tsportinthecity

BaskeTrieste: così sul parquet

Tempo di lettura: 4 minuti

TRICESIMO – PALLACANESTRO TRIESTE   75 – 69 (23-16; 43-36; 53-54)
Pol. Tricesimo: Grillo 5, Marcuzzi, Beorchia, Cascino E. 2, Del Bianco 4, Del Fabbro 9, Zuliani F. 2, Schneider 7, Avramovic 9, Clemente 10, Cascino F. 6, Zuliani A.D. 11. All. Dal Porto
Pallacanestro Trieste: Buriani 9, Laezza 2, Guerrieri 6, Gulic 18, Facchin 10, Mueller, Bregant 6, Vecchiet 18. All. Comuzzo
Arbitri: Verardo e Allegretto

DR1, TRICESIMO “RENDE IL FAVORE” AD UNA TRIESTE RIMANEGGIATA

Sconfitta in quel di Tricesimo per la Divisione Regionale 1, pochi giorni dopo aver nettamente vinto il recupero contro la stessa formazione friulana: cambiano assetto i ragazzi di Dal Porto, che si presentano con l’intera formazione senior rispetto al team Under 19 schierato in quel di Trieste e ovviamente con maggiore vantaggio a livello d’esperienza rispetto al mix di Under 17 e Under 19 che coach Comuzzo si porta in terra friulana. 
Solamente otto a referto per i biancorossi, che comunque cercano di fare la loro partita al massimo ma rimangono sotto ritmo nei primi due quarti: la ripresa viene giocata molto meglio, stante anche le ottime prove di Vecchiet e Gulic, migliori realizzatori per Trieste. Al trentesimo gli ospiti sono sul +1, poi nel finale di gara la lucidità viene meno e Tricesimo è brava a non perdonare nulla, con capitan Cascino che dalla lunetta infila i liberi della staffa che danno la vittoria alla squadra locale. 

CORDOVADO – PALLACANESTRO TRIESTE   64 – 84
Pallacanestro Trieste: Loredan 6, Ferrari 2, Devescovi 16, Rampini 2, Canzian 4, Gaon 14, Roici 8, Affatato 15, Lomartire 6, Rigo 6, Lenhardt, Reale 4. All. Cerniz

ULTIMO IMPEGNO VINCENTE PER I 2010 NEL CAMPIONATO UNDER 14 ELITE

Ultima partita di campionato per la formazione 2010 biancorossa allenata da Marco Cerniz: impegnati in trasferta sul campo del Basket Cordovado, Devescovi e soci hanno interpretato al meglio la gara, dimostrando grande concentrazione dal primo al quarantesimo minuto. 
La partita non è mai in discussione, con gli ospiti che si prendono immediatamente un vantaggio in doppia cifra (12 – 24) nel primo periodo e poi gestiscono ottimamente il resto della gara, mandando in doppia cifra il trio Devescovi – Gaon – Affatato. 
Alla fine, per quest’ultimo impegno, coach Marco Cerniz dice la sua e traccia alcune linee guida del campionato: “Quest’ultima gara ci è servita per chiudere il cerchio, i ragazzi hanno mostrato concentrazione fino all’ultimo e ringrazio ovviamente lo staff, in primis Davide Cantarello, oltre ovviamente ai giocatori, per l’esibizione, consapevole del fatto che la richiesta era alta, soprattutto a livello mentale. Ora, terminato il campionato, ci impegneremo a lavorare nella post-season per proseguire il nostro programma: ultimo, ma non meno importante, ci tengo a ringraziare il nostro Responsabile del Settore Giovanile, Stefano Comuzzo, che mi ha dato fiducia e sostenuto durante tutto l’anno”. 

SEMIFINALE
BASKETRIESTE – VICTORIA   74 – 38 (22-17; 42-25; 56-32)
Asd baskeTrieste ‘A’: Bernardis 4, Degrassi 2, Rossetti 3, Manzato, Coccoluto 10, Novic 11, Mastromarino 7, Crini 9, Jogan 10, Braini 12, Dilissano 2, Ceppi 4.
Victoria: Alassane, Zarattini, Bertin, D’Onofrio, Della Bernardina, Pantano, Viviani 7, Sagna, Colombo 1, Zorzanello 9, Moro 17, Gugole 4.
FINALE
BASKETRIESTE – SPORTSCHOOL DUEVILLE   72 – 67 (12-25; 31-43; 51-57)
Asd baskeTrieste ‘A’: Bernardis 4, Degrassi, Rossetti ,Manzato, Coccoluto 11, Novic, Mastromarino 4, Crini, Jogan 20, Braini 21, Dilissano 10, Ceppi 2. All. Pensabene
Dueville: Camin 2, Grant, Zanini,  Spiller, Chimetto 25, Bez, Meneghini, Panico, Calderaro 18, Cerruti, Piccoli 4, Parise 18. All. Fasolo

GLI UNDER 13 CONQUISTANO IL PASS PER LE FINALI NAZIONALI JR. NBA FIP!

Sarà finale nazionale Jr. Nba FIP Under 13 per il baskeTrieste ‘A’: la formazione di Davide Pensabene, in quel di Pordenone, conquista il pass che permetterà a Crini e soci di giocarsi il titolo nazionale nelle giornate del 6, 7 e 8 giugno a Perugia, sede organizzativa dell’evento conclusivo del campionato. 
Una giornata, quella di domenica al PalaCrisafulli, che ha visto il team di Pensabene tagliare un traguardo importante al termine di due incontri in circa sei ore: nella prima semifinale, facile affermazione sui veneti del Victoria (74 – 38) con un secondo periodo da 20 – 8 che ha allargato subito la forbice ed è stato poi incrementato in maniera esponenziale. Lo staff tecnico ha pensato a ruotare al meglio i ragazzi per mantenerli freschi in vista della finalissima, dove Trieste affronta lo Sportschool Dueville, a sua volta vittorioso contro la Rotaliana Basket. 
Dueville mette sul piatto una fisicità notevole ed il baskeTrieste rimane sorpreso, tanto da finire anche a meno sedici: a metà gara siamo sul 31 – 43 per lo Sportschool, ma il rientro in campo di Coccoluto e compagni è di quelli determinati, tanto che lo scarto viene sostanzialmente dimezzato durante il terzo periodo. L’ultimo quarto vede il capolavoro biancorosso, con un 21 – 10 che non lascia spazio a recriminazioni e consegna meritatamente il pass per le Finali Nazionali di Perugia. 
Davide Pensabene, a fine partita, dice la sua: “Dobbiamo ringraziare tantissimo i ragazzi che ci hanno creduto fino alla fine e hanno voluto farmi questo regalo; conquistare una Finale Nazionale è sempre un traguardo importante, per il resto non ho nient’altro da dire, se non che i ragazzi sono stati bravi a stare qui tutto il giorno “con la testa” ed essere in partita sempre”. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste