tsportinthecity

BaskeTrieste: Piersante il nuovo coach

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Asd baskeTrieste è lieta di comunicare il raggiungimento dell’accordo con Giacomo Piersante, tecnico classe 1984 che guiderà la formazione impegnata nel campionato di Serie C Unica 2023/2024. 

Nativo di Chieti, Piersante è laureato in Scienze Motorie ed ha iniziato il percorso cestistico nella sua città natale: nel suo curriculum, esperienze varie fra settore giovanile, basket femminile e senior maschile; ha ricoperto il ruolo di assistente allenatore in Serie A2 Femminile proprio in quel di Chieti, allenando poi anche in quel di Battipaglia, Orvieto e Udine e trascorrendo poi ben cinque stagioni in Puglia, a San Severo, lavorando sia con la prima squadra che con il settore giovanile. Nel 2022/2023 ha allenato come assistente in Serie A2, precisamente alla San Giobbe Chiusi e da quest’anno approda in biancorosso, arricchendo ulteriormente lo staff del settore giovanile. 

“Sono contento di poter collaborare con il baskeTrieste – le parole di Piersante – perchè negli ultimi mesi, per motivi extracestistici, mi ero un po allontanato dal mondo professionistico del basket e questa chiamata invece mi fa rimanere nella pallacanestro in maniera soddisfacente. Devo ringraziare un bel po di persone: in primis, il mio amico Davide Pensabene che è stato il primo a spingere per trovarmi un posticino in questa grande famiglia; insieme a lui, Derik Depolo e Stefano Comuzzo, fino ad arrivare al Presidente Luigi Bonano. Tutti loro mi hanno dato questa possibilità e credono fermamente nel lavoro insieme a questi ragazzi, così come ci credo anch’io: l’idea tecnica di quest’anno è, prima di tutto, creare un’identità di squadra perché mettere insieme atleti, seppur giovani, che provengono da mentalità differenti non è semplice. Vogliamo creare un gruppo solido, motivato e con tanto entusiasmo, dove ognuno abbia voglia di migliorare sè stesso per poi migliorare la squadra; la conseguenza sarà quella di divertirsi, io credo tanto nel lavoro e se lo si fa in un determinato modo questo porta a risultati, ed i risultati ti portano a divertirti ancor di più, senza ombra di dubbio. Quello che chiedo ai ragazzi, quindi, è entusiasmo: mai perderlo, lavorare con esso e la conseguenza sarà che ci toglieremo molte soddisfazioni, ci credo tanto su questo. Ho visto che la società è solida e fatta da persone che hanno voglia di lavorare, migliorare e stare bene insieme e questa è una cosa che mi fa molto piacere perchè il confronto continuo è un qualcosa di fondamentale per cercare di raggiungere tutti quanti l’obiettivo comune. Mi auguro che sarà un’annata positiva e farò di tutto affinché sia così”. 

Il Presidente di baskeTrieste, Luigi Bonano: “Siamo davvero contenti che Giacomo Piersante abbia voluto sposare il nostro progetto. Personalmente, è una persona che conosco da diverso tempo, il suo curriculum cestistico non si discute e soprattutto sotto il profilo umano parliamo di una persona di altissimo livello, una cosa che per noi conta molto. E’ un coach competente che aumenterà il tasso tecnico ed umano all’interno del nostro staff e ci auguriamo che potrà trovarsi bene fin da subito con noi e con il nostro gruppo”.

Credit Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste