tsportinthecity

BaskeTrieste tra campionati e tornei pasquali

Tempo di lettura: 6 minuti

SERVOLANA – BASKETRIESTE   45 – 81 (4-22; 14-39; 32-61)
USD Servolana: Sergas, Krebel-Hoenigmann, Brunetti 2, Riva, Iacaz 2, Bissaldi 6, Burni 16, Brunelli, De Angelis, Lupi 8, Berdini 2, Schiavone 9. All. Bisca
Asd baskeTrieste: Bernardis 11, Degrassi 6, Miniussi, Manzato, Coccoluto, Novic 2, Mastromarino 8, Crini 11, Rossetti 2, Braini 23, Dilissano 12, Ceppi 6. All. Pensabene

I 2011 VINCONO IL TITOLO PROVINCIALE UNDER 13 SILVER

Vittoria netta, nel derby con la Servolana, per i 2011 biancorossi impegnati nel campionato Under 13 Silver: il team di Davide Pensabene si impone per 45 – 81 contro i “cugini” giallorossi, allenati da Stefano Bisca. 

Con questa affermazione, per il baskeTrieste arriva la conquista del titolo provinciale, nell’ambito però di una gara dove il gruppo triestino ha perso capitan Coccoluto per infortunio, come sottolinea proprio coach Pensabene: “Se da una parte siamo contenti per il traguardo, dall’altra dedichiamo questa vittoria al nostro Matteo Coccoluto, che ha subito lo stesso infortunio occorso a Matej Jogan. Ora dobbiamo mantenere la testa alta e lavorare il doppio per arrivare carichi alle Finali Regionali”. 

 

BASKETRIESTE – LIBERTAS   14 – 10
Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste: Arcuri, Cermelli, Jogan, Massari, Mengucci, Princivalli, Stojkovski, Vascotto, Zucca, Bertoli, Chiril, Liccardi, Iacono, Seganti. Ist. Destradi

MINIBASKET TECNOCASA, I 2014 VINCONO NELL’INTENSO CONFRONTO CON LA LIBERTAS

Nel girone “High” del torneo minibasket 2014, il giovane Gruppo Tecnocasa baskeTrieste riesce ad avere la meglio su una Libertas molto fisica, alla palestra Rossetti. 

I biancorossi di “Dade” Destradi schierano diversi elementi di un anno sotto età rispetto agli avversari ed in generale sul parquet si sono viste grinta ed agonismo da vendere, in una gara davvero molto equilibrata: Martin Jogan e Nicolas Vascotto confermano ancora una volta la loro continuità di rendimento, in ogni zona del campo, determinante il loro apporto nel +4 conclusivo che ha consegnato la vittoria al baskeTrieste. 

“Ora pausa meritatissima per questi ragazzi – così Destradi -, tutto lo staff gli augura una felice Pasqua insieme alle loro famiglie, che anche oggi ci hanno supportato alla grande”. 

QUINTO POSTO PER GLI ESORDIENTI AL “MUNER”

Quinto posto finale, per gli Esordienti del baskeTrieste, al Torneo “Muner”: un appuntamento oramai fisso in regione, che per i giovani biancorossi dell’istruttore Giulio Bassi è stato certamente un’iniezione di esperienza e gioco, prima delle festività pasquali. 

Bilancio di una vittoria e una sconfitta nella prima giornata per il baskeTrieste, che ha perso con il Petrarca Padova e si è poi rifatto con la Falconstar Monfalcone: a seguire, vittoria con Pordenone e, nella finale di consolazione per il quinto/sesto posto, nuova affermazione contro i biancorossi della Falconstar. 

Complessivamente, quindi, una bella esperienza per i 2012 biancorossi, che ora si prendono qualche giorno di pausa prima di ricominciare le “fatiche” del campionato: la spedizione targata baskeTrieste, oltre a coach Giulio Bassi, era accompagnata anche dall’assistente Stebez e dai dirigenti Traino e Destradi. 

IL ROSTER BASKETRIESTE: Nemi, Garzia, Bartoli, Gustini, Viola, Cenni, Figliolia, Destradi, Miniussi, Basezzi, Vitiello, Tomasini, Calabrese. 

BELLA ESPERIENZA PER GLI UNDER 14 SILVER AL TORNEO DI VIENNA

Torna a casa con un sacco di vibrazioni positive la squadra Under 14 Silver che ha partecipato al torneo internazionale “Basketball Wien 2024”, manifestazione prestigiosissima che si svolge a Vienna ogni anno nella settimana prima di Pasqua, con oltre 500 squadre delle varie categorie, di cui 80 nell’Under 14 maschile. 

Di fronte a formazioni di tutta Europa che in gran parte provengono dai vivai di importanti Società, quasi tutte molto attrezzate fisicamente (il Freiburg, uno degli avversari dei biancorossi, poteva disporre di tre giocatori di 195 cm e un elemento di 190 cm) e tecnicamente (il Berlin Tiger, altra squadra affrontata, ha infilato ben 20 triple contro i biancorossi)

spazio per risultati non ce n’era, anche se la soddisfazione di vincere una partita i biancorossi l’hanno avuta. 

Le parole di coach Daniele Bassi a commento dell’esperienza austriaca: “In una kermesse come questa, se è bello vincere, ancor più bello è viverne l’atmosfera. Se poi riesci a classificarti al nono posto su 32 squadre nella gara dei tiri liberi, magari un sorriso te lo puoi permettere per tornare a casa “carico” di voglia di allenarti per avvicinare il livello dei pari età stranieri”. 

FINALE 1°/2° POSTO
TREVISO BASKET – PALLACANESTRO TRIESTE   85 – 70 (24-18; 46-26; 64-48)
Pallacanestro Trieste: Arezzo, Hedi, Krstic 2, Dickson 3, Zini, Ghezzi 6, Zangrando, Pernich 4, Ferrante, Esposito, Chouenkam 23, Desobgo 32. All. Cerniz

SECONDO POSTO PER GLI UNDER 15 AL TORNEO DI MORTEGLIANO

Finisce con un bel secondo posto il Torneo di Mortegliano, per quanto riguarda gli Under 15 Eccellenza: una manifestazione, quella friulana, che è stata affrontata dai biancorossi con un “mix” del gruppo Eccellenza e di quello Silver, per dare sfogo e spazio e sperimentare con tutti gli atleti che stanno lavorando alacremente in palestra nei due campionati. 

Alla fine, dopo una tre giorni certamente probante ma ricca di soddisfazioni, la Pallacanestro Trieste ha affrontato in finale il Treviso Basket, formazione di alto livello allenata da coach Friso, che si è imposta per 85 – 70 nonostante la prestazione solida della coppia Chouenkam – Desobgo, che ha combinato per 55 punti complessivi. 

Coach Marco Cerniz, a corollario della manifestazione, fa la sua analisi: “Un importantissimo passo in avanti, ma ora dobbiamo utilizzare questi tre giorni che abbiamo vissuto nell’evento di Mortegliano come un punto di partenza che deve aiutarci a riflettere sulla qualità del nostro lavoro in palestra, per migliorare sempre più individualmente e quindi anche di squadra”. 

PALLACANESTRO TRIESTE – TREVISO BASKET   64 – 71 (13-8; 34-32; 47-55)
Pallacanestro Trieste: Salvi ne, Perini ne, Tobou Mouafo 16, Colussi 7, Facchin 5, Traversin 2, Buriani 2, Cinquepalmi 23, Degrassi, Sabadin, Crechici 6, Chouenkam 3. All. Scala
Nutribullet Treviso Basket: Guazzotti 8, Bedin 16, Artuso 3, Salvietti 14, Rossi, Arvedi, Otouke 5, Boscolo, Vettori 8, Pavan 14, Iaquinta 3. All. Basso
Arbitri: Longo e Covacich

BELLA REAZIONE PER GLI UNDER 17 ECCELLENZA, TREVISO PASSA DI POCO

Perde di sette punti la formazione Under 17 Eccellenza in casa contro il Treviso Basket, ma a dispetto della sconfitta il rendimento della squadra è stato davvero lodevole ed il team di Alessio Scala e Ferruccio Mengucci esce fra gli applausi. 

Privi di Martucci, Bregant e Cossutta, i biancorossi non si sono fatti impressionare dalla caratura del Treviso Basket, tanto da difendere ottimamente nel primo periodo concedendo appena otto punti agli avversari: l’inizio è povero di canestri, poi durante lo svolgersi del match le percentuali si alzano, con Trieste che fa leva sull’ottima prestazione di Zeno Cinquepalmi (autore di 23 punti, top scorer dei suoi) e dell’abnegazione di tutto il gruppo. 

Alla lunga, la qualità di Treviso emerge e nel terzo periodo i veneti riescono a prendere in mano l’inerzia della gara, con un 13 – 23 di parziale che ribalta il risultato: Trieste cerca di non farsi travolgere ed è brava a rimanere sempre con la testa sulla partita, grazie anche alla regia di Tobou (16 per lui), ed il finale recita +7 per una Treviso Basket che ha però dovuto sudare sette camicie per avere la meglio sul team giuliano. 

Il commento di coach Scala a fine gara: “Intanto direi che abbiamo visto una grandissima reazione durante la settimana. Abbiamo fatto dieci giorni di allenamenti svolti molto bene ed infatti i risultati si sono visti in campo, dove siamo riusciti a giocare la nostra pallacanestro seppure con errori in situazioni sulle quali stiamo lavorando e devono essere ancora digerite. Oggi vorrei fare i complimenti a tutti i giocatori, sia i dodici a referto che quelli presenti sugli spalti, siamo stati bravi a reagire ad una situazione non piacevolissima”. 

BASKETRIESTE – AZZURRA RDR   28 – 84
Asd baskeTrieste: Bernardis, Novic 2, Rossetti, Dilissano 3, Mastromarino 5, Degrassi 2, Crini 4, Ceppi 4, Braini 8, Martellani, Jurado.
Azzurra RDR: Roveredo 15, Ruberti 13, Finetti 4, Costantini 9, Kauzki 6, Giani 10, Rella 9, Cossutta 2, Rosignoli 5, Guzzini 5, Barbini 2, Lipari 4. 

UNDER 14 ELITE, I 2011 TROPPO TIMOROSI CONTRO AZZURRA

Perde nettamente, con il risultato di 28 – 84, la formazione 2011 nel campionato Under 14 Elite: in Via Locchi, l’Azzurra Rdr domina soprattutto a livello di attitudine, non dando spazio ai biancorossi che hanno dovuto subire un pesante rovescio. 

La sintesi del match è di coach Davide Pensabene, che fotografa al meglio l’andamento della gara: “Una parola stupenda secondo me è “coraggio”, che ieri ci è mancato. Sono queste le gare che dovrebbero servire maggiormente a mostrare voglia e coraggio, oltre che determinazione; invece, siamo scivolati nella paura”. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste