tsportinthecity

Azzurra: il gruppo “06-07” conclude la sua stagione

Tempo di lettura: 2 minuti

Vis 2008 Ferrara – Azzurra Trieste 74-59 (15-17, 31-29, 58-41)
Vis 2008 Ferrara: Etame Kouoh, Barbieri, Braga 11, Jovanovic, Porcu 4, Iguma 13, Reginato 14, Bavaro 3, Annunziata, Kovalenko 2, Sankaré 27, Ravenna. All. Santi, Ass. Fiore e Vaianella
Azzurra Trieste: Miloch, Cossutta ne, Balde 1, F. Stoch 23, Mendolia 10, Bastianelli 2, Verzí 9, Termini 2, Vascotto 12, Fontanini. All. Perna, Ass. M. Stoch e Fucile

Trasferta a Ferrara per la penultima giornata e, nonostante un prepartita poco concentrato, gli azzurrini sorprendono i padroni di casa giocando un’ottima pallacanestro nelle due metà campo. La grande fisicità dei locali permette un lento recupero ed al riposo Azzurra deve cedere di 2 punti. Un coriaceo Vascotto ci mette cuore e anima cercando di arginare i lunghi avversari, mentre in attacco un finalmente propositivo (dal punto di vista realizzativo) Mendolia dà una fondamentale mano al solito Stoch, come sempre bersaglio di falli pesanti degli avversari che, però, zittisce il caldo pubblico locale con una spettacolare schiacciata contro 3 avversari !
Le assenze di Tessaris e Cossutta (infortunatosi la sera prima nella gara con la squadra in Serie D) si fan sentire in attacco e, man mano, vengono a mancare energie e lucidità nelle scelte dei giovani azzurrini che però escono nuovamente a testa alta dal campo.  

Azzurra Trieste – Don Bosco Crocetta Torino 69-74  (16-22, 45-35, 58-51)
Azzurra Trieste: Miloch, Cossutta 8, Balde 4, F. Stoch 22, Messini, Mendolia 2, Bastianelli 2, Verzí 6, Tessaris 10, Termini 7, Vascotto 6, Deguarrini 2. All. Perna, Ass. M. Stoch

L’Azzurra si congeda dal proprio nutrito e caloroso pubblico giocando domenica pomeriggio alla Don Milani contro il Don Bosco Crocetta. Inizio gara di personalità per i triestini che si portano subito avanti grazie a dei ficcanti contropiede, ma subiscono un controparziale già nel primo quarto, causato da un rilassamento difensivo non opportuno. Grande reazione e deciso parziale (29-13) di Azzurra nel secondo quarto che sembrerebbe instradare la gara in senso positivo, ma è brava Torino, nel secondo tempo, a crederci fino in fondo, approfittando di un paio di ingenuità degli azzurrini che avrebbero potuto chiudere la gara.
Nel concitato finale punto a punto sono più freschi e lucidi gli ospiti (la mattina il quartetto ’07 Azzurra si è laureato Campione Provinciale Under 16 del 3×3, giocando 6 incontri) che con 3 triple consecutive ribaltano il risultato e rientrano a casa con la prima vittoria del Concentramento.

Si conclude una stagione molto intensa e che ha visto evolvere il gruppo ’06-’07 di Azzurra, oltre che nella fase Interregionale del Campionato Under 17 Eccellenza, raggiunto dopo un’esaltante prima fase Regionale, anche nel Campionato di Serie D ed in quello Under 19 (questa settimana le Finali Regionali), accrescendo di molto le proprie esperienze di gioco e di bei ricordi, che faranno sempre parte del bagaglio personale e di squadra.

Credit by Franco Cumbat – Azzurra Basket RdR