U14 SILVER – GIRONE GOLD
Servolana – Azzurra B 54 – 48
Azzurra B: Mosetti C. 25, Feruglio 14, Naperotti 4, Collesano 3, Falconetti 1, Turcovich 1, D’Arpa, Fantina, Mucchiut, Perrone, Pizzioli, Totaro.
All.ri Volpe/Krizman. TM: Mosetti G. .
Vince e con merito la Servolana, ma perde a testa altissima Azzurra B nella prima giornata di ritorno (seconda fase) del campionato U14 Silver Girone Oro.
I 2011 azzurrini riescono a tenere il confronto con i ragazzi di casa per tutti i 40’ minuti, ma peccano di qualche errore di troppo (leggi passaggi imprecisi più tiri liberi) che alla fine li condanna al ritiro del referto giallo a fine partita.
Sbagliare aiuta a crescere, così come affrontare la difesa a zona proposta in qualche frangente dalla Servolana, che mette sì un poco in difficoltà gli azzurrini ma non poi così tanto, perché attaccano senza timore e colpiscono da fuori con precisione e continuità, grazie ad un Mosetti decisamente ispirato.
Il problema arriva piuttosto dalle palle parse e dai troppi rimbalzi concessi in attacco alla squadra di Riosa e Palombita: Ceper fa la voce grossa sotto canestro ed assieme a Strolego propizia il primo allungo giallorosso del primo quarto che fa volare la squadra di casa sul + 7 (22 a 15).
I ragazzi di coach Volpe e del vice Krizman, però, non abbassano la testa: Feruglio prima e Mosetti poi suonano la carica e riportano gli azzurrini a – 2 (32 a 30) al riposo.
Terzo quarto ancora all’insegna dell’equilibrio, con la Servolana che chiude avanti di un solo canestro (42 a 40) ed Azzurra B tiene il passo.
Gli ultimi 10’ minuti decidono la contesa: i padroni di casa sono più lucidi e bravi a sfruttare alcuni regali ospiti, soprattutto su mancati tagliafuori e concessione di secondi tiri. Ancora Ceper nell’area dei 3 secondi e Fortuna ringraziano, dando così alla Servolana i 2 punti.
Ai 2011 Azzurra va invece il plauso di esser riusciti comunque a disputare una partita “gagliarda”, di quelle che aiutano a capire dove si può e si deve migliorare.
U13 – PRIMA FASE
Kontovel Dallas Mavericks – Golden State Warriors Azzurra A 47 – 67
Golden State Warriors Azzurra A: Mosetti C. 16, Feruglio 12, Turcovich 11, Collesano 10, Falconetti 6, Soffiato 4, Naperotti 3, D’Arpa 3, Flak 2, Chicco, Piccini, Vascotto. All.ri Volpe/Krizman. TM: Mosetti.
Sudano anche 8 camicie i Golden State di Azzurra A contro i Dallas Mavericks del Kontovel nella 9a giornata di ritorno del campionato U13, ma con caparbietà alla fine gli azzurrini portano a casa i 2 punti.
È stata tutta meno che una partita semplice per la squadra di coach Volpe e del vice Krizman: i ragazzi di Vremec mettono in difficoltà gli ospiti sin dalla palla a due.
Il primo quarto infatti si chiude a favore dei padroni di casa sul 13 a 12: Grgic trova più volte la via del canestro, mentre i Golden State di Azzurra faticano in attacco e in difesa non mordono.
Seconda frazione e gli ospiti danno qualche segnale di ripresa: la difesa sulla palla inizia ad essere più pressante, mentre nell’altra metà campo Turcovich e Mosetti alimentano l’attacco a suon di palle recuperate e canestri, dando il primo e consistente vantaggio ad Azzurra A che chiude i primi 20’ minuti sul + 13 (23 a 36).
Nel terzo quarto sono ancora i ragazzi di Volpe a spingere sull’accelleratore: Feruglio e Collesano portano in dote ottime iniziative offensive che regalano il + 19 ai Golden State.
Ma i Mavs non alzano bandiera bianca, anzi, continuano a giocare con la stessa intensità su entrambi i lati del campo e così la forbice non si allarga nell’ultimo quarto, ma permette agli ospiti di chiudere comunque sul + 20 (47 a 67 il risultato finale).
Credit by Franco Cumbat e Marzio Krizman – Azzurra Basket RdR