PALLACANESTRO TRIESTE – CIVITUS VICENZA 94 – 87 (29-18; 43-36; 75-60)
Banca 360FVG Pallacanestro Trieste: Fantoma 30, Deangeli, Martucci 10, Dovera 19, Obljubech 11, Crnobrnja 2, Morgut, Gulic, Vecchiet 4, Desobgo 6, Paiano 8, Pesic 4. All. Comuzzo
Civitus Allianz Vicenza: Pendin 10, Barausse 8, Mazzuoccolo 3, Tamiozzo, Nicolis, Molinaroli 3, Brescianini 21, Carr 26, Manganotti 6, Fall 10. All. Dridi
GLI UNDER 19 TARGATI BANCA 360FVG INIZIANO AL MEGLIO
Riprende nel migliore dei modi l’attività, la formazione Under 19 biancorossa targata Banca 360FVG Trieste: vittoria 94 – 87 nella prima esibizione del 2024 per la banda di Stefano Comuzzo, che regola Vicenza al termine di una gara dove comunque i padroni di casa hanno mantenuto nelle proprie mani le redini del gioco.
Il 29 – 18 iniziale, infatti, testimonia della qualità delle scelte offensive nel primo periodo per Trieste: Dovera e la lucida regia di un Obljubech subito performante permettono ai locali di prendere un vantaggio in doppia cifra, ma Vicenza reagisce nel secondo periodo aumentando i colpi in difesa. I veneti regolano le maglie difensive e dall’altra parte riescono a trovare la verve di Brescianini e un paio di conclusioni preziose di Barausse, che limano parzialmente lo scarto.
La ripresa, però, si apre con uno scatenato Nicola Fantoma (30 punti per lui alla fine), che piazza tre triple praticamente di fila e dà una bella spallata alla resistenza di una Allianz che dall’altra parte può contare sulla coppia Brescianini – Carr, ma non riesce ad arginare la potenza di fuoco dell’attacco biancorosso: tutti quanti riescono a rendersi utili per la causa e questo origina un 32 – 24 che porta a +15 i giuliani al trentesimo minuto. Nell’ultima frazione, nonostante gli sforzi di Vicenza e qualche naturale distrazione, la vittoria non sfugge dalle mani della Banca 360FVG, che con un +7 conclusivo rispetta il pronostico e si regala la prima gioia del 2024.
PALLACANESTRO TRIESTE – JADRAN 101 – 70 (28-20; 53-41; 83-53)
Pallacanestro Trieste: Salvi 2, Tobou Mouafo 18, Colussi 1, Facchin 12, Traversin 2, Buriani 6, Cinquepalmi 7, Cossutta 21, Martucci 14, Degrassi 8, Crechici, Bregant 10. All. Mengucci
ZKB Jadran: Pozzecco 14, Maniacco 11, Ignjatovic 24, Ferluga, Gregori, Spazzal, Ridolfi, Bidoia, Radovini, Bratus, Rocchetti 8, Starc 13. All. Bazzarini
Arbitri: Bartoli e Fait
UNDER 17 ECCELLENZA, +31 CONTRO LO JADRAN AL PALATRIESTE
iprende al meglio il nuovo anno la formazione Under 17 Eccellenza biancorossa: un 101 – 70 ottenuto al PalaTrieste contro lo Jadran per i ragazzi di Ferruccio Mengucci, questa volta in veste di capoallenatore per sostituire l’head coach Scala impegnato all’estero.
Una gara, quella contro lo Jadran, dove durante i primi due quarti gli ospiti sono stati bravi a sfruttare gli uno-contro-uno ed una serie di tiri da fuori con l’uomo addosso, pure se Trieste è sempre rimasta avanti nel punteggio: le individualità biancorosse, inserite in un buon contesto di gioco di squadra, hanno permesso di trovare buone soluzioni in campo aperto che portano i biancorossi sul +12 dopo due quarti di gioco.
Dopo l’intervallo lungo, la difesa aumenta decisamente il tono: Trieste piazza un break di 12 – 0 e lo Jadran inizia a soffrire le rotazioni più corte rispetto ai locali. Coach Mengucci ruota gli uomini ed ottiene buone risposte anche da chi solitamente ha meno spazio: tutti coloro che scendono in campo apportano un mattoncino fatto di concretezza e decisione, tanto che il parziale del terzo periodo recita 30 – 12 e Trieste accelera sul +30 a fine terzo periodo, chiudendo di fatto la gara e portando fino in fondo il successo.
“Ucio” Mengucci commenta così la prestazione dei suoi ragazzi: “Una bella emozione ritornare da capo allenatore al PalaTrieste, comunque sono contento per la prestazione dei ragazzi. Lo Jadran è stato bravo a metterci in difficoltà all’inizio, noi abbiamo trovato buone soluzioni e poi durante l’intervallo negli spogliatoi ci siamo guardati in faccia ed abbiamo trovato motivazioni ed energie per arginare i loro uno-contro-uno. Sono soddisfatto perchè ho visto dei progressi relativi a cose su cui stiamo lavorando ora in palestra ed anche i ragazzi che solitamente giocano di meno hanno avuto spazio dimostrandosi pronti”.
BASKETRIESTE – AZZURRA ‘A’ 61 – 50 (21-19; 31-34; 48-43)
Asd baskeTrieste: Crini 3, Braini 19, Jogan 28, Mastromarino 3, Ceppi, Bernardis, Dilissano 2, Rossetti, Novic 3, Degrassi 3, Miniussi, Viola. All. Pensabene
UNDER 13 SILVER, I 2011 VINCONO CON FATICA CONTRO AZZURRA
Vince anche la formazione 2011, nel campionato Under 13 Silver: il rientro dalle feste è dolce per il team guidato da Davide Pensabene, che riesce a superare 61 – 50 l’Azzurra in una gara comunque molto equilibrata.
Al PalaTrieste, infatti, il team ospite riesce a tenere la testa avanti con un gioco che dimostra preparazione fisica e reattività, oltre che buonissima attitudine alla lotta: 31 – 34 il punteggio a metà partita, poi il 17 – 9 fatto registrare dai biancorossi riesce a ribaltare l’inerzia nel terzo periodo.
La prestazione di Jogan (28 con 8 rimbalzi e 7 recuperi) è certamente da sottolineare, unitamente ad un Braini da 19 e 12 rimbalzi, ma un paio di giocate di squadra, con “dai e vai” vincenti, ha chiuso definitivamente la partita a favore di una Trieste alla fine vittoriosa con undici punti di margine.
Davide Pensabene, al termine della gara, analizza la prestazione dei suoi: “Un allenatore avrebbe detto che l’importante, dopo un periodo di inattività, sarebbe stato vincere. Io dico che non è così: stiamo ricominciando da capo, se vado a cercare i punti positivi dico che qualcuno ha lavorato bene sul gioco senza palla, ma l’Azzurra è stata più pronta fisicamente e reattiva rispetto a noi. Complimenti a loro e spero che i miei ragazzi abbiano capito dove dobbiamo lavorare per migliorare”.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste