tsportinthecity

BaskeTrieste: così in settimana

Tempo di lettura: 7 minuti

TREVISO – PALLACANESTRO TRIESTE   70 – 77 (22-15; 41-36; 62-52)
Nutribullet Treviso: Guazzotti 7, Bedin 6, Artuso 3, Salvietti 11, Rossi ne, Arvedi ne, Otuoke 18, Boscolo 2, Toso, Vettori 9, Pavan 11, Iaquinta 2. All. Basso
Pallacanestro Trieste: Tobou Mouafo 20, Colussi, Messini, Facchin 5, Traversin 6, Cinquepalmi 2, Cossutta 12, Martucci 19, Degrassi 3, Crechici 1, Chouenkam 2, Bregant 7. All. Scala 
Arbitri: Cenedese e Bastianel

ULTIMO QUARTO DA CAPOLAVORO, GLI UNDER 17 ECCELLENZA VINCONO A TREVISO!

Grandissimo risultato, per la formazione Under 17 Eccellenza impegnata nella fase interregionale: dopo aver ottenuto una bella vittoria in trasferta in quel di Treviglio, i biancorossi di Scala e Mengucci si ripetono prendendosi uno scalpo illustre, ovvero quello della Nutribullet Treviso. 

70 – 77 il risultato finale, che però non racconta tutta la “storia” della partita: Trieste si presenta all’impegno con capitan Cossutta malconcio e, dall’altra parte, un’avversaria che fisicamente è molto prestante e più grande rispetto ai giuliani. L’inizio è piuttosto “traumatico” per i biancorossi, che soffrono i vari Otuoke, Pavan e Vettori: Treviso si prende sette lunghezze di margine dopo dieci minuti ed allunga ulteriormente durante la seconda frazione. 

Trieste va sotto addirittura di quindici, ma ha la forza per recuperare grazie ad un ottimo Martucci (14 punti nel solo secondo periodo) e rosicchiare qualche punticino: a metà gara il tabellone luminoso recita 41 – 36 per la Nutribullet, poi nella ripresa le due formazioni rimangono appaiate nel punteggio, con Trieste che trova conclusioni utili da Bregant e Traversin ma deve ancora inseguire i padroni di casa. 

Nell’ultimo periodo, invece, arriva il “capolavoro” biancorosso: ottima difesa sulle situazioni di post che in precedenza avevano creato fastidi e attacco prolifico, sull’onda lunga di Cossutta e Tobou. Coach Scala si affida al doppio playmaker e il team risponde bene, senza forzature: tutto questo si traduce nel primo vantaggio a 1’45’’ dalla sirena conclusiva, con le ultime tre difese da capolavoro e attacchi intelligenti, che portano Trieste ad imporsi 70 – 77 su un parquet insidioso. 

Coach Scala a fine gara: “Bene per i due punti, ma direi ancor meglio per quello che si è verificato, ovvero il fatto di rimanere aggrappati alla partita quando siamo andati sotto in doppia cifra contro una squadra più prestante della nostra e poi, una volta andati avanti, abbiamo giocato gli ultimi minuti con grande intelligenza cestistica”. 

TIGROTTI – BASKETRIESTE   15 – 9
Gruppo Tecnocasa Asd baskeTrieste 2013: Calabrese, Bartoli, Goia, Destradi, Scopas, Formica, Nedakovic, Andreassich, Cotterle, Iacono, Klun, Bertoli. Ist. Giraldi/Rasman

MINIBASKET TECNOCASA, I 2013 NON DEMERITANO CONTRO I TIGROTTI

Buona partita, da parte dei bimbi del 2013 targati Gruppo Tecnocasa contro i Tigrotti, nel Girone High. 

Il collettivo allenato da Giraldi e Rasman non demerita affatto e si rende protagonista di una buona prova offensiva, anche se nella propria metà campo ci sono state diverse disattenzioni che hanno portato a subire facili canestri. 

Da parte dello staff tecnico, questa la chiosa conclusiva: “Siamo sulla strada giusta, dobbiamo lavorare in palestra per portare a casa il referto rosa nelle prossime gare”. 

PALLACANESTRO TRIESTE – FIPP PORDENONE   55 – 78 (11-19; 23-33; 41-61)
Pallacanestro Trieste: Arezzo, Perillo 2, Krstic, Dickson, Zini 2, Ghezzi 3, Zangrando 3, Devescovi 2, Pernich 8, Esposito, Chouenkam 24, Desobgo 11. All. Cerniz
FIPP Pordenone: Scaramuzza 10, Biscontin 2, Peresson 15, Minatel 9, Baldassi 6, Scian 2, Basso 3, Alberti 7, Ugel 2, Meneghel 7, Vidali 11, Di Noto 4. All. Tonus
Arbitri: Longo e Fait

SCONFITTA CASALINGA PER L’UNDER 15 ECCELLENZA CONTRO FIPP PORDENONE

Sconfitta casalinga, per la formazione Under 15 Eccellenza targata Trieste ed allenata dalla coppia Cerniz – Cantarello: nella sfida contro il Futuro Insieme Pordenone, i biancorossi cadono per 55 – 78, nell’ambito di una gara dove gli ospiti hanno messo quell’energia e quella produttività che hanno fatto la differenza. 

Trieste tiene difensivamente durante i primi due quarti, ma commette troppi errori in attacco e sciupa parecchi palloni, tanto che in venti minuti i padroni di casa segnano appena 23 punti: tanto quanto basta a Pordenone per prendersi un margine in doppia cifra e, nella ripresa, chiudere anzitempo il confronto. 

Il terzo periodo, infatti, vede la FIPP andare avanti sul 41 – 61, uno scarto che rimarrà pressoché invariato: Trieste segna 55 punti complessivi, troppo pochi per pensare di poter impensierire gli avversari ed alla fine le parole di coach Cerniz sono eloquenti. 

“La differenza in questa partita? L’ha fatta l’energia. Abbiamo retto il primo tempo, ma abbiamo sprecato una marea di palloni e commesso troppe ingenuità per poter pensare di impensierire i nostri avvversari”. 

BASKETRIESTE – AZZURRA ‘A’   12 – 4
Asd baskeTrieste Esordienti: Miniussi, Vitiello, Tomasini, Garzia, Bartoli, Gustini, Viola, Cenni, Sinatra, Destradi, Nei. All. Bassi

ESORDIENTI, BELLA VITTORIA CASALINGA CON L’AZZURRA ‘A’

Riprende il campionato anche per i 2012 Esordienti, ed al PalaTrieste arriva l’Azzurra ‘A’ di coach Marcori. 

Una gara ben interpretata dai biancorossi, che fin dall’inizio riescono ad imporre il proprio ritmo, mostrando a tratti una buona pallacanestro e momenti dove la condivisione è stata in primo piano: su questo trend, il baskeTrieste costruisce tutto il match, lasciando soddisfatti anche gli spettatori non paganti. 

Così coach Giulio Bassi a fine partita: “Se parliamo di pallacanestro oggi dovrei essere soddisfatto, tecnicamente oggi abbiamo fatto qualcosa di interessante, ma i miei ragazzi sanno che in realtà mi sento come un leone in un’aia”. 

PALLACANESTRO TRIESTE – BASSANO   71 – 78 (16-20; 37-39; 57-61)
Banca 360FVG Pallacanestro Trieste: Fantoma 5, Martucci, Dovera 11, Obljubech 16, Crnobrnja 8, Morgut 2, Gulic, Vecchiet 15, Desobgo 5, Paiano 5, Pesic 4, Guerrieri ne. All. Comuzzo
Orange1 Bassano: Zustovich, Asani 20, Carnevale 3, Crestan 2, Van Der Knaap 15, Atamah, Perez 12, Mohamud 3, Angeletti 1, Porto Gomes ne, Odzebe 10, Diawara 9. All. Papi
Arbitri: Bartoli e Longo

UNDER 19 ECCELLENZA, LA BANCA 360FVG DA FILO DA TORCERE A BASSANO

Sconfitta onorevole per la Banca360FVG di Stefano Comuzzo, nel campionato Under 19 Eccellenza: contro la corazzata Bassano, arrivata al PalaTrieste in formazione completa, i biancorossi non demeritano ed anzi interpretano al meglio la gara perdendo con uno scarto ridotto, sul 71 – 78. 

Una partita nella quale fin da subito i biancorossi mostrano il loro volto migliore, giocando a viso aperto e senza alcun timore reverenziale: Obljubech e capitan Desobgo danno coraggio a Trieste in avvio di partita, sia pure se Perez firma un parziale importante ed è il trascinatore di una Orange1 che va a +4 dopo dieci minuti. Nel secondo periodo, coach Comuzzo pesca dalla panchina e trova buon contributo da tutto il collettivo, con costanza difensiva: Bassano deve affidarsi a tutto il talento di Asani e Van Der Knaap per trovare qualche punto, mentre in casa Trieste è importante l’apporto di Crnobrnja, unito ad un Obljubech che in cabina di regia è continuo e dà un contributo anche a livello realizzativo (37 – 39 al 20’). 

Nella ripresa, nonostante gli innumerevoli tentativi di Bassano di imporre la propria fisicità e di cercare di scappare nel punteggio, Trieste rimane concentrata: i biancorossi sono sempre lì, trovano un Dovera “in palla” che piazza due triple, mentre sotto canestro Vecchiet fa il suo lavoro insieme a Crnobrnja ed a fine terzo periodo siamo sul 57 – 61 per Bassano, che si affida ancora a capitan Van Der Knaap e ad Asani, molto continuo lungo tutto l’arco della gara. Nel finale, nonostante le buone iniziative di Vecchiet, è Asani l’uomo determinante in casa Bassano: i veneti riescono a portare a casa i due punti, ma la Trieste vista in Via Flavia è stata certamente soddisfacente. 

Coach Stefano Comuzzo, a fine partita, commenta così la prestazione dei suoi ragazzi: “Direi che la squadra ha interpretato bene la gara, abbiamo disputato forse la nostra miglior prestazione di quest’anno, contro un’avversaria di livello e questo è un segnale incoraggiante, complimenti a tutti”. 

Poco tempo da recuperare, per gli Under 19 Eccellenza: questa sera (ore 19.15) infatti, il team di Comuzzo sarà impegnato nel recupero contro la Zapi Padova, in terra veneta.

ZAPI PADOVA – PALLACANESTRO TRIESTE   69 – 89 (17-26; 40-45; 53-75)
Zapi Padova: Capovilla 5, Schiavo, Palombarini 2, Panizza 17, Guerra, Morandin 12, D’Argento 10, Olcese 2, Lojacono, Elardo 21. All. Imbimbo
Banca 360FVG Pallacanestro Trieste: Fantoma 13, Martucci 8, Dovera 5, Obljubech 9, Crnobrnja 6, Morgut 2, Gulic, Vecchiet 10, Desobgo 6, Paiano 23, Pesic 2, Guerrieri 5. All. Comuzzo
Arbitri: Gallo e Gorza

IL “BACK TO BACK” FINISCE BENE PER GLI UNDER 19: +20 A PADOVA

Vittoria per gli Under 19 Eccellenza di Trieste, targati Banca 360FVG, nel “back to back” in quel di Padova: impegnati in trasferta, ventiquattr’ore dopo una vera e propria battaglia contro Bassano, i ragazzi di Stefano Comuzzo hanno ben interpretato la gara, in maniera concentrata fino ad un certo punto, alternando buone cose ad altri momenti mediocri. 

L’inizio difensivo di Trieste è positivo, pure se Elardo (21, top scorer dei suoi) riesce a trovare qualche soluzione: gli ospiti rendono la vita difficile al team di casa e, dall’altra parte, trovano le soluzioni di un Fantoma subito in palla che, insieme a Martucci, Dovera e Vecchiet, tramuta il buon gioco giuliano nel +9. Le cose, però, sembrano peggiorare nella seconda frazione: il team di Comuzzo si “adegua” al gioco di Padova, che dal canto suo scatena Panizza, Morandin e D’Argento, limando buona parte del margine costruito all’inizio. 

Al rientro dagli spogliatoi, però, riemerge una Trieste molto concentrata: la Banca 360FVG mostra il suo volto migliore, difendendo in maniera attenta e non lasciando più passare nulla, tanto che il parziale di 13 – 30 chiude in definitiva la partita, con le iniziative di un Paiano (23) in gran spolvero e la presenza di tutto il gruppo a sigillare il 53 – 75 a fine terzo periodo. Nell’ultimo quarto, spazio un po per tutti, con le rotazioni che si allungano anche per preservare i giocatori dagli infortuni ed archiviare la trasferta in terra veneta con un buon +20. 

Coach Comuzzo analizza così la gara: “Quando difendiamo e giochiamo a pallacanestro in attacco, come è successo nel primo e nel terzo periodo sia pur con qualche errore di troppo, siamo giocatori e squadra di prima fascia in questo campionato. Quando invece ci facciamo “trascinare” dal ritmo e dal tipo di gioco dei nostri avversari, come nella seconda frazione, torniamo ad essere mediocri”. 

Credit by Matteo Zanini – Ufficio Stampa BaskeTrieste