BASKETRIESTE – BARCOLANA 6 – 18
Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste 2015/2016: Gonni, Piattelli, Bastiani, Mariola, Bianco, Calabrese, Dell’Aglio, Dussi, Grillo, Pozzetto, Sgubin, Sinatra. Istr. Bressa
MINIBASKET TECNOCASA, I 2015/2016 CONCLUDONO IL TORNEO PRIMI CANESTRI
“Siamo piccoli, ma cresceremo”, questo il motto finale del team 2015/2016, che conclude il torneo Primi Canestri con una sconfitta, comunque dove l’impegno non è mai mancato.
Una competizione, lungo l’arco dell’anno, dove tutti quanti hanno avuto la possibilità di esordire, migliorare ed emergere: nell’ultimo match, alla Rossetti, la Barcolana passa 6 – 18 ma in generale lo spirito biancorosso è quello giusto, una cosa che fa ben presagire per il futuro.
STEFANO COMUZZO CONFERMATO ALLA GUIDA DEL SETTORE GIOVANILE BIANCOROSSO!
Pallacanestro Trieste e Asd baskeTrieste sono lieti di comunicare il raggiungimento dell’accordo per proseguire il rapporto con il Responsabile del Settore Giovanile Stefano Comuzzo anche per la stagione 2024/2025.
Il tecnico udinese classe 1967, che nel 2008 ha iniziato a lavorare con la Pallacanestro Trieste per poi proseguire la sua carriera lontano dal capoluogo giuliano e ritornarci nel 2021, nell’ultimo anno ha guidato la formazione Under 19 Eccellenza e si è preso carico della supervisione tecnica di tutto il settore giovanile, formando uno staff unito e coeso che ha lavorato fianco a fianco in maniera alacre e certosina.
Sarà ancora Comuzzo, quindi, a guidare il Settore Giovanile biancorosso nella prossima stagione, proseguendo quel lavoro tecnico portato avanti da tempo nel vivaio di Trieste, con un’ottima commistione fra le squadre targate baskeTrieste e quelle griffate Pallacanestro Trieste.
Queste le parole del tecnico udinese in occasione del raggiungimento dell’accordo: “Sono contentissimo di poter continuare un lavoro che ho iniziato e che non ho ancora finito. Vorrei ringraziare tantissimo il Presidente di baskeTrieste, Luigi Bonano, e il General Manager di Pallacanestro Trieste Michael Arcieri per darmi l’opportunità di portare avanti un progetto al quale tengo tantissimo. Sono molto legato sentimentalmente a questa società, perchè il settore giovanile è nato con me e ho potuto seguirne la prima “crescita” personalmente. Ritorno qui per scelta, perchè mi piacerebbe tornare ai fasti del primo ciclo di lavoro e cercare di riproporne un altro che sia altrettanto valido”.
Per il baskeTrieste, le dichiarazioni del Presidente Luigi Bonano: “Se l’anno scorso, per vari passaggi di cariche societarie, siamo riusciti ad incaricare Stefano solamente ad agosto, quest’anno abbiamo voluto chiudere in maniera veloce e rapida l’accordo con lui, apprezzando il lavoro che ha svolto in palestra e con lo staff. A lui consegniamo le chiavi della struttura tecnica del settore giovanile: lo conosco da molti anni, ma quest’anno il nostro rapporto si è consolidato ulteriormente, ne è venuto fuori un confronto costante nel quale ci siamo spesso capiti al volo. È giusto che già da adesso i nostri ragazzi sappiano chi troveranno alla guida del settore giovanile nella prossima stagione, anche per garantire una continuità adeguata di lavoro: appena ho parlato con Michael Arcieri, dopo il parere favorevole del direttivo di baskeTrieste, ho trovato immediato consenso anche per quanto riguarda Pallacanestro Trieste e mi auguro che il prossimo anno sia proficuo come questa stagione”.
“Il lavoro sul settore giovanile è di un’importanza assoluta per una società come Pallacanestro Trieste – il commento del General Manager biancorosso Michael Arcieri – Non solo perché si gettano le basi tecniche dei futuri giocatori, ma soprattutto perché si deve intervenire sui ragazzi come educatori, per farli crescere come persone migliori. Stefano è capace di unire entrambi questi aspetti in modo esemplare: la sua umanità e la sua preparazione lo rendono la persona giusta per guidare il nostro settore giovanile. La sua dedizione al lavoro e la cura che ha verso i giovani sono di grande ispirazione per le persone che lavorano con lui. Sono molto contento dell’accordo che è stato trovato e che possa continuare nel percorso insieme”.
PALLACANESTRO TRIESTE – APU UDINE 65 – 62 (11-14; 30-35; 44-48)
Pallacanestro Trieste: Arezzo, Zivanovic, Krstic 13, Dickson 2, Zini 1, Ghezzi, Zangrando, Giovannangeli, Pernich 8, Esposito, Chouenkam 24, Desobgo 15. All. Cerniz
Apu Udine: Zacchetti 17, Tonutto Ndiaye, Zuliani, Pertoldi 10, Gatti, Shmatkov, Zampa ne, Bierti 5, Viviani 7, Bjedov 7, Masutti 7, Drusian 7. All. Tonelli
Arbitri: Ciocca e Pangher
LA UNDER 15 ECCELLENZA CHIUDE CON UNA VITTORIA IL CAMPIONATO
Chiude con una vittoria nel derby la formazione Under 15 Eccellenza di Marco Cerniz e Davide Cantarello: 65 – 62 il risultato finale contro l’Apu Udine, nell’ambito di una gara non bellissima e non giocata benissimo da parte dei padroni di casa. E’ Udine infatti a scattare in avanti, con una buonissima difesa che concede poco (11 punti in 10’) ai padroni di casa durante il primo quarto: la formazione di Tonelli fa perno sulla compattezza e, in attacco, sulle buone iniziative di Zacchetti, che mostra mano delicata per punire più volte la difesa biancorossa.
Con il passare dei minuti, è sempre Udine che conduce nel punteggio, prima con un +5 a metà gara e poi sul 44 – 48 a fine terzo periodo: i punti di Krstic sono preziosi, insieme al solito Chouenkam, poi negli ultimi cinque minuti i triestini sono bravi a stringere i denti in difesa ed a compattarsi in attacco, punendo al momento giusto e trovando un paio di iniziative preziose con Desobgo.
Alla fine, è vittoria 65 – 62, con coach Cerniz che commenta così: “Pur non giocando bene, nel finale siamo riusciti a portarla a casa. Direi che i miglioramenti di squadra ed individuali sono evidenti, posso dire che nel complesso sono soddisfatto dell’annata, seppur consapevole che abbiamo ancora grossissimi margini di miglioramento”.
BASKETRIESTE – ARCOBALENO 16 – 8
Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste 2014: Zucca, Jogan, Stojkovski, Vascotto, Mengucci, Massari, Chiril, Klun, Glavina, Princivalli, Milcovitsch, Cermelli. Istr. Destradi
MINIBASKET TECNOCASA, I 2014 ESULTANO CONTRO L’ARCOBALENO
Il Gruppo Tecnocasa baskeTrieste 2014 (infarcito di diversi elementi del 2015) esulta, vincendo contro l’Arcobaleno nel torneo “Evviva Il Minibasket”: 16 – 8 il punteggio finale, un punteggio che però non rispecchia l’andamento di una gara sempre molto equilibrata ed emozionante. L’Arcobaleno mette in campo la solita grinta, ma il baskeTrieste è bravo a rispondere: a poche giornate dal termine del torneo, i biancorossi continuano a stupire e riescono a vincere di misura un periodo, dopo aver pareggiato due tempi.Alla fine, comunque, l’apporto di tutta la squadra è talmente positivo che lo scarto si amplia ed il finale recita 16 – 8 per il Gruppo Tecnocasa: una vittoria che vale il triplo, per la maniera in cui i ragazzi di Davide Destradi hanno affrontato l’impegno.
FALCONSTAR MONFALCONE – BASKETRIESTE 40 – 104 (11-32; 18-58; 27-80)
Asd baskeTrieste: Antonicelli 9, Iero, Satta, Crosara 26, Baolini 11, Milost 16, Bancovich 2, Diafano, Gherbaz 4, Turco, Massa 21, Carta 15. All. Edera
FACILE AFFERMAZIONE PER GLI UNDER 14 SILVER A STARANZANO
Facile affermazione a Staranzano per il baskeTrieste Under 14 Silver che si è presentato, finalmente, con l’organico al completo. Poco da commentare, il punteggio dice già tutto: nelle fila degli avversari il solo Hu con 16 punti ha opposto un po’ di resistenza, mentre i biancorossi hanno avuto Crosara (23) in stato di grazia, ben supportato da Milost, Massa ed il capitano Carta, con Gherbaz a dettare il ritmo fino al leggero infortunio che l’ha tolto dalla partita.
“Avrei volentieri fatto scambio fra la formazione della scorsa settimana e quella di oggi, con cui sono certo che ce la saremmo giocata in pieno con Azzurra A. Purtroppo le malattie che hanno falcidiato l’intera stagione non hanno permesso alla squadra di presentarsi al completo in gran parte delle partite” afferma coach Edera, da solo in panchina in questa occasione.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste