Under 19 Gold
Feletto Basket-Azzurra RdR 57-72
Azzurra: Miloch 9, Verzì 14, Termini 15, Deguarrini 14, Norbedo 4, Covacich D. 2, Deschmann 2, Fabro 8, Farruggia, Bastianelli 2, Balde 2. All. Ciacchi, vice all. Stoch
Riprende il cammino immacolato di Azzurra nel campionato Under19 Gold con la vittoria esterna sul campo di Tavagnacco, gara inaugurale del girone di ritorno.
Un incontro che alla vigilia destava un pochino di preoccupazione nello staff, vista la fisicità dei friulani, ma che i nostri ragazzi hanno affrontato da subito con il piglio giusto spingendo sull’acceleratore in attacco e difendendo con aggressività, prova ne sia che al settimo minuto, coach Vidotto era già costretto al suo secondo time out sul punteggio di 19 a 7 per gli azzurrini.
Il vantaggio è stato il viatico per proseguire sull’impostazione tattica della gara, con i padroni di casa che faticavano a trovare il bandolo della matassa; anche la seconda frazione, pur se con una produzione offensiva nettamente inferiore, manteneva intatto il divario.
Nella parte successiva della gara, Feletto cercava di dare una scossa mandando a segno tre conclusioni perimetrali di seguito che non lasciavano presagire nulla di buono (44 a 56 a nove minuti dal termine). Pronto time out di coach Ciacchi ed immediato risveglio con la difesa che ritornava all’efficacia iniziale e nuovo allungo che faceva trascorrere serenamente i minuti finali.
Tutti gli effettivi in campo e rotazioni più frequenti per sfruttare la freschezza dei ragazzi.
Appuntamento al Da Vinci mercoledì 22 gennaio per la prossima sfida.
PRIMA FASE – 9a GIORNATA DI ANDATA
AZZURRA B – ALBA CORMONS 108 – 58
AZZURRA B: Crini 26, Naperotti 19, Feruglio 15, Falconetti 12, D’Arpa 11, Turcovich 10, Totaro 7, Mucchiut 3, Chicco 2, Fantina 2, Collesano 1, Perrone. All.ri Volpe/Krizman. TM: Mosetti G. .
Torna a girare il motore di Azzurra B nel campionato Under 15 Silver e tocca i 108 punti contro l’Alba Cormons. I 2011 di coach Volpe e Krizman ci mettono però 20′ minuti prima di ingranare la marcia giusta.
I ragazzi di Reyes infatti si tengono in scia degli azzurrini per metà gara con D’Elia a trascinare i suoi compagni, approfittando delle disattenzioni dei padroni di casa che hanno dai soli Falconetti e D’Arpa delle note positive su entrambi i lati del campo.
Registrato l’assetto nell’intervallo, Azzurra B mette la freccia nel terzo quarto e Cormons non riesce più a tenere il passo: il ritmo si alza in difesa, le palle recuperate e i contropiedi convertiti in facili canestri scavano il break decisivo.
A difesa schierata poi gli azzurrini fanno girare bene la palla, trovando ottime soluzioni dal perimetro soprattutto con Crini, Naperotti e Feruglio: Azzurra B così si aggiudica la prima tappa in calendario del 2025
Credit by Lorenzo Covacich, Marzio Krizman – Ufficio stampa Azzurra Basket RdR