tsportinthecity

Battere Salerno per puntare i play-off

Tempo di lettura: 2 minuti

Ancora due partite per coltivare un sogno. Sabato 2 aprile, nel sesto (penultimo) turno del girone scudetto della serie A1 maschile, alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste affronterà la Rn Salerno. Inizio fissato alle ore 16.30, accesso alla tribuna con prenotazione gratuita (tramite l’app iPrenota), diretta streaming su Vimeo.

Lo stop di Savona è stato prontamente metabolizzato. La squadra dello sponsor Samer & Co. Shipping è infatti concentrata su questo ultimo scorcio di regular-season. In questo momento la Pallanuoto Trieste occupa il quinto posto, ma la classifica è cortissima e la matematica parla chiaro: in caso di due vittorie l’accesso alla semifinale play-off sarebbe cosa fatta. Non vuol sentire parlare di calcoli e tabelle l’allenatore Daniele Bettini, che pensa soltanto alla partita con la Rn Salerno. “Attenzione – ammonisce l’allenatore alabardato – in questo campionato abbiamo imparato che le sorprese sono sempre dietro l’angolo, per questo la partita di sabato va affrontata al massimo della concentrazione. Non dobbiamo assolutamente commettere l’errore di sottovalutare i campani”.
Dal punto di vista della condizione fisica capitan Ray Petronio e compagni appaiono in crescita, e le scorie dei fastidi fisici accusati nelle ultime settimane paiono finalmente smaltite. Ancora Bettini: “Ci manca ancora qualcosa sotto il piano del ritmo partita, ma è normale dopo un periodo così travagliato. Però siamo fiduciosi, se siamo arrivati così in alto è perchè l’abbiamo meritato sul campo. Ora pensiamo al Salerno, mantenendo la calma e la giusta lucidità, soprattutto non dobbiamo farci prende dall’ansia. Dipende solo da noi, dovremo scendere in vasca e giocare come sappiamo fare”.
Pochi dubbi per quanto riguarda la formazione (nell’immagine di apertura Mislav Vrlic), Bettini dovrebbe operare il turnover solo per quanto riguarda l’impiego dei più giovani.

Grazie ad una prima parte di campionato piuttosto positiva, la compagine campana guidata dall’esperto allenatore Matteo Citro si è guadagnata l’accesso al girone scudetto. Al cospetto delle “big” della categoria i campani sono rimasti a secco per quattro partite di fila (sconfitte con Telimar, Savona, Ortigia e Brescia), ma proprio sabato scorso sul campo dei campioni d’Italia in carica hanno offerto una prestazione incoraggiante. Formazione quindi da prendere assolutamente con le molle quella giallorossa, guidata dall’esperienza dell’ex Pallanuoto Trieste Marko Elez, e che può contare su diversi elementi di spessore. Vedi l’affidabile portiere Simone Santini, gli attaccanti Michele Luongo (in forte dubbio la sua presenza) e il croato Maroje Gluhaic, il mancino Nicola Cuccovillo e il temibile centroboa Mislav Tomasic. Nella gara di andata disputata alla “Simone Vitale” lo scorso 6 novembre, la Pallanuoto Trieste si impose per 11-16. Una curiosità statistica: tornata in A1 nel 2019, quella di sabato sarà la prima apparizione alla “Bruno Bianchi” per la Rn Salerno.
Il confronto tra Pallanuoto Trieste e Rn Salerno sarà diretto da Luca Castagnola e Fabio Brasiliano, delegato Dante Saeli.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
éhptpcredit by Marco Todaro