tsportinthecity

Bel colpo di mercato dell’Allianz: firmato Luca Campogrande

Tempo di lettura: 2 minuti

(Fonte: Ufficio Stampa Allianz Pallacanestro Trieste)

Luca Campogrande entra nel roster biancorosso per la stagione 2021/2022.

L’ala/guardia classe ’96 firma con Trieste un accordo 1+1.

A dispetto dei suoi 25 anni di età è un giocatore con esperienza ha giocato in Champions League, ha disputato una Finale di Coppa Italia e ha militato in squadre importanti che occupano i primi posti del campionato italiano. Ora è pronto a rimettersi in gioco e crediamo che a Trieste possa trovare l’ambiente giusto per farlo.

Mario Ghiacci



Luca Campogrande, nato a Roma il 30 aprile del 1996, è un esterno di 198 centimetri per 90 chili. Cresce nel settore giovanile della Sam Basket Roma, storica società capitolina con cui conquista anche un titolo Under 19 Elite: esordisce nei senior proprio con il Sam Basket, poi a diciannove anni approda alla Fortitudo Bologna. Con la “Effe” gioca due anni e conquista anche una Supercoppa LNP, poi nel 2017 passa alla Poderosa Montegranaro sempre in Serie A2: una stagione e poi l’accordo con Avellino. Gli irpini lo firmano con un contratto triennale ma, dopo il “crack” societario, Campogrande va a Brindisi, in Serie A: 20 presenze e 81 punti per lui, che poi nell’estate 2020 passa alla Virtus Roma. Anche in questo caso, il ritiro della formazione laziale lo costringe a trovare una nuova “piazza” dove crescere: è la Reyer Venezia che lo firma, mettendolo in campo per 19 volte. In orogranata, Campogrande gioca 8.5 punti di media con 3.6 punti e 1.1 rimbalzi con il 51.5% da tre punti ed il 92.3% ai liberi.

Campo è un giocatore estremamente duttile capace di coprire più ruoli e di farlo sempre con grande attenzione ed energia. Atletismo e fisicità importanti rappresentano altri due punti di forza di Luca anche in chiave difensiva, investendolo quindi di un compito importante tatticamente. Il piatto forte di questo giocatore è però il tiro, sia piazzato che dal palleggio, come ha già dimostrato in passato. Ha avuto a disposizione pochi minuti nell’ultimo anno, ma con la maglia biancorossa siamo fiduciosi del fatto che potrà dimostrare tutto il suo potenziale sia offensivo sia difensivo”.

Franco Ciani

La prossima settimana, intanto, potrebbe essere foriera di novità sull’arrivo, considerato imminente, di Alessandro Lever e, con buona probabilità (ma in questo caso sarà comunque necessario attendere la fine dei playoff di A2) di Fabio Mian. Con l’arrivo di Komate e le conferme di Delia e Grazulis (oltre, naturalmente, a quella di Fernandez già sotto contratto) per completare il roster sarà necessario solo tuffarsi nello sconfinato mercato americano per reperire un playmaker, una guardia e, probabilmente, un’ala piccola, in attesa delle decisioni sul futuro di Daniele Cavaliero.