tsportinthecity

Basket femminile: parte la Serie B

Tempo di lettura: < 1 minuto

Si rimette in moto la Serie B del Basket femminile: campionato ristrutturato rispetto gli anni precedenti, si torna alla formula a sedici squadre che coinvolge le società del Triveneto, formula sicuramente “onerosa” per tutte le partecipanti con alcune trasferte impegnative sotto l’aspetto dei chilomteri da percorrere, fattore che inciderà sicuramente in una categoria che – ben difficilmente, può permettersi di mettersi in viaggio il giornoprima della partita.
30 giornate che iniziano questo sabato e si concluderanno il 4 maggio, dopodichè, per quello che riguarda le promozioni, iniziaranno i confronti dei play-off finali.
Tre le squadre triestine in lizza con diverse ambizioni: qualcosa di più dovrebbe poter farla la Ginnastica Triestina di Matej Jogan che ha rinforzato il roster con alcune giocatrici provenienti da Futurosa come Chiara Croce, Roberta Castelletto e Martina Grassi che si sono aggiunte ad un gruppo ben rodato con giocatrici come Cigliani, Mervich, Ciotola che ben conoscono il campionato.
Giocano con l’obiettivo salvezza la giovanissima Interclub Muggia di Stefano Chermaz e la ripescata e rifondata Oma di Pino Masala: per queste due formazioni non sarà certo facile adattarsi ad una categoria come la Serie B, composta da formazioni ben attrezzate come la larga pattuglia veneta.
In tema di trasferte, subito impegnativa ela più lunga quella delle bisncocelesti di Jogan che faranno visita alle Acciaierie Valbruna a Bolzano, formazione che viene accreditata diei favori del pronostico della vigilia.
Debutterà in regione, invece, l’Oma chiamata a far visita alle friulane dell’ O.G.G.I. Gelato di Cussignacco, comunque una vecchia conoscenza, mentre l’Interclub farà il suo esordio nella palestra amica di Aquilinia ospitando l’altra formazione altoatesina, il Basket Rosa.

L PROGRAMMA (23/9)
Acciaierie Valbruna BZ-Ginnastica Triestina
Gattamelata PD-Sarcedo
Giants Marghera-Umana Cus Padova
O.G.G.I.Gelato Cussignacco-Oma Trieste
Casarsa-Umana Reyer Venezia
Interclub Muggia-Basket Rosa Bolzano
Junior S.Marco-Sistema Rosa PN
Conegliano-Lupe S.Martino