Basket 4 Trieste – Ubc Udine 71-81 (17-21, 35-42, 51-61, 71-81).
Tabellino B4T: Macoratti 8, Foti ne, Fragiacomo 15, Balbi 5, Melis, Fatigati 16, Norbedo 6, Gallocchio 11, Giovanetti 10, Da Ros, Moseti ne, Giustina. All: Ciacchi.
Ubc: Martinuzzi 14, Zacchetti 6, Moretti 8, Lazzati 6, Favero 12, Gabai ne, Paradiso 24, Carnielli 2, Leban 2, Dabo 7. All: Basso.
Il Basket 4 Trieste paga anche nella prima in casa della stagione lo scotto della neopromossa, ma la matricola biancorossa ha dimostrato per buona parte della gara di poter reggere tranquillamente l’urto della categoria. Contro una delle squadre designate ad occupare i primi posti dai pronostici sulla C Silver, l’Ubc Udine, la squadra di Ciacchi è rimasta in partita per lunghi tratti, sotto sempre di 6, massimo 10 lunghezze, ma incapace sul più bello di sferrare l’affondo decisivo per cercare il colpaccio. Nell’ultimo quarto la squadra ha perso contatto negli ultimi cinque-sei minuti, scivolando a -18, passivo che sarebbe stato ingeneroso ad onore del vero, mitigato infatti da un contro parziale che ha limato il passivo al punteggio finale, 81-71 per i friulani. Nel complesso, passo avanti in termini di approccio (contro la Longobardi Cividale sconfitta maturata con il passivo del primo quarto), rimane però il rammarico di una intermittenza nel corso della gara che in C Silver non ci si può permettere. Questa la chiave, unita ad una inevitabile presa di coscienza dei valori a disposizione, per trovare i primi sorrisi in campionato.
La cronaca all’incontro vede un B4T che parte bene con Fragiacomo che inanella quattro bombe in sette minuti, sono 12 dei 15 punti complessivi di “Nick” al Palasport di Aquilinia. I biancorossi accarezzano diversi momenti di vantaggio nel primo quarto, subendo dal 17-14 il parziale di fine quarto che conduce al 17-21. Ribatte colpo su colpo la squadra di Ciacchi, parità sostanziale anche nel secondo quarto, la differenza in favore dei friulani la fanno quelle che nel calcio sarebbero definite le “seconde palle”, situazioni sporche dove ad avere la meglio sono sempre gli ospiti, e le percentuali rivedibili ai liberi (15/25). +7 Ubc all’intervallo, nel B4T apprezzabile la lotta di Giovanetti ed alcune giocate di Norbedo che lascerà però nel corso del secondo tempo la squadra per falli prematuramente. Chi sale in cattedra nei secondi 20 minuti è decisamente Fatigati, incontenibile in penetrazione, preciso ai liberi e soprattutto spregiudicato come è nel dna della squadra. Nel terzo quarto il passivo balla sempre dal -6 al -12, nella prima parte dell’ultimo quarto invece il Basket 4 Trieste parte decisamente bene, ancora con i canestri di Fatigati. Il -6, sul 57-63, è l’ultimo sussulto di un destino che segue poi la strada che porta ad Udine. Deciso allungo finale Ubc, massimo vantaggio 61-79, scatto d’orgoglio finale biancorosso e tutti a casa sul 71-81.
Mvp in casa giuliana certamente Fatigati. Prossima tappa Gorizia, sponda Dinamo sabato prossimo. Un calendario certo non benevolo in avvio, il Basket 4 Trieste ha roster e qualità per concorrere senza rischi in una classifica che dopo 80 minuti relega ancora a quota zero. Manca dimostrarlo.
Credit by Ufficio stampa Basket 4 Trieste