tsportinthecity

Azzurra Volley: settimana in chiaroscuro

Tempo di lettura: 3 minuti

Un weekend fitto come non mai di partite, condito da risultati altalenanti e qualche amara delusione.
Iniziava sabato pomeriggio Azzurra RdR Etere che vedeva tramontare le residue speranze di qualificarsi alle finali del Campionato Under14, perdendo piuttosto nettamente in quel di Monrupino al cospetto della capolista del Girone B lo Zalet Sloga: 3 a 0 il finale (25-22; 25-22; 25-15) con il rammarico orientato, più che su questa partita, su alcune occasioni buttate al vento durante gli scontri diretti per il secondo posto che avrebbe garantito la qualificazione. Ora testa al Trofeo Venezia Giulia per continuare quella crescita evidenziati in questo inizio d’anno.
In serata Azzurra RdR Terra scendeva in campo alla Don Marzari nel Campionato di Seconda Divisione ospitando la Libertas Turriaco e ne usciva abbastanza agevolmente con un secco 3 a 0 (25-11; 25-16; 25-21) conquistando tre punti che le permettono di mantenersi nelle zone alte della classifica con la possibile qualificazione alle Final Four.
Quattro partite praticamente in contemporanea la domenica mattina: con il focus principalmente su Azzurra RdR Terra impegnata alla Cobolli nel Quarto di Finale del Campionato Under18 opposta al Volley Club con un risultato deludente non tanto per la sconfitta, quanto per la prestazione altamente al di sotto delle possibilità della squadra che in stagione aveva dimostrato ben altro. Il finale di 3 a 0 (25-13; 25-9; 25-16) parla da solo.

Azzurra Fulmine

A rischiarare l’ambiente arrivava come sempre la freschezza e la combattività di Azzurra RdR Fulmine con le “piccolissime” capaci di un’altra prestazione gagliarda andando a rovesciare il punteggio sul terreno dell’Eurovolley pur trovandosi sotto 22-25 e 21-24 non si perdevano d’animo, recuperando e chiudendo il secondo parziale sul 27-25 per poi concludere in scioltezza per 25-12. Cinque vittorie su cinque incontri per un gruppo di ragazze ampiamente sottoetà rappresentano un primo traguardo raggiunto nell’apprendimento dei valori e delle tecniche di gioco. Nel frattempo in quel di Aurisina, Azzurra RdR Aria (nella foto di apertura) impegnata nel Campionato Under16 sfornava un’altra ottima prestazione andando a vincere su un terreno ostico come quello del Sokol Zalet per 3 a 0 (25-10; 25-16; 25-21) conquistando così matematicamente il primo posto del Girone B con una giornata d’anticipo e la conseguente qualificazione alle Semifinali Territoriali.

Azzurra Cometa

A compendio della mattinata Azzurra RdR Fuoco si ritrovava opposta alla capolista del Girone C del Campionato Under16 la Kronos Fincantieri e ne usciva con una sconfitta netta nel punteggio (3 a 0) , ma che dimostrava ancora una volta che questa squadra ha tutti i numeri per fare bene. Il posizionamento a centroclassifica del Girone è la testimonianza dei miglioramenti rispetto alla stagione passata.
A chiusura di tutto nel primo pomeriggio alla Don Marzari ci si rituffava nel Campionato Under12 con Azzurra RdR Cometa che contro la solida formazione del Kontovel partiva veramente malissimo, lasciando alle avversarie il primo parziale per 25 a 8, poi si ritrovava, combatteva alla pari senza però trovare il guizzo per agguantare il successo nei due set successivi chiusi rispettivamente sul 23-25 e 20-25. Nonostante la sconfitta Cometa si mantiene nelle zone alte della classifica.   

Credit by Tullio Goos – Azzurra Volley RdR