tsportinthecity

BaskeTrieste: recap settimanale

Tempo di lettura: 6 minuti

DOM GORIZIA – BASKETRIESTE   70 – 81 (17-28; 34-41; 57-62)
Asd baskeTrieste: Crini 19, Braini 15, Jogan 20, Coccoluto 12, Mastromarino 2, Ceppi 6, Bernardis 2, Manzato, Dilissano 11, Novic, Rossi Casè, Jurado. All. Pensabene
Arbitri: Rizzi e Vittori

UNDER 14 ELITE, I 2011 CONTINUANO A MIGLIORARE: VITTORIA A GORIZIA

Proseguono i miglioramenti per i 2011 di baskeTrieste, nel campionato Under 14 Elite giocato sotto età rispetto alle altre formazioni del girone. 
Anche questa volta, il team di Davide Pensabene riesce ad avere la meglio in casa, questa volta contro il Dom Gorizia: la squadra biancorossa parte subito bene, con un attacco spumeggiante da 28 punti in dieci minuti e un +11 sensibile. 
Si continua a girare e ad offrire azioni equilibrate, ma il Dom non vuole saperne di mollare e rimane sempre a distanza relativa: +7 al ventesimo e +5 quando mancano dieci minuti, ma il baskeTrieste mantiene i nervi saldi e porta fino in fondo la gara, riuscendo a collezionare il referto rosa. 

PALLACANESTRO TRIESTE – DOM GORIZIA   79 – 50 (10-20; 31-28; 53-39)
Pallacanestro Trieste: Colussi, Tobou 13, Buriani, Laezza, Cinquepalmi 26, Cossutta 9, Guerrieri 10, Degrassi 2, Bregant, Vecchiet 17, Crechici 2. All. Comuzzo
Dom Gorizia: Demartin, Abrami 15, Salvi 5, Miklus, Zavadlav G. 3, Devetta 18, Devetak 2, Tomic, Dreas 1, Zavadlav M. 6. All. Graziani

DR1, L’ACCOPPIATA CINQUEPALMI – VECCHIET AL TOP CONTRO IL DOM GORIZIA

Si conferma ancora in crescita la Pallacanestro Trieste nel campionato di Divisione Regionale 1, Girone Bronze: la partita casalinga contro il Dom Gorizia finisce con un netto +29, nell’ambito di un’esibizione nella quale i triestini partono non bene, ma riescono a riprendersi dal secondo quarto in poi. 
La fisicità e la presenza di Devetta (18, top scorer del Dom) sono importanti per i goriziani, che possono contare anche sulla ieratica presenza dell’eterno Dreas, pivot di 207 centimetri classe 1976: tanta stazza viene però rintuzzata dalle giocate di una Trieste vivace, che vede la crescita di tutti i singoli e, di conseguenza, un gioco di squadra molto fluido. 
Zeno Cinquepalmi e Vecchiet sono importantissimi sia vicino che lontano da canestro e combinano per 43 punti fondamentali alla causa biancorossa: Trieste, dopo il +3 di metà gara, riesce ad accelerare nettamente nella ripresa, con un terzo quarto dove concede appena 11 punti in 10 minuti a Miklus e soci. Con un buon margine, nell’ultimo periodo è facile poi dilagare, ancora con le giocate di Cinquepalmi e Vecchiet ed un minutaggio comunque distribuito equamente. 

PALLACANESTRO TRIESTE – UBC UDINE   63 – 64 (16-11; 33-31; 54-56)
Pallacanestro Trieste: Giombi 2, Loredan, Ferrari, Devescovi 10, Perillo 7, Gaon 16, Roici 5, Affatato 14, Lomartire 9, Rigo, Lenhardt, Reale. All. Cerniz
Arbitri: Fait e Pangher

UNDER 14 ELITE: 2010 SCONFITTI DI MISURA, 2011 VITTORIOSI

Una sconfitta di misura ed una vittoria il bilancio delle formazioni biancorosse impegnate negli ultimi scampoli del campionato Under 14 Elite: beffa all’ultimo per i 2010, che perdono 63 – 64 contro l’Ubc Udine al termine di una gara davvero combattuta. Sempre sul filo del rasoio, il match della formazione di Cerniz è di quelli da arma bianca contro il team friulano, che però arriva in fondo con un’incollatura a proprio favore: Trieste avrebbe anche il possesso della potenziale vittoria, ma una palla persa nell’ultima azione compromette gara e risultato.
I 2011, invece, vincono nettamente contro il Basket Terzo: 67 – 33 il finale, una partita dove coach Davide Pensabene ha cercato di distribuire al massimo il minutaggio in vista della seconda gara di finali regionali del campionato Under 13 Silver nel quale Coccoluto e soci sono impegnati. Alla fine, tutti quanti ruotano e Dilissano termina come miglior realizzatore della gara, con 15 punti a referto. 

BASKETRIESTE – SACILE BASKET   99 – 33 (25-7; 47-17; 64-30)
Asd baskeTrieste: Crini 9, Braini 6, Jogan 17, Coccoluto 10, Mastromarino 9, Ceppi 25, Bernardis, Manzato 4, Dilissano 10, Rossetti 7, Degrassi 2. All. Pensabene
Arbitri: Aizza e Tamburrano

UNDER 13 SILVER, BASKETRIESTE CAMPIONE REGIONALE: SARA’ INTERZONA

E’ vittoria del titolo regionale Under 13 per il baskeTrieste 2011 di Davide Pensabene, che rispetta il pronostico ed anche nella gara di ritorno con il Sacile Basket non fa sconti, chiudendo con un perentorio 99 – 33 sul prestigioso parquet del PalaTrieste. 
Dopo l’ampia vittoria della gara di andata, anche al ritorno il risultato non cambia: Sacile Basket, comunque, onora l’impegno fino in fondo cercando di dare il massimo ma pagando ovviamente a livello fisico contro il baskeTrieste, che prevale a rimbalzo e specialmente nelle conclusioni ravvicinate. 
Sarà quindi interzona per il team di Davide Pensabene, che incontrerà Dueville (seconda del Veneto), Spinea (terza del Veneto) e la vincente fra Rotaliana Basket e Rovereto, per quanto riguarda il Trentino Alto Adige. 
Davide Pensabene, al termine del match, commenta così il risultato raggiunto: “Ovviamente ringrazio i ragazzi per l’impegno e lo staff che è stato sempre costante, ma come sempre invito a mantenere la calma ed a continuare a lavorare, che è quello che abbiamo cercato sempre di fare durante questa stagione. Ora torniamo in palestra per preparare questa interzona, e vediamo di fare il nostro dovere al meglio”. 

NONO POSTO POSITIVO PER GLI ESORDIENTI AL TORNEO DI CERNUSCO

Nell’ultimo torneo della carriera minicestistica il gruppo 2012 va a marcar visita al settimo Torneo Minibasket Enjoy-Memorial Mattia Mitola in quel di Cernusco, appuntamento ormai abituale per il Basketrieste.
Nel girone eliminatorio i nostri incrociano la Virtus Siena, il Basket Cernusco e il Basket Seregno: la prima partita si disputa con la Virtus Siena e pur essendo il risultato finale positivo per i nostri, la voglia e l’energia non sono quelle solite. Discorso diverso per gli altri due impegni che, pur non arridendo nel risultato, denotano una faccia diversa nei ragazzi di Giulio Bassi e Francesca Stebez.
Classificatisi terzi nel girone, i biancorossi accedono dunque alla poule dal nono al dodicesimo posto nel quale vincono gli impegni con Lissone e con Vigevano, proponendo talvolta qualche bella giocata e chiudendo al nono posto finale.
Coach Bassi a fine torneo: ” E poi uscimmo a riveder le stelle, disse il sommo poeta, ai miei ragazzi auguro di fermarsi unicamente quando le stelle saranno raggiunte.“

APU UDINE – BASKETRIESTE   126 – 21 (23-5; 62-11; 90-19)
Asd baskeTrieste: Mastromarino 1, Ceppi 4, Bernardis, Manzato, Dilissano 6, Rossetti, Machnich, Degrassi 6, Martellani, Rossi Casè 2, Delbello, Jurado 2. All. Gasparo
Arbitri: Castellani e Musiaio Somma

UNDER 14 ELITE, I 2011 RIMANEGGIATI PERDONO AL CARNERA

Netta sconfitta al Carnera di Udine per i 2011 biancorossi, impegnati nel campionato Under 14 Elite: un recupero di campionato di una gara da disputare diverso tempo fa, nel quale c’è stato maggior spazio per le sperimentazioni e per dare minutaggio a chi ne ha trovato di meno in campionato. 
Con quattro quinti del quintetto base indisponibili in quanto rimasti a lavorare individualmente a Trieste insieme a coach Pensabene, la guida della squadra è stata affidata a Giulio Gasparo: ovviamente, l’Apu sfrutta fin dal principio la sua grande fisicità e riesce a scatenarsi in contropiede al meglio, dominando a rimbalzo e non lasciando spazio a repliche. 
Nessun dramma in casa Trieste, con il gruppo 2011 che sarà ancora chiamato all’impegno di sabato in quel di Monfalcone sempre nel campionato Under 14 Elite e poi dovrà vedersela con gli spareggi Under 13 a Pordenone, nella giornata di domenica, per cercare di guadagnarsi le Finali Nazionali 2023/2024 che si svolgeranno a Perugia nelle giornate del 6, 7 e 8 giugno. 

PALLACANESTRO TRIESTE – POL. TRICESIMO   103 – 39 (23-12; 50-18; 80-28)
Pallacanestro Trieste: Colussi 7, Tobou Mouafo 15, Facchin 4, Buriani 6, Cinquepalmi 9, Cossutta 12, Guerrieri 19, Gulic 7, Degrassi 2, Bregant 10, Vecchiet 12. All. Comuzzo
Polisportiva Tricesimo: Grillo 4, Marcuzzi 6, Gervasutti, Beorchia, Distratis 17, Cattivello 6, Zuliani F., Schneider 4, Zuliani M., Galasso. All. Dal Porto

DR1, LARGA VITTORIA CONTRO TRICESIMO

Vittoria con larghissimo scarto, per la formazione militante in Divisione Regionale 1: i giovani di Stefano Comuzzo si impongono nel recupero contro Tricesimo con un 103 – 39 che non lascia troppo spazio a recriminazioni, pure se la compagine di Matteo Dal Porto si presenta con due 2005 ed il resto Under 19. 
D’altro canto, il team biancorosso gioca da tutta la stagione “mixando” Under 19 e Under 17, quindi il confronto fin dal principio vira dalla parte dei padroni di casa, che fra le giocate di Tobou e l’ottima prestazione del reparto lunghi, si prendono un margine in doppia cifra già dopo dieci minuti.
Con il prosieguo del match il vantaggio di Trieste si amplia, grazie ad una partita concreta dove l’attacco trova scelte di qualità e la difesa non lascia spazio a repliche: soli 39 punti subiti sono un buon viatico, che si scatena poi dall’altra parte con iniziative guidate dalla prestazione notevole di Guerrieri (19 e 7 rimbalzi). 
Il commento di coach Comuzzo a fine gara: “Abbiamo capito come dobbiamo giocare, ora bisogna lavorare per imparare a proporlo in partite dove fisicità, atletismo ed intensità sono più alte”. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste