tsportinthecity

BaskeTrieste: il riassunto della settimana

Tempo di lettura: 5 minuti

REYER VENEZIA – PALLACANESTRO TRIESTE   80 – 69 (22-11; 35-32; 57-48)
Reyer Venezia Mestre: Corato 7, Favaretto 8, Barbero ne, Prodan 2, Zanchetta 2, Bonivento 10, Natale 13, Eramo 13, Iannuzzi 14, Marini 5, Macrì 4. All. Buffo
Pallacanestro Trieste: Colussi 3, Tobou Mouafo 10, Di Rienzo 9, Chouenkam 12, Cinquepalmi 8, Traversin, Facchin 10, Guerrieri 5, Crechici, Paiano 5, Mueller 7. All. Comuzzo
Arbitri: Gavagnin e Furlan

LA UNDER 19 ECCELLENZA CHIUDE A TESTA ALTA AL TALIERCIO

Chiude la stagione con una partita “gagliarda” la formazione Under 19 Eccellenza: scesa sul parquet del “Taliercio” di Mestre, la casa della Reyer Venezia, la formazione biancorossa nonostante alcune assenze importanti è riuscita a offrire una prestazione più che concreta. 
La partenza non è delle migliori e l’impatto veneto è di quelli notevoli, con un 22 – 11 nei primi dieci minuti che sembra poter preludere ad una “mazzata”, ma la reazione triestina arriva prontamente nel secondo periodo: grazie a una buona difesa di squadra, che concede solamente 13 punti agli orogranata, parte una rimonta che a metà gara porta Trieste sul -3.
In generale, l’andamento vede sempre i padroni di casa in vantaggio, con le buone prestazioni del trio Iannuzzi – Eramo – Natale, ma i biancorossi rimangono sempre in partita, alla fine arrendendosi con 11 lunghezze di ritardo, ma uscendo fra gli applausi. 
Il commento conclusivo di coach Stefano Comuzzo è certamente eloquente: “Abbiamo terminato bene la nostra stagione, con una partita concreta. Un qualcosa di non scontato, sopratutto perchè siamo arrivati al Taliercio molto rimaneggiati: posso dire di essere contento della prestazione, ora faremo un po di scarico e continueremo a lavorare in palestra per cercare di progredire ulteriormente”. 

BASKET4TRIESTE – BASKETRIESTE   6 – 18
baskeTrieste Aquilotti: Arcuri, Cecchi, Akkad, Ardessi, Stojkovski, Bandelli, Cermelli, Jovic, Iacono, Zucca, Penso, Princivalli. Ist. Destradi

BELLA VITTORIA PER I 2014 CONTRO IL B4T

Bella vittoria per la compagine bianca del baskeTrieste, impegnata contro il B4T nel girone “Low” del torneo Evviva Il Minibasket per l’annata 2014: cinque buonissimi periodi, caratterizzati da azioni concrete, hanno portato avanti la causa biancorossa con ben 11 giocatori su 12 a referto. 
Solamente nella quarta frazione i ragazzi di “Dade” Destradi si sono complicati la vita, con frenesia ed egoismi portati dalla gola del segnare un canestro in più. “Bravi ragazzi, grintosi ma corretti; casinisti ma obbedienti. Insomma, un mix che sta dando i suoi frutti” la chiosa finale di Destradi. 

BASKETRIESTE – AZZURRA   4 – 12
baskeTrieste Esordienti: Bartoli, Calabrese, Coroama, Destradi, Formica, Giuressi, Seganti, Scopas, Viola, Bajic, Dolce, Klun. Istr. Fornaro

ESORDIENTI, BUONA PROVA CON L’AZZURRA

Buona prova degli Esordienti targati baskeTrieste, nel confronto con l’Azzurra di coach Transì: nella palestra ‘B’ del PalaTrieste, il finale recita 4 – 12 a favore di Azzurra, in un confronto nel quale comunque i biancorossi hanno dato filo da torcere agli avversari ed hanno affrontato l’impegno a viso aperto. 
“Peccato per qualche momento di amnesia” la sintesi concreta ed efficace di coach Mauro Fornaro, che prosegue nel lavoro con il suo gruppo e nella supervisione di tutto il settore minibasket biancorosso. 

PALLACANESTRO TRIESTE – UBC UDINE   76 – 54 (19-15; 35-28; 52-45)
Pallacanestro Trieste: Giombi 2, Ferrari 6, Perillo 9, Canziani 3, Gaon 7, Roici, Affatato 20, Devescovi 14, Lenhardt 2, Ceper 6, Chert, Lomartire 7. All. Cerniz
Ubc Udine: Simonit 3, Astner 9, Cimbaro, Cattaruzzi 10, Bianchini, Pittoni, Abu Qatarieh 6, Ulian 4, Dall’Aglio, Tutino 4, Petrei 18, Vasciarelli. All. Bredeon
Arbitri: Pangher e Gobbo

GLI UNDER 15 ECCELLENZA CONQUISTANO IL SECONDO POSTO MATEMATICO

Vittoria netta, 76 – 54, per la formazione Under 15 Eccellenza impegnata in casa contro l’Ubc Udine: è secondo posto matematico nel girone per i biancorossi di Marco Cerniz, che conquistano meritatamente un bel risultato e riescono a staccare l’Ubc con un ultimo quarto da 22 – 7 di parziale. 
La prestazione di Affatato (20 punti) aiuta certamente la vittoria conclusiva, ma è tutto il gruppo di Cerniz che ha offerto una prestazione concreta: sempre avanti per tutta la partita, Trieste ha il suo bel daffare per contenere un ottimo Petrei (18 per l’atleta friulano), ma in generale riesce a superare la stanchezza del confronto con l’Apu Udine sopperendo con il gruppo. 
Finisce con un +22 e il team biancorosso può festeggiare, coronando al meglio le parole conclusive di coach Cerniz: “Oggi era una gara difficile, anche perchè contro l’Apu Udine domenica avevamo dato tanto. Sono comunque contento per il risultato ottenuto dai ragazzi, è un premio del buonissimo lavoro fatto fino ad adesso: nel weekend avremo l’ultima partita poi staccheremo un attimo, per tornare pronti per il finale di stagione”. 

MAURO FORNARO NOMINATO DOCENTE MINIBASKET E SCUOLA PER FVG, VENETO E TRENTINO ALTO ADIGE

Una notizia certamente di rilievo, in casa baskeTrieste: nella riunione del 26 marzo scorso, infatti, il Consiglio Federale ha nominato Mauro Fornaro come docente Minibasket e Scuola per le regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige.
Fornaro, Responsabile Minibasket biancorosso, avrà dunque il compito di rappresentare i sopracitati settori nel territorio di competenza, oltre ovviamente a coordinare, promuovere e organizzare le attività di formazione e le attività del Settore Minibasket e Scuola nelle tre regioni.
“Una nomina che ci rende orgogliosi come società – le parole di Luigi Bonano, Presidente di baskeTrieste -; conoscevamo le qualità di Mauro e da questa stagione abbiamo la possibilità di apprezzarle ancor di più. Il lavoro sul settore Minibasket, dal nostro punto di vista, è fondamentale e altrettanto fondamentale è avere dei formatori validi che possano alimentare l’entusiasmo dei nostri piccoli atleti”.

SEI BIANCOROSSI NELL’AMBITO DEL PROGETTO “ACADEMY ITALIA” IL 17 E 18 APRILE!

Altra bella notizia, per la nostra società: il Settore Squadre Nazionali, nell’ambito del Progetto “Academy Italia”, ha infatti emesso le convocazioni del raduno della regione Friuli Venezia Giulia, fissato per il 17 e 18 aprile 2025 al PalaVecchiatto di Pasian di Prato, in provincia di Udine.
Nella rosa dei diciotto convocati del 2011 figurano i nomi di tre biancorossi: Jacopo Braini, Matej Jogan e Luca Mastromarino; nelle “riserve a casa” ci sarà Lorenzo Degrassi.
I quattro giocatori della Under 14 Gold di Giacomo Piersante saranno dunque impegnati, insieme ai 2012 Giulio Baici e Dylan Tollini (atleti che si suddividono fra il campionato Under 13 e l’Under 14 Regionale agli ordini di Davide Cantarello), con lo staff tecnico coordinato dall’RTT regionale Alessandro Guidi.
Questo il commento del Responsabile del Settore Giovanile biancorosso, Stefano Comuzzo: “E’ un bel riconoscimento per i ragazzi, un premio per il loro impegno e per la dedizione che ci mettono, ogni giorno”.

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste