BASSANO – PALLACANESTRO TRIESTE 71 – 77 (21-21; 33-37; 51-59)
Orange1 Basket Bassano: Vandemberg 1, Kuzmanic ne, De Martin 6, Zustovich 2, Rinaldin 23, Van Der Knaap 10, Porto 8, Deminicis 8, Atamah, Perez 13, Mohamud, Sternicki ne. All. Papi
Pallacanestro Trieste: Obljubech 15, Eva, Pratljacic ne, Rolli 8, Comar, Camporeale 20, Morgut 2, Ius 23, Bittolo Bon ne, Dovera 2, Desobgo 4. All. Bazzarini
GRAN AFFERMAZIONE DI SQUADRA A BASSANO PER GLI UNDER 19
Vince in trasferta, su un parquet impegnativo come quello di Bassano, la formazione Under 19 biancorossa: opposti al team veneto, che ha schierato alcuni elementi sotto età, la formazione di Bazzarini è stata comunque brava ad eseguire le richieste dello staff tecnico praticamente alla perfezione.
Il primo periodo è in sostanziale parità, con Trieste che riesce a disimpegnarsi agilmente sotto le plance grazie alla coppia Camporeale – Ius (alla fine 43 punti in due) e Bassano che risponde con le fiammate di Van Der Knaap: 21 pari al 10’, poi nel secondo quarto Trieste difende bene e limita alla grande l’attacco veneto. Marco Ius è importante in attacco, ma in generale la squadra risponde ottimamente a livello difensivo, riuscendo a rimanere compatta e ad andare al riposo lungo sul +4.
Nella ripresa, è brava la squadra biancorossa a tenere duro di fronte ai tentativi di rientro di Bassano: Rinaldin cerca di trascinare i suoi, ma dall’altra parte Trieste trova un Camporeale presentissimo, che piazza ben 12 punti in un quarto e aiuta il team ad andare sul 51 – 59, punteggio poi pressoché mantenuto nell’ultimo periodo, ancora una volta riuscendo a rimanere compatti e uniti.
Finisce 71 – 77 ed un raggiante Nicholas Bazzarini a fine gara commenta così: “Bisogna dire bravi ai ragazzi, che oggi sono stati uniti, compatti e non si sono mai sgretolati ogniqualvolta che gli avversari cercavano di rientrare. A proposito di questo, complimenti a Bassano che ha un team davvero ben messo in campo: da parte nostra, siamo stati abili a superarli mantenendo alta l’intensità e facendo le cose di cui abbiamo parlato in spogliatoio”.
PALLACANESTRO TRIESTE – UDINE GASGAS 82 – 57 (22-10; 46-22; 66-40)
Pallacanestro Trieste: Salvi 7, Traversin 9, Marzari, Godina 6, Magaletti, Unciano, Bernacchia 2, Sabadin 18, Buriani 14, Perini 10, Bregant 14, Crechici ne. All. Miniussi
Udine GasGas: Saba 18, Berberovic, Truant 4, Olivo 11, Crucil 7, Palumbo 2, Tecchio 2, Scoda 4. All. Grattoni.
Arbitri: Longo e Luchesi
UNDER 15, BUONA PRESTAZIONE CONTRO UDINE ALL’ ALLIANZ DOME
Vince senza troppi problemi la formazione Under 15, nell’impegno del fine settimana contro l’Udine GasGas di coach “Nane” Grattoni.
Il team di Riccardo Miniussi si impone grazie ad una prestazione solida, partendo bene in difesa nel primo periodo e concedendo solamente dieci punti agli avversari: Bregant e Sabadin, in attacco, danno punti importanti per il +12 al 10’, un margine poi ampliato anche nel secondo periodo.
L’aspetto positivo è certamente la difesa, che rimane costante per i primi venti minuti: Udine viaggia al ritmo di un punto al minuto e finisce sotto di venti, poi nella ripresa si scuote Saba (18 per lui), che regala qualche gioia al team friulano. Dall’altra parte, però, il gioco di squadra dei biancorossi ha la meglio e permette di non essere mai in pensiero per il risultato finale.
Anche Buriani e Perini, insieme a Traversin, si uniscono alle iniziative della coppia Sabadin – Bregant, con un +26 al 30’ che rimane scarto pressoché identico fino alla fine.
KONTOVEL – BASKETRIESTE ‘L’ 54 – 104 (13-26; 23-60; 41-77)
Asd baskeTrieste ‘L’: Butelli, Gaon, Roici, Devescovi, Ferrari, Rampini, Giombi, Affatato, Guzzini, Bartoli, Lomartire, Reale. All. Bazzarini
IL BASKETRIESTE ‘L’ VINCE A BORGO GROTTA GIGANTE CON GLI UNDER 13
Vince 54 – 104 la formazione ‘L’ del baskeTrieste, sul campo storico di Borgo Grotta Gigante.
Alla “Ervatti”, i biancorossi riescono a farsi trovare pronti fin dall’inizio e il risultato è eloquente: partenza con un perentorio 13 – 26 e coach Bazzarini che vede i suoi ragazzi disputare una gara molto attenta, tanto che il risultato non è mai in discussione.
Tutto questo permette di fare rotazioni, ma anche quando ci sono dei cambi il baskeTrieste non diminuisce l’intensità: la reazione del Kontovel arriva nel terzo periodo, con un buon 18 – 17, ma la partita è già in ghiacciaia e il margine viene arrotondato fino al +50 conclusivo.
Così coach Bazzarini a fine partita: “Sono molto contento, siamo riusciti a ruotare tutta la rosa e direi che il lavoro impostato durante la settimana è stato adeguatamente tradotto sul campo in questa partita”.
FALCONSTAR MONFALCONE – PALLACANESTRO TRIESTE 42 – 70 (12-16; 24-41; 37-57)
Falconstar Monfalcone: Natali, Robino 5, Fonda 3, Bassi 9, Englaro, Lorusso 14, Marchini 1, Dragicevic 2, Boldrini, Martinelli 2, Clapiz 6.
Pallacanestro Trieste: Maran 12, Deangeli, Gulli 9, Boscolo 4, Osmani, Vecchiet 10, Degrassi 3, Fantoma 18, Martucci 11, Lakoseljac ne, Maniacco 4.
TRASFERTA VINCENTE A MONFALCONE PER GLI UNDER 17
Vittoria convincente per la formazione Under 17 allenata da Stefano Comuzzo, nella domenica trascorsa in quel di Monfalcone: la Falconstar nulla ha potuto contro un team che sta prendendo sempre più confidenza nei propri mezzi e che si è imposto per 42 – 70 sul parquet cantierino.
Coach Comuzzo chiede fin da subito grande attenzione in difesa e giocate semplici in attacco al suo team, che riesce a contenere a 12 punti in 10 minuti la Falconstar: vantaggio di quattro punti alla prima sirena, poi l’energia di Trieste permette un break importante prima dell’intervallo lungo.
Gulli, Fantoma e Martucci si mettono come di consueto in luce, ma è anche Maran (due triple e ottime iniziative in penetrazione) che fa aumentare ulteriormente il gap: +17 biancorosso al 20’, un vantaggio su cui poi gli ospiti continuano a macinare gioco e canestri.
Anche nella ripresa, infatti, la Falconstar deve costantemente inseguire nonostante la buona volontà: i ragazzi di Comuzzo non calano l’intensità e raggiungono il ventello di scarto al trentesimo minuto, riuscendo poi nell’ultimo quarto a concedere appena 5 punti in dieci minuti ad una Falconstar costretta a capitolare.
BASKETRIESTE – AZZURRA TRIESTE 15 – 8
Asd baskeTrieste: Agnoletto, Torbianelli, Gustini, Vitiello, Miniussi, Bossi, Basezzi, Medi, Cenni, Sinatra, Motta, Nemi, Taormina, Paun. Istr. Bassi
BELLA VITTORIA PER I 2012 DEL BASKETRIESTE
Torna subito in palestra il gruppo 2012 del baskeTrieste che, dentro alle mura amiche dell’Allianz Dome, affronta l’Azzurra: un derby sempre sentito e giocato con grande energia da ambo le parti.
I virgulti dell’Istruttore Giulio Bassi riescono a mettersi in luce ed a giocare in maniera concreta: il 15 – 8 finale è figlio di una prestazione che soddisfa lo staff tecnico, che ha visto gli atleti affrontare un validissimo avversario. Ancora qualcosina da limare a rimbalzo, ma in linea generale prestazione positiva per il gruppo.
BASKETRIESTE – AZZURRA 9 – 15
Asd baskeTrieste: Calabrese, Nonis, Bartoli, Seganti, Liccardi, Bertoli, Gleizer, Niero, Burlo, Agnoletto, Macchia, Nedakovic, Parisi. Istr. Miniussi
BELLA PROVA DEI 2013/2014 CONTRO AZZURRA
Finisce 9 – 15 la sfida alla scuola “Rossetti” per i 2013/2014, contro l’Azzurra. Nonostante la sconfitta, i biancorossi di Riccardo Miniussi hanno interpretato bene la gara: impegno, grinta e gioco di squadra sono state le caratteristiche che maggiormente sono emerse durante il confronto con gli “azzurrini”.
Il tecnico Miniussi, alla fine, visibilmente soddisfatto: “Bravi i miei ragazzi, si sono impegnati, gettandosi su tutti i palloni. Direi che, nell’ambito di questa partita, ci siamo divertiti e questa è la cosa più importante”.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste