tsportinthecity

Bettini: “Concentrati, per chiudere i conti”

Tempo di lettura: 2 minuti

Sabato 6 maggio in gara-2 della semifinale play-off quinto posto della serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste sarà impegnata sul campo del Cn Posillipo. Si gioca alla “Felice Scandone” con inizio fissato alle ore 19.00, diretta streaming sulla pagina Facebook della società partenopea.

Avanti 1-0 nella serie grazie al prezioso successo della “Bruno Bianchi”, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping vola a Napoli con l’obiettivo di chiudere i conti per poi potersi concentrare sulle gare che valgono l’Euro Cup. Servirà una prestazione impeccabile, perché mercoledì sera i rossoverdi hanno dimostrato di vivere un ottimo momento di forma, riuscendo a tenere aperta la contesa fino agli ultimi secondi. Si preannuncia un confronto denso di insidie per i ragazzi di Daniele Bettini. “Del resto i play-off sono così – spiega l’allenatore – tutti mettono in acqua il massimo, per questo serve giocare sempre con grande attenzione. Due giorni fa l’approccio non è stato dei migliori, eravamo un po’ contratti in avvio e loro ne hanno approfittato. Questo non deve accadere sabato, andiamo lì per vincere e prenderci la qualificazione”. Ancora assente il centroboa Ivo Bego che sarà sostituito dall’attaccante classe 2006 Riccardo Liprandi. “Siamo in buone condizioni – continua Bettini – giovedì abbiamo badato a recuperare energie e venerdì ci siamo concentrati sull’analisi tattica di gara-1. Dovremo essere più bravi a gestire l’uno-contro-uno, in attacco servirà maggiore pazienza nella circolazione del pallone”. Partenza alla volta del capoluogo campano prevista nella mattinata di sabato, per quanto riguarda la formazione (nell’immagine di apertura Giacomo Bini) mBettini confermerà i tredici che sono scesi in campo mercoledì sera.

A dispetto dell’ottavo posto in classifica e dei 22 punti che hanno diviso le due formazioni al termine della regular-season, la compagine di Roberto Brancaccio si è dimostrata molto competitiva in gara-1, riuscendo a mettere in difficoltà la Pallanuoto Trieste a più riprese. Come prevedibile il Posillipo si è affidato al talento offensivo degli statunitensi Benjamin Stevenson e Tyler Allen Abramson, autori rispettivamente di 3 e 2 gol, capaci di garantire estrema pericolosità da entrambi i lati del campo. Tra i pali Roberto Spinelli si è prodotto in diversi ottimi interventi, riuscendo anche a neutralizzare un tiro di rigore. Paride Saccoia e Giuliano Mattiello hanno organizzato il gioco con la solita esperienza, mentre il difensore Milos Milicic si è fatto sentire sulle spalle dei centroboa alabardati.

La sfida tra Posillipo e Pallanuoto Trieste sarà diretta dai fischietti Riccardo Carmignani e Riccardo D’Antoni.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
Photocredit by Marco Todaro

Playoff

Semifinali scudetto

Gara 1
Pro Recco-Telimar Palermo 18-9
AN Brescia-CC Ortigia 9-8
Gara 2 – sabato 6 maggio
16.00 Telimar Palermo-Pro Recco
15.00 CC Ortigia 1928-AN Brescia
Eventuale gara 3 martedi 9 maggio

Semifinali 5° posto

Gara 1
Pallanuoto Trieste-CN Posillipo 11-10

RN Savona-Iren Genova Quinto (5/5)
Gara 2
Posillipo-Pallanuoto Trieste (6/6)
Iren Genova Quinto-RN Savona (9/6)
Evenetuale gara 3 9 e 12/5)

Playout

Semifinali

Gara 1
Anzio Pallanuoto-Nuoto Catania 11-8
De Akker Bologna-Check UP Salerno 12-11
Gara 2 – 6 maggio
Nuoto Catania-Anzio Waterpolis
Check UP Salerno-De Akker Bologna
Eventuale gara 3 martedì 9 maggio

Alla fine della regular season è gia retrocesso in serie A2 il Netafim Bogliasco