BASKETRIESTE – SERVOLANA 42 – 68 (6-9; 17-27; 26-48)
Asd baskeTrieste: Antonicelli, Crosara 1, Rustia 3, Baolini, Milost 2, Strain, Iero 2, Diafano, Turco, Gherbaz 8, Massa8, Carta 18.
UNDER 14 SILVER, BASKETRIESTE POSITIVO MA LA SERVOLANA SI IMPONE CON LE ROTAZIONI
Una delle più belle partite dell’anno di questa categoria, a detta di tutti gli addetti ai lavori. Asd baskeTrieste e Servolana si sono affrontate a viso aperto ed alla fine ha prevalso la squadra con la panchina più profonda (tutti i 12 giocatori si sono iscritti a referto) e che ha mostrato maggior continuità in tutto l’arco dei 40 minuti. Inoltre ha potuto contare su un Luca Ceper (16) dominante sotto entrambi i canestri, miglioratissimo rispetto al match di andata e di cui certamente sentiremo ancora parlare.
Dal lato biancorosso alcune giocate pregevoli specie in contropiede hanno fatto il paio con croniche ingenuità oltre ad un leggero malessere, poi superato, che ha tolto dalla partita dopo un tempo e mezzo un Gherbaz fino a quel momento assai positivo, per cui alla fine la differenza di punti poteva benissimo essere dimezzata. Nelle fila della squadra di Edera-Bassi il capitano Carta si è dimostrato ancora una volta volitivo e con i suoi 18 punti miglior realizzatore.
“Superato il periodo di assenze per mancanza del certificato medico speriamo di poter allenarci d’ora in poi al completo per affrontare la seconda fase del campionato più preparati sul piano fisico e tecnico” commenta l’accompagnatore Stefano Moscheni mentre coach Bassi annuisce.
PALLACANESTRO TRIESTE – AZZURRA TRIESTE 49 – 105 (12-24; 34-49; 45-82)
Pallacanestro Trieste: Arezzo, Perillo 3, Krstic 6, Dickson 6, Zini 5, Ghezzi 2, Zangrando 2, Zivanovic, Affatato, Pernich 11, Esposito 6, Desobgo 8. All. Cerniz
Azzurra Trieste: Miloch 8, Prada 3, Ciacchi 10, Bittolo Bon 2, Bagordo 16, Privileggi 9, Scrazzolo 13, Freni 15, Balde 22, Rowell 7, Tagliapietra ne. All. Serschen
Arbitri: Musaio Somma e Tomadin
TERZO QUARTO FATALE PER GLI UNDER 15 ECCELLENZA CONTRO L’AZZURRA
Sconfitta pesante, per la formazione Under 15 Eccellenza, al PalaTrieste nel derby contro l’Azzurra: privi di Chouenkam, impegnato con gli Under 17 in quel di Treviso, i biancorossi di Cerniz hanno accusato molto sia in attacco che in difesa contro gli ospiti.
Un inizio dove Trieste fa molta fatica nell’andare a canestro, ma comunque in qualche maniera riesce a limitare i danni grazie alla buona volontà di Esposito e, nel secondo periodo, i locali prendono coraggio: le percentuali migliorano, le scelte sono più accurate e soprattutto Pernich (11 punti) è un trascinatore importante contro un’Azzurra che comunque continua a martellare il cesto biancorosso.
Dopo il 34 – 49 di fine secondo periodo, però, i ragazzi di Cerniz hanno un black out che costa un terrificante parziale di 0 – 22: l’Azzurra non lascia scampo agli avversari e chiude anzitempo la partita, andando al terzo riposo con ben 37 lunghezze di vantaggio, propiziando quindi un quarto periodo di puro “garbage time”.
Il commento di coach Cerniz a fine gara: “Sarò ripetitivo, ma quello su cui dobbiamo sempre concentrarci è il fatto di mantenere il livello qualitativo di gioco su tutti i quaranta minuti. Non possiamo permetterci di giocarne solo dieci e questo è un mantra che ripeteremo costantemente in palestra, per cercare di migliorare sia come individui che come squadra”.
BASKETRIESTE ‘A’ – BASKETRIESTE ‘B’ 74 – 21 (17-3; 38-8; 56-19)
Asd baskeTrieste ‘A’: Bernardis 4, Degrassi 6, Rossetti 2, Manzato 2, Coccoluto 10, Novic 9, Mastromarino 4, Crini 10, Jogan 6, Braini 2, Dilissano 13, Ceppi 6. All. Pensabene
Asd baskeTrieste ‘B’: Garzia, Tomasini 7, Piani, Di Russo 2, Novak, Delbello, Zahar, Rossi Casè, Bertoli 7, Martellani, Pangos 5, Jurado. All. Gasparo
UNDER 13 SILVER, IL “DERBY IN FAMIGLIA” TINTEGGIA DI BIANCOROSSO IL PALATRIESTE
Pronostico scontato nella “sfida in famiglia” del campionato Under 13 Silver, fra baskeTrieste ‘A’ e baskeTrieste ‘B’: vincono i primi, ma l’importante è la bella atmosfera creatasi nella palestra B del PalaTrieste, con una gara dove pubblico e giocatori sono stati tutti quanti uniti sotto i colori biancorossi.
Alla fine è 74 – 21 per il team ‘A’, con la perfetta chiosa di Davide Pensabene: “Non c’è destra, sinistra, alto, basso: c’è solo una grande famiglia biancorossa ed è quello che stiamo cercando di trasmettere ai nostri ragazzi. Facile o difficile, lotteremo per questo”.
ARCOBALENO TRIESTE – PALLACANESTRO TRIESTE 51 – 46 (16-14; 27-20; 39-32)
Arcobaleno Trieste: Heryliu, Marrazzo 2, Mezzina 9, Gangala 2, Riva De Onestis 14, Trento, Castelli 2, Pirona, Dreossi, La Porta 5, Longo 3, Rondinella 14. All. Stoch
Pallacanestro Trieste: Battaglia 7, D’Aniello 4, Lenhardt 4, Creci, Ferrari 9, Giombi, Lomartire 11, Millo 2, Sorrentino, Campestrini 3, Hedi 6. All. Cerniz
Arbitro: Luchesi
TROPPI ALTI E BASSI PER GLI UNDER 15 SILVER AL “DA VINCI”
Sconfitta di misura per la formazione Under 15 Silver contro l’Arcobaleno: al “Da Vinci”, i biancorossi si piegano 51 – 46 al termine di una gara dai due volti, caratterizzata da molti “up and down” per la formazione di Marco Cerniz, che non è riuscita ad agganciare gli avversari nel finale.
L’Arcobaleno è bravo a sfruttare i punti della coppia Riva De Onestis – Rondinella, ma non riesce mai a staccare definitivamente una Pallacanestro Trieste a momenti molto efficace sia in attacco che in difesa: i punti di Lomartire sono importanti, ma tutta la “truppa” di Cerniz riesce ad offrire minuti di qualità, seppure senza avere la continuità necessaria per agguantare il referto rosa finale.
Marco Cerniz, a fine partita, dice la sua: “Non possiamo permetterci questi alti e bassi così evidenti, dobbiamo lavorare per mantenere sempre alta la qualità della nostra manovra durante i quaranta minuti di partita”.
Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste