Avantpack Basket 4 Trieste-Humus Sacile 84-107 (22-35; 36-64; 56-86)
B4T: Fonda ne, Cortivo, Balbi 30, Fragiacomo 30, Giovanetti 6, Melis 3, Mosetti 2, Visonà, Catenacci 8, Giustina 5, Giuressi, Foti ne. All: Coppola.
Humus Sacile: Del Ben 13, Jones 12, Finardi 2, Gri ne, Cescon 7, Franzin 6, Palazzi 26, Reams 12, Bianchini 14, Bertola 5, Tadiotto 10. All: Fantin.
L’Humus Sacile passa ad Aquilinia contro Un Basket 4 Trieste troppo generoso in difesa nel primo tempo, 64 punti incassati che non hanno lasciato scampo ai triestini, più battaglieri e presenti nel secondo tempo in cui la reazione c’è stata e la fase d’attacco ha messo in mostra le prove funamboliche di Nick Fragiacomo e Marco Balbi, 30 punti a testa, bottino tuttavia insufficiente per pareggiare le molte soluzioni a disposizione di Sacile, da fuori e in pitturato.
Humus che parte a suon di bombe, B4T che fatica a star dietro ai pordenonesi ma tutto sommato regge per buona parte del primo quarto. Già di per se una notizia lo starting five, dopo immemori settimane coach Coppola può disporre di 5 giocatori “senior”, Balbi-Fragiacomo-Giustina-Catenacci-Visonà. Proprio Catenacci e Fragiacomo appaiono in serata da buone percentuali, ma è palese che ad affacciarsi al ruolo di protagonista sia ancora il 2001 Marco Balbi, spavaldo contro la difesa ospite. Ci mettono invece più tempo Giustina e Visonà nell’entrare pienamente in gara.
Allungo brutale dell’Humus nel secondo periodo, forti le motivazioni dei pordenonesi in piena lotta per un posto negli spareggi e mantenere il posto nella futura C unica. Palazzi è incontenibile, segna da ogni dove e i punti a fine gara saranno 26. Sacile vola al massimo vantaggio proprio sulla sirena, +28 sul 36-64. Coach Coppola riesce a toccare le corde motivazionali della difesa e di fatto l’Avantpack Basket 4 Trieste vince il secondo tempo con una parziale di 48-43, influenzato anche dalle rotazioni delle due panchine. Sponda biancorossa: spigliato ingresso di Riccardo Mosetti, 2 punti ma soprattutto due bellissimi assist. Complessivamente gioia per il rientro in campo di Federico Giovanetti dopo alcuni mesi, 6 punti e una prestazione – e presenza sotto canestro – in crescendo. Dopo il 56-86 del terzo quarto, certamente la squadra giuliana fa vedere le cose migliori nel finale, in cui nonostante il passivo ed il verdetto già segnato, resta in partita fino all’ultimo secondo, in fatto di presenza e agonismo. Vittoria con pieno merito di Sacile, per il B4T ancora tre atti in C Silver, a Corno di Rosazzo e sul campo del Bor, inframezzati dalla sfida interna alla Servolana e al turno di riposo.