BASKET 4 TRIESTE – ALLIANZ PALL. TRIESTE “C” 64-45 (21-13, 40-22, 53-34)
B4T: Marsi 4, Zornada 8, Fragiacomo 20, Polito, Balbi 6, Somma, Catenacci 7, Norbedo 6, Morgut M. 3, Morelli 4, Haskic 6. All. Reale
Allianz Pall. Trieste “C”: Deangeli, Dalibert, Obljubech 6, Morgut S. 7, Cavinato 2, Castaldo 5, Vecchiet 2, Desobgo 8, Fantoma 9, Gulli 2, Bittolo Bon 2, Mueller 2. All. Comuzzo
Un successo liberatorio per il Basket 4 Trieste, dopo due sconfitte consecutive che avevano vanificato l’ottimo avvio in casa Santos all’esordio.
Serviva alla squadra di Reale una vittoria convincente, per rimettersi in carreggiata da subito nei quartieri medio alti della classifica e ritrovare alcune certezze tipiche di casa biancorossa.
Il derby dell’Allianz Dome contro l’Under 17 Eccellenza della Pallacanestro Trieste ha infatti evidenziato il ritorno a buoni livelli in attacco del funambolico Fragiacomo, top scorer con 20 punti di fatto realizzati quasi in toto in una prima frazione a tutta birra.
Ma è in generale tutta la squadra che ha convinto, dall’approccio iniziale tutt’altro che morbido ad una sostanziale costanza nei quarti, seppur vissuti – gli ultimi due – con minor ritmo.
Il Basket 4 Trieste controlla bene la gara fin dall’avvio, i primi punti portano la firma di Melvis Haskic dalla lunetta, la via del canestro viene individuata con buone percentuali da Fragiacomo e Zornada, quest’ultimo molto presente anche a rimbalzo.
Già a fine quarto il vantaggio 21-13 motiva la squadra di Reale a dovere e il secondo periodo non fa che aumentare il gap con i giovani di scuola Allianz (40-22 all’intervallo lungo). Balbi va in crescendo, Mattia Morgut si gioca minuti importanti con un buon impatto nel secondo periodo ma è nel secondo tempo che arriva la bellissima notizia in casa Basket 4 Trieste.
Dopo un lungo periodo di assenza dai campi, tra infortuni vari e stop per pandemia, sul cubo del cambio nel finale di terzo quarto si presenta Tiziano Morelli.
Il tempo di riprendere confidenza con il parquet e “Tiz” illuminato da Balbi realizza da sotto i primi due punti, che non saranno gli ultimi, della sua partita.
I ragazzi di Comuzzo hanno il merito di rimanere sempre presenti con la testa, e di fatto nella ripresa rispondono colpo su colpo alla squadra di Reale.
Nell’ultimo quarto, iniziato con un vantaggio di 53-34, c’è spazio per due ragazzi dell’Under 17 di coach Coppola, entrambi 2005: Luca Marsi, a bersaglio con i 4 punti finali e una personalità apprezzabile e Luca Pulito.
Termina 64-45, il B4T bilancia il conto vittorie-sconfitte a quota due e si prepara alla prossima trasferta a Ronchi mentre la giovane Allianz, con una gara in meno, proseguirà il cammino di crescita tra campionato U17 e una D in cui, passo dopo passo, tutte le squadre stanno entrando in condizione.
Credit by Ufficio Stampa A.S.D. Basket 4 Trieste