tsportinthecity

Bettini: “Prima Roma, poi l’Europa”

Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 4 febbraio, nella terza giornata di ritorno della serie A1 maschile, alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste ospita la Distretti Ecologici Roma. Inizio fissato alle ore 16.00, ingresso libero (non è necessaria la prenotazione) e diretta streaming su Vimeo.

Chiusa la “parentesi” Pro Recco, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha il compito di preparare in tutta fretta un confronto delicato e importante. Le dirette rivali nella corsa alle semifinali scudetto continuano a correre, il team capitolino è avversario da prendere con le pinze e gli alabardati (nella foto di apertura Andrea Mladossich) non possono più permettersi passi falsi. “Proprio così – conferma l’allenatore Daniele Bettini – il torneo è molto livellato e noi vogliamo tornare subito alla vittoria. Non sarà affatto semplice, la Roma ci ha messo in difficoltà nella gara giocata a Ostia, l’abbiamo spuntata soltanto nel finale e di misura. Loro sono in crescita, esprimono una buona pallanuoto, vanno affrontati con il piglio giusto”. La trasferta infrasettimanale in Liguria non ha lasciato strascichi dal punto di vista fisico, Mislav Vrlic appare sulla via del recupero dopo la sindrome influenzale che l’ha tenuto fermo mercoledì, mentre Bettini non pare preoccupato che l’imminente gara di Euro Cup possa condizionare i suoi. “L’ho ribadito ai ragazzi – continua il tecnico ligure – dobbiamo pensare ad un impegno alla volta. Ovviamente ci teniamo a fare bene in Europa, però questo non deve assolutamente distoglierci dalla corsa ai play-off”. Dal punto di vista tattico attenzione alla arcigna difesa a “M”, marchio di fabbrica della Distretti Ecologici. “Dovremmo attaccarla con criterio – conclude l’allenatore – facendo girare il pallone con pazienza e organizzazione”.

La società capitolina, che solo pochi mesi fa ha ottenuto il diritto sportivo di partecipare alla massima serie nazionale in sostituzione della Roma Nuoto, si sta rendendo protagonista di una buona annata. La classifica attuale (terzultimo posto con 10 punti e una gara ancora da recuperare) non rispecchia le potenzialità della compagine allenata da Maurizio Mirarchi, le prestazioni infatti sono state di livello. Tra i pali c’è una sicurezza come Francesco De Michelis, Francesco Faraglia è il terminale offensivo più pericoloso (27 gol realizzati in A1), l’ex Ortigia Cristiano Mirarchi porta esperienza e classe, al mancino croato Ante Viskovic non può essere concesso spazio, la coppia di centroboa composta da Matteo Spione e Samuele Boezi sa farsi valere. Sono due i confronti in stagione tra Pallanuoto Trieste e Distretti Ecologici, in entrambi i casi hanno prevalso gli alabardati: 11-6 in Coppa Italia e 7-6 in campionato lo scorso 5 novembre con gol decisivo di Mladossich a 59’’ dalla fine.

La sfida tra Pallanuoto Trieste e Distretti Ecologici Roma sarà diretta dai fischietti Riccardo Carmignani di Messina e Marco Piano di Genova, delegato Michele Ingannamorte.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro

PALLANUOTO MASCHILE A 1 (4/2)
IL PROGRAMMA
DE AKKER TEAM-ORTIGIA
NUOTO CATANIA-SAVONA
BRESCIA-BOGLIASCO
TELIMAR PALERMO-POSILLIPO
PALLANUOTO TRIESTE-DISTRETTI ECOLOGICI ROMA
QUINTO-ANZIO WATERPOLIS
SALERNO-PRO RECCO (5/2)

LA CLASSIFICA
PRO RECCO PUNTI 45;
BRESCIA 39;
ORTIGIA 34;
TELIMAR PALERMO, SAVONA 31;
PALLANUOTO TRIESTE 30;
QUINTO 21;
ANZIO WATERPOLIS 14;
SALERNO, DE AKKER TEAM 13;
POSILLIPO 11;
DISTRETTI ECOLOGICI ROMA, 10;
NUOTO CATANIA 7;
BOGLIASCO 4.
DISTRETTI ECOLOGICI ROMA E NUOTO CATANIA UNA PARTITA IN MENO.

IL PROSSIMO TURNO (11/2)
DISTRETTI ECOLOGICI ROMA-SALERNO (10/2)
ORTIGIA-QUINTO
BOGLIASCO-TELIMAR PALERMO
PRO RECCO-BRESCIA
SAVONA-PALLANUOTO TRIESTE
POSILLIPO-DE AKKER TEAM
ANZIO WATERPOLIS-NUOTO CATANIA