San Vito – Basket 4 Trieste 68-62 (18-23, 33-38; 50-50, 68-62
BASKET 4 TRIESTE: Balbi Marco 8, Giustina 2, Balbi Matteo 10, Giuressi ne, Toffoli 10, Ganzini ne, Mosetti, Minervini 7, Cescutti 10, Catenacci 15. All: Bevitori.
Prova di carattere e cuore del Basket 4 Trieste, seppur in emergenza la squadra di Bevitori ha fatto sudare e non poco il San Vito, al Palazzetto Atleti Azzurri di via Calvola.
La formazione biancorossa ha esibito quel repertorio necessario per provare a invertire la rotta sul piano dei risultati, con grinta, concentrazione e spirito di sacrificio, per lunghi tratti dell’incontro è stata avanti nel punteggio, praticamente sempre nei primi due quarti e fino all’ultimo vantaggio toccato a 7’ dalla fine. Bevitori ha dovuto rinunciare a Fragiacomo, Mazzitelli, Visonà e come se non bastasse nel riscaldamento si è dovuto fermare Ganzini per un fastidio al ginocchio.
Avvio col fuoco negli occhi per capitan Catenacci che inanella una serie di triple, ma sono tutti i giocatori del B4T ad orchestrare bene la fase d’attacco senza far venire meno una difesa che conclude senza falli il quarto ma assolutamente tenace. Difficile come era nelle previsioni controllare in particolare Crotta e Cigliani ma il B4T in attacco è prolifico e chiude il quarto avanti 23-18. Nel secondo quarto raggiunge il massimo vantaggio sul 23-34 ma ad ogni break la squadra di Barzelatto è brava a rientrare prontamente in carreggiata.
Un po’ di effetto elastico, con Toffoli – tra i migliori in campo – che all’ultimo possesso San Vito prima dell’intervallo ruba palla e vola in contropiede per il +5 di fine secondo quarto. Nel terzo periodo parte a razzo il San Vito, e si intravede quello che sarà il problema degli ultimi due quarti, l’attacco alla zona. Parziale 10-0 ed i padroni di casa sono avanti 43-38. Qui forse il segnale di presenza più importante perché il B4T incassa il colpo e ritorna sul pezzo trovando senza fretta e con i punti dei vari Cescutti, dei Balbi e di Toffoli il nuovo vantaggio 45-48. Alla terza sirena parità 50-50. Nel quarto finale è ancora la zona a mettere in difficoltà i ragazzi di Bevitori, il San Vito allunga nella seconda metà di frazione fino al 65-56, Matteo Balbi trova ancora la bomba che regala un filo di emozione all’ultimo giro di lancette ma finisce senza patemi 68-62 per il San Vito.
Una bella partita, piacevole per gli occhi ma soprattutto incoraggiante per il B4T che se da un lato incamera la quarta sconfitta consecutiva, dall’altro al netto delle circostanze ha dimostrato una ottima identità di squadra e l’indirizzo giusto per raccogliere poi i frutti della semina. Prossima avversaria, il calendario non aiuta in questo, la Servolana martedì 5 dicembre ad Altura.
Credit by Ufficio stampa Basket 4 Trieste