttare una miglior condizione atletica, chiudendo la partita già nel primo periodo (2 – 26 il parziale): per il baskeTrieste, poco movimento in attacco e parecchi errori da sotto ed in contropiede, cosa che ha compromesso nettamente la prestazione a livello di attacco.
Coach Gasparo commenta così la partita: “Peccato, perché nelle ultime due gare giocavamo contro terza e quarta in classifica e noi, da quinti, speravamo di ridurre il gap ma non è stato così. Ora siamo attesi giovedì da un recupero e venerdì dal derby casalingo con il team ‘A’, vedremo che cosa sapremo mettere in campo”.
TREVIGLIO – PALLACANESTRO TRIESTE 76 – 87 (18-22; 34-49; 53-62)
Blu Basket Treviglio: Bencetti 8, Daccò 13, Gasparini 12, Bucca ne, Baronchelli 4, Barbuto 11, Grazioli, Imeri 2, Rossetti, Castelli, Lucherini 5, Coti Zelati 21. All. Vandoni
Pallacanestro Trieste: Salvi 3, Tobou Mouafo 16, Colussi, Messini, Facchin 6, Buriani, Cinquepalmi 8, Martucci 26, Degrassi 7, Crechici 11, Chouenkam, Bregant 10. All. Scala
Arbitri: Castellano e Marchesi
UNDER 17 ECCELLENZA, GRAN VITTORIA SUL CAMPO DI TREVIGLIO!
Ottimo esordio per gli Under 17 Eccellenza nella seconda fase del campionato: bellissima vittoria per 76 – 87 sul campo della Blu Basket Treviglio, con una partita concreta e sempre controllata a livello di punteggio.
L’inizio vede i biancorossi sfrecciare sul +4 dopo dieci minuti, sulle ali della coppia di lunghi Crechici – Bregant, bravi a dare il loro contributo: l’allungo arriva nel secondo periodo, grazie anche ad un Martucci (26, top scorer dei suoi) scatenato a tutto campo, che permette al team triestino di guadagnare anche un massimo vantaggio di diciotto lunghezze.
Si va al riposo sul 34 – 49 a favore di Trieste, ma la Blu Basket è formazione ben allenata e soprattutto che non molla mai: il team di Vandoni non si dà per vinto, gioca al massimo e riesce a recuperare qualche lunghezza, ma la formazione biancorossa ha il merito di tenere sempre in mano le redini dell’incontro.
Nell’ultimo periodo, nonostante qualche errore di troppo, Trieste riesce comunque a mantenere il vantaggio e due triple di Tobou confortano ulteriormente l’attacco biancorosso, che chiude con 87 punti segnati e termina a +11 contro i locali.
Soddisfatto coach Scala a fine partita: “Sicuramente bene il fatto di portarsi a casa questa trasferta, considerando che Treviglio ha finito al quarto posto in Lombardia, una delle regioni di più alto livello in Italia. Da parte nostra una gara concreta, ma anche giocata con intelligenza dunque vediamo passi avanti sotto il profilo della maturità cestistica. Ci prendiamo un giorno di riposo e da martedì torniamo a lavorare sodo, perchè questa fase interregionale ce la siamo conquistata con fatica e vogliamo godercela il più possibile”.
BASKETRIESTE – FALCONSTAR 76 – 52 (13-7; 31-23; 54-36)
Asd baskeTrieste: Crini 11, Braini 17, Jogan 22, Coccoluto 5, Mastromarino 8, Ceppi 2, Bernardis 5, Dilissano 1, Novic 3, Degrassi 2. All. Pensabene
Arbitri: Pangher e Castelli
UNDER 14 ELITE, I 2011 A +24 CONTRO LA FALCONSTAR
Affermazione netta, in casa, per il team 2011 impegnato anche nel campionato Under 14 Elite: 76 – 52 la vittoria contro lFalconstar Monfalcone, in una gara sempre controllata dai biancorossi.
Tre elementi in doppia cifra per la squadra di Davide Pensabene, con Jogan top scorer a quota 22: dopo il +8 del ventesimo, i locali accelerano ulteriormente e conquistano altri punti di margine nella ripresa, difendendo bene e giocando di squadra, ottenendo alla fine un +24 importante.
Il commento di coach Pensabene: “E’ fondamentale essere coraggiosi ed imparare a vivere credendo in se stessi con gioia e passione, citazione di Roberto Baggio. E’ una cosa che non dobbiamo mai dimenticare e, specialmente oggi, siamo stati bravi ad applicare tutto ciò, affrontando la gara con uno spirito diverso”.
PALLACANESTRO TRIESTE – BASKET TERZO 86 – 41 20-11; 50-22; 70-26)
Pallacanestro Trieste: Millo 6, Loredan 13, Ferrari 9, Devescovi 8, Perillo 9, Canziani 4, Roici 5, Affatato 12, Bartoli 2, Lomartire 4, Lenhardt 4, Reale 8. All. Cerniz
Basket Terzo: Aldrigo 2, Fornasari 1, Minin 2, Chiarcos, Clementin 3, Fabbro T. 1, Fabbro M. 5, Moratti 4, Perinti 15, Ulian 6. All. Nicoletti
Arbitri: Lanzolla e Fabbretti
I 2010 UNDER 14 ELITE VINCONO NETTAMENTE SUL BASKET TERZO
Ottima vittoria per gli Under 14 Elite del 2010, che superano 86 – 41 il Basket Terzo, in Via Locchi: partita controllata fin dal primo periodo, con un +9 che da poi il “la” ad una gara dove il collettivo biancorosso ha giocato bene e soprattutto di squadra.
Percentuali alte e generosità in tutta la rosa hanno caratterizzato la gara, che ha visto i triestini prendere agilmente il controllo grazie all’attenzione nella propria metà campo ed a conseguenti percentuali alte a livello offensivo: tutti i giocatori della coppia Cerniz – Cantarello sono andati a referto e, alla fine, sono 45 i punti di scarto accumulati contro la formazione friulana.
In casa Trieste, soddisfazione da parte dello staff tecnico per l’attenzione al passaggio in più ed allo scarico, al fine di trovare conclusioni pulite che hanno dato i loro frutti.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste