AZZURRA TRIESTE – PALLACANESTRO TRIESTE 58 – 60 (18-16; 33-33; 51-51)
Azzurra Trieste: Roveredo 7, Ruberti, Kauzki 2, Costantini 4, Brodella 13, Pugliese 6, Cossutta, Barbini, Guzzini 2, Godina, Krizman 18, Finatti 4. All. Ponga
Pallacanestro Trieste: Millo 2, Loredan 6, Ferrari, Devescovi 4, Rampini 2, Perillo 12, Gaon 8, Roici, Affatato 17, Lomartire 7, Lenhardt 2, Canziani. All. Cerniz
Arbitri: Pangher e Fait
GRAN VITTORIA PER GLI UNDER 14 ELITE: PARTITA CONCRETA CONTRO AZZURRA
Gran vittoria, nel campionato Under 14 Elite, per la formazione biancorossa allenata da Marco Cerniz: nel confronto domenicale contro l’Azzurra, formazione che solitamente vinceva con larghi scarti e certamente miglior team del campionato, è arrivato un combattutissimo 58 – 60 che ha regalato i due punti a Perillo e compagni.
Una partita attenta e molto lineare quella di Trieste, che dopo aver chiuso il primo periodo sul meno due è riuscita ad agganciare nel punteggio gli avversari e poi a tenere in mano le redini inerziali della gara nei momenti cruciali.
Azzurra, con l’ottima individualità di Krizman ed un gioco molto quadrato, tiene botta ma non riesce a distanziare una Trieste che ha il merito di creare vantaggi in attacco, riuscendo a rendersi utile con diversi elementi a turno: nell’ultimo quarto, dopo il 51 pari del 30’, Trieste riesce a conquistare un margine di sette lunghezze. Azzurra non si dà per vinta e recupera un paio di possessi, ma i biancorossi tengono duro ed alla fine si impongono con il +2 finale.
Raggiante Marco Cerniz a fine gara: “Gara molto solida, subendo solamente 58 punti in trasferta contro la squadra a mio avviso più forte del girone. Direi un “bravi” ai ragazzi, tenendo ovviamente conto che questo non è un arrivo, come dico sempre, ma uno stimolo per continuare il duro lavoro che stiamo facendo in palestra”.
BASKETRIESTE ‘A’ – BASKET4TRIESTE 109 – 5
Asd baskeTrieste ‘A’: Crini 4, Braini 12, Jogan 21, Coccoluto 16, Mastromarino 8, Ceppi 8, Bernardis 12, Manzato 4, Dilissano 5, Rossetti 2, Novic 11, Degrassi 6. All. Pensabene
BASKETRIESTE ‘B’ – AZZURRA ‘A’ 21 – 88
Asd baskeTrieste ‘B’: Forza, Tomasini 13, Garzia, Zahar, Piani 1, Delbello, Di Russo 2, Depau, Pangos, Martellani 2, Bertoli 1, Jurado 2. All. Gasparo
Una vittoria ed una sconfitta il bilancio della domenica per le due formazioni Under 13 Silver targate baskeTrieste ed impegnate in questo campionato.
La formazione ‘A’ si impone contro il Basket4Trieste, mentre i ‘B’ di Giulio Gasparo cadono contro l’Azzurra 21 – 88.
Davide Pensabene: “In questi giorni abbiamo lavorato sodo e meglio, stiamo inserendo letture non semplici che certi assimilano prima e altri dopo, ma dobbiamo seguire costantemente la via della crescita”.
Giulio Gasparo: “C’è ancora molto da lavorare, dobbiamo capire che dobbiamo allenarci ancora di più in maniera quantitativa e qualitativa. Abbiamo subito molto a livello atletico, ma stiamo diventando grandi e dobbiamo capire che cosa vogliamo fare”.
VIRTUS PADOVA – PALLACANESTRO TRIESTE 65 – 70 (11-19; 27-42; 43-51)
Virtus Padova: Marchet 20, Pulejo, Trentin ne, Cavana 8, Zanetti 8, Guevarra Malvedo 9, Bedin, Destro, Padovani 8, Mozzo 4, Bettio, Fasolo 8. All. Pittarello
Banca 360FVG Pallacanestro Trieste: Fantoma 11, Deangeli, Martucci 9, Dovera 4, Obljubech 13, Crnobrnja 6, Morgut 4, Gulic, Vecchiet 9, Desobgo 10, Pesic 4, Guerrieri ne. All. Comuzzo
Arbitri: D’Avanzo e Pirro
UNDER 19 ECCELLENZA, IL LAVORO PAGA: VITTORIA SUL CAMPO DI PADOVA
Vittoria combattuta, per gli Under 19 biancorossi targati Banca 360FVG: sul campo della Virtus Padova, Desobgo e compagni si sono imposti per 65 – 70 nell’ambito di una gara certamente piacevole, con due formazioni che non hanno ceduto di un millimetro.
Il team di Stefano Comuzzo si rende protagonista di venti minuti di altissimo livello, nonostante i problemi di falli di Fantoma, Obljubech e Dovera: le penalità tolgono minuti e ritmo al trio biancorosso, ma il resto della squadra riesce comunque ad interpretare alla grande i due quarti iniziali, portandosi sul +15 al riposo lungo.
La Virtus, però, è abile a rientrare in campo con un piglio diverso: pressing e cambi di difesa sono le armi che la compagine di Pittarello utilizza per mandare in difficoltà una Trieste che si ferma in attacco, tanto che al 30’ il punteggio recita 43 – 51. In tutto questo, però, positivo che gli ospiti riescano a tenere duro in difesa anche se l’inerzia sembra passata nelle mani di una Padova che arriva fino al 65 – 66 a un minuto e mezzo dalla fine.
A questo punto, però, la concretezza e la solidità di Trieste viene fuori: i ragazzi di Comuzzo non sbagliano più nulla e piazzano un parziale di 0 – 5 che chiude definitivamente la partita, una vera soddisfazione per un team che contro la Virtus Padova lo scorso anno aveva accumulato passivi pesanti.
Così coach Comuzzo a fine partita: “Sono molto contento per i ragazzi, perchè tutto il lavoro e le ore che stanno trascorrendo in palestra si stanno traducendo in prestazioni di squadra differenti rispetto al passato, questa deve essere una soddisfazione per loro. La cosa positiva è stata, oltre a un ottimo primo tempo, la solidità nel finale e il fatto che stiamo prendendo consapevolezza dei nostri miglioramenti, nelle ultime partite”.
GRADITISSIMA VISITA DEL MAIN SPONSOR TECNOCASA AL MINIBASKET BIANCOROSSO!
Pomeriggio da ricordare, nella giornata di martedì, per le formazioni 2013, 2014 e 2015 del minibasket Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste: al PalaTrieste, infatti, è arrivata la gradevole visita del main sponsor del settore minibasket.
Gruppo Tecnocasa ha presenziato con i suoi referenti, intrattenendosi con i mini-atleti e con lo staff e portando un pensiero per ogni bimbo presente.
Grande partecipazione, sorrisi e divertimento, con foto, giochi e alla fine la consegna di una divisa autografata ai rappresentanti di Tecnocasa, che avranno sulla loro vetrina una divisa ufficiale con le firme di tutti i bimbi, entusiasti per la visita di una realtà aziendale cittadina che sta dimostrando grande attaccamento e partecipazione.
“Siamo orgogliosi di questa partnership – così il Presidente di Asd baskeTrieste Luigi Bonano – che ha dato linfa vitale ad un movimento in crescita. Il Gruppo Tecnocasa è una realtà che, nella città di Trieste e provincia, sta sicuramente lasciando il segno: non possiamo che ringraziarli per il contributo che stanno dando, non solo economico ma anche umano e di forte presenza e volontà di partecipazione. Sono aspetti che non è facile trovare in uno sponsor e il coinvolgimento è un qualche cosa che certamente non può che rafforzare il sodalizio fra noi e la realtà di Tecnocasa”.
Credit by Mattia Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste