BASKET 4 TRIESTE – INTERCLUB MUGGIA 71-51 (26-6, 42-24, 54-37)
B4T: Visonà 2, Arnesano 2, Fragiacomo 4, Balbi 2, Dellavalle 2, Fatigati 14, Norbedo 8, Somma, Gallo 24, Catenacci 2, Morgut 4, Ganzini 7. All. Ciacchi
INTERCLUB: Sodomaco 6, Caineri, Rebelli 6, Zampa 4, De Petria 1, Bembich 4, Lavince, Germani 15, Rakic 3, Bernich 2, Persico 10. All. Zgur
Il Basket 4 Trieste vince ancora, terzo successo consecutivo e 16 su 17 complessivo per Sirio Ciacchi, il quale chiude imbattuto in casa il suo campionato alla guida dei biancorossi.
La vittoria di venerdì sull’Interclub Muggia 71-51, unita al successo del Bor sul Don Bosco, creano i presupposti per uno scontro diretto tra la capolista e il B4T degno di un finale emozionante con l’unico posto a disposizione per il balzo in serie C Silver.
Venerdì prossimo infatti le due squadre saranno l’una di fronte all’altra in quel di Guardiella. Da un successo del Bor Radenska ne conseguirebbe la promozione aritmetica dei plavi, al contrario un colpaccio del B4T riaprirebbe i giochi con un -2 in classifica e due gare a testa da giocare poi. In un campionato senza l’emozione dei play-off, alle due squadre un plauso per un duello che ha tenuto e tiene acceso il duello fino a maggio.
La gara con l’Interclub Muggia ha evidenziato un ottimo approccio del Basket 4 Trieste, indubbiamente ingolosito dall’opportunità di giocarsela fino alla fine. In avvio è ancora show di “Ursus” Fatigati, 8 punti e tre rimbalzi nei primi tre minuti, ma è tutto l’attacco biancorosso a girare a dovere con la forza di Gallo e un Ganzini finalmente sugli standard migliori.
Il 26-6 del primo quarto è di fatto già l’ipoteca alla vittoria finale che arriverà infatti con il medesimo distacco. Un primo calo di attenzione arriva in avvio di secondo periodo quando dal 30-6 Muggia accorcia sul 30-14 grazie ad un parziale di 0-8. Ruotando gli uomini dalla panchina Ciacchi conserva sempre il vantaggio sui margini della sicurezza e sempre in doppia cifra, come racconta anche il 42-24 di fine secondo quarto.
Nella ripresa maggior spazio per Ganzini, ritrova con maggior continuità il campo Balbi dopo l’influenza che lo aveva tenuto fuori contro il Dom, mentre i senatori come Norbedo e Fragiacomo si limitano allo stretto necessario affidando a Gallo (24 punti e 11 rimbalzi) il compito di estrarre dal cilindro i punti necessari. Terzo quarto chiuso 54-37 e ultimo periodo in cui semplicemente si registra un aumentata carica agonistica che regala qualche sportellata in più ma non influenza in alcuno modo il punteggio e il distacco che rimangono sempre in controllo. 71-51 alla sirena finale e congedo casalingo che prelude ora alle tre trasferte che concluderanno l’ottima stagione di Ciacchi e i suoi ragazzi.
Per convertirsi in favolosa, servirà l’impresa a Guardiella. Un successo fuori casa terrebbe aperto il campionato, prolungherebbe il sogno e varrebbe una lunga sequela di applausi per una rincorsa di grande vigore operata dai biancorossi.
Credit by Ufficio stampa Basket 4 Trieste
BASKET SERIE D MASCHILE (29/4)
Kontovel-Allianz 77-58
Santos-Monfalcone 70-67
Percorso Sicurezza-Alba 61-76
Metamorfosi Gradisca-Dom 75-68
Bor Radenska-Don Bosco 82-57
Basket 4 Trieste-Interclub 71-49
LA CLASSIFICA
Bor Radenska punti 42;
Basket 4 Trieste 38;
Alba 32;
San Vito 28;
Metamorfosi Gradisca 28;
Monfalcone 24;
Santos 24;
Kontovel 22;
Dom, Fleet Management Ronchi 14;
Don Bosco, Percorso Sicurezza, Interclub, 12;
Allianz 6.IL
PROSSIMO TURNO (6/5)
Allianz-Don Bosco
Bor Radenska-Basket 4 Trieste
Alba-Santos
Kontovel-Metamorfosi Gradisca (7/5)
Monfalcone-Percorso Sicurezza
Interclub-San Vito (7/5)