tsportinthecity

Azzurra 2011: filotto a Sant’Elpidio

Tempo di lettura: 2 minuti

Grande soddisfazione in casa Azzurra per il successo del gruppo 2011 al 19° Torneo Nazionale di Porto Sant’Elpidio.
Iniziamo il torneo incontrando Castelfranco Veneto che non riesce a tenere il ritmo dei nostri ragazzi che vincono esprimendo tutti un bel gioco.
Secondo giorno che ci vede impegnati con due partite, la prima contro Piombino Dese e la seconda contro gli amici del Porto San Giorgio Basket. 
La vittoria arriva in entrambe le partite, con i ragazzi di Porto San Giorgio che dopo il nostro break di inizio partita sono stati bravi a non mollare, senza però impensierire i nostri azzurrini.
Nella terza giornata andiamo a giocare contro Basket Civitanova, bravo ad iniziare la partita con più concentrazione e convinzione dei nostri, che si trovano sotto di 2 alla fine del primo quarto. Come già dimostrato più volte durante l’anno, però, gli azzurrini sono bravi a mettere in pratica le indicazioni dello staff rientrando con tutt’altro atteggiamento e portando a casa la vittoria e chiudendo al primo posto il nostro girone.
Nell’ultima giornata del torneo sono previste le semifinali la mattina e le finali la sera.
La semifinale ci vede opposti al Petrarca Padova in un clima estremamente amichevole visto che al Torneo Mazzetto dello scorso anno i nostri ragazzi erano stati ospiti proprio dei ragazzi del Petrarca.
L’inizio della partita ci vede subito scappare via grazie al nostro ritmo e intensità difensiva ed alla qualità delle giocate in attacco, che non lasciano scampo agli “avversari” che poi ritroveremo a tifare per noi durante la finalissima.
La finale, dopo la rituale presentazione delle squadre e l’inno Nazionale inizia con il giusto atteggiamento, e seppur gravati da falli, riusciamo a tenere in controllo il match ed a limitare il giovane Ferraro che con il suo 1,95 ed il suo dinamismo impensierisce non poco la nostra difesa, ma Turcovich e Feruglio sono bravi a seguire le indicazioni date dallo staff, così come tutti gli azzurrini pronti ad aiutare i compagni.
Alla fine del secondo quarto siamo avanti di 20 punti, ma non è finita perché, come previsto, Roseto non ci sta e grazie a qualche bella incursione di Ferraro ed a qualche tripla messa con troppo spazio concesso, rientrano a meno 9.
È qui che è scesa in campo la determinazione e la convinzione di Mosetti e compagni, che grazie ad alcune pregievoli giocate di Crini (in prestito dal BaskeTrieste che ringraziamo) ben coadiuvato da D’Arpa, Naperotti e Collesano riusciamo a respingere gli attacchi degli avversari con veloci ripartenze in contropiede, fino al successo finale.
Ma è tutto il gruppo che porta a casa la vittoria e la coppa, dimostrando che l’unione fa la forza. Complimenti a tutti i ragazzi, anche per la recente vittoria al torneo Suoncolora.

Azzurra: Collesano, Crini, D’Arpa, Falconetti, Fantina, Feruglio, Flak, Mosetti, Mucchiut, Naperotti, Pizzioli, Turcovich, Vascotto. All.ri Volpe – Serschen , .TM Mosetti 

I risultati
Azzurra – Castelfranco Veneto 104-16
Azzurra – Piombino Dese 80-28
Azzurra – Porto San Giorgio 56-34
Azzurra – Petrarca Padova 51-38
Azzurra – Roseto 77-62

Credit by Franco Cumbat – Azzurra Basket RdR