BASKET 4 TRIESTE-INTERCLUB MUGGIA 69-56 (10-22, 25-35, 46-44, 69-56)
BASKET4TRIESTE: Toffoli 5, Mosetti ne, Balbi Matteo 15, Balbi Marco 6, Fragiacomo 9, Visonà 9, Cescutti ne, Minervini 2, Giuressi ne, Giustina 4, Catenacci 15, Ganzini 4. All: Bevitori.
Si era scordato il sapore della vittoria il Basket 4 Trieste, dopo una stagione di referti gialli in serie C, ripartire all’esordio con i due punti e le pacche sulle spalle nel cerchio di centrocampo applauditi dal pubblico era quello che serviva per voltare pagina e proseguire con l’idea base della stagione, ritrovare quell’identità di sempre – in cui a fare da alfieri ci sono i membri della vecchia guardia – e dove i giovani possono esprimersi in libertà e diventare protagonisti. E così a rappresentare la vittoria alla prima in Divisione Regionale 1 a cospetto dell’Interclub Muggia (69-56) ci sono in particolare il capitano di mille battaglie Marco Catenacci (15 punti ed un secondo tempo on-fire), un nome nuovo, Matteo Balbi (15 punti anche per lui) ed un giovane, Giovanni Toffoli arrivato da San Daniele ma primo fra tutti a suonare la carica con un’ottima difesa.
E poi il nome nuovo in panchina, “Giampy
Bevitori”, nuovo coach del B4T, ripartito invece esattamente da dove aveva finito, con una vittoria che aveva riportato l’Interclub Muggia femminile in serie B. Il destino lo ha riproposto sul parquet proprio contro la sua ex società. Il referto rosa premia la progressiva crescita della squadra nell’arco della gara. Primo tempo opaco, soprattutto in attacco dove il Basket 4 Trieste sembra litigare con il canestro e senza chiedere sconti l’Interclub Muggia vola meritatamente alla doppia cifra di vantaggio. Dopo i primi dieci minuti il parziale è di 10-22, ridotto al 25-35 dell’intervallo lungo. Nello spogliatoio il coach biancorosso infonde la fiducia necessaria alla squadra, non premiata dal ferro ma avallata dal coach in diverse scelte nelle giocate. A ciò si aggiunge certamente l’aumento di intensità difensiva con Toffoli su tutti (5 punti per l’ex San Daniele). L’Interclub si inceppa, con i canestri in particolare di Catenacci ed i rimbalzi della coppia Visonà-Minervini il B4T firma aggancio e sorpasso. A fine terzo quarto è 46-44 per i padroni di casa ma l’inerzia
ormai sembra tracciata ed infatti la formazione di Zgur resta ancorata per diversi minuti a quota 44 consentendo l’allungo al B4T con Matteo Balbi che, presa confidenza e mano, diventa immarcabile. Il B4T vola a distanza di sicurezza, lambisce la soglia dei 20 punti di vantaggio e porta a casa i primi due punti del campionato imponendosi 69-56. Il lavoro da fare è ancora tanto, ma la squadra è andata crescendo, le gambe hanno retto meglio degli avversari per 40 minuti e dopo un anno di sconfitte, quello che contava era riassaporare il piacere della vittoria. Farlo all’esordio in casa, benché una nuova casa in senso assoluto (la Don Milani di Altura) vale ancora di più. Venerdì ancora alla Don Milani, ospiti però del Santos per una partita che promette equilibrio.
Credit by Ufficio stampa Basket 4 Trieste.