Una settimana, quella appena trascorsa, che definire “boom” forse è poco, viste le premesse: una sconfitta in Gara 1 nella Semifinale Promozione della Seconda Divisione difficile da digerire, un infortunio da scontare e per finire l’assenza di due giocatrici per un rientro ritardato da una gita scolastica. Il tutto rendeva un incubo il periodo che precedeva la gara di ritorno contro la ostica compagine dell’Intrepida Mariano con un roster ridotto all’osso ed alcune giocatrici adattate nei ruoli vacanti. L’inizio non era neanche dei migliori con il primo set perso e quindi con davanti a loro il baratro della sconfitta, ma è proprio in quel momento che Azzurra RdR Terra risorge, le avversarie pagano anche loro un dazio agli infortuni e in un amen El Khouri e compagne infilano tre set consecutivi chiudendo il match e pareggiando i conti. A questo punto un regolamento diabolico prevede la disputa di un Golden Set a 15 in cui le due squadre si giocano una stagione. La marea Azzurra però non si ferma più: 15 a 9 e parte la festa, la promozione in Prima Divisione è ora realtà per un gruppo composto quasi tutto da ragazze che hanno fatto parte di Azzurra RdR fin dal Minivolley e che hanno inizato due anni fa un percorso nei Campionati Over partendo dalla Terza per ora approdare al massimo campionato territoriale. Avranno così la possibilità di sfidare domenica 27 l’imbattuto Coselli per il titolo di Campione Territoriale.

Neanche il tempo di smaltire la forte emozione che lunedì era in programma Gara 1 delle Semifinali Promozione della Terza Divisione con Azzurra RdR Aria che sale in quel di Opicina per affrontare le esperte avversarie del Loop: stavolta però non c’è partita con il punteggio di 3 a 0 (25-20; 25-20; 25-15) che è un buon viatico per Gara 2 in programma sabato 26 alla Don Marzari.

A corollario di questi appuntamenti importanti dobbiamo però segnalare l’ottima prova di Azzurra RdR Fulmine che è diventata ormai una costante: domenica pomeriggio alla Don Marzari si sono ritrovate di fronte l’Olympia Next Gen una squadra più grande in tutto dall’età ai centimetri e piazzata sul terzo gradino della classifica, ma le piccolissime combattendo dal primo all’ultimo minuto in una gara assai equilibrata si sono portate a casa l’intera posta chiudendo per 3 a 0 (28-26; 25-23; 25-22) mantenendo così la prima posizione della graduatoria a braccetto con le colleghe del Kontovel in un connubio che ormai dura da parecchie giornate.
Notizie meno liete arrivano dalla seconda compagine Under12 Azzurra RdR Cometa battuta di misura dalle omonime goriziane con un 2 a 1 sofferto e che lascia parecchi rimpianti (26-24; 23-25; 22-25). Comunque il punticino guadagnato permette alle “comete” di consolidare la loro posizione di centroclassifica.
A chiudere giornata storta per Azzurra RdR Fuoco nettamente battuta alla Visintini dalla Pallavolo Altura per 3 a 0 nel Torneo Venezia Giulia Under16 in una partita giocata veramente sottotono con un forte profumo di fine stagione.
Credit by Tullio Goos – Azzurra Volley RdR