tsportinthecity

Le ultime da Azzurra

Tempo di lettura: 3 minuti

Under 14 S/M 
Azzurra A – Basket 4 Trieste 64 – 46
Azzurra A: Manzato 2, Totaro 13, Vascotto 17, Opara 5. Krecic 15, Congi Terranova 6, Piccini 2, Di Russo 2, Frossi 2, Badano, Calcich. Coach: Diego Petrei; TM: Fabia Pirrotta.

Vittoria per Azzurra under 14 contro il B4T nel campo della scuola media Rismondo.
Già dal primo quarto i ragazzi di Petrei partono agguerriti e si portano in grande vantaggio. All’inizio del secondo quarto volano sul 21 a 7.
All’inizio del secondo tempo le distanze si accorciano con il tentativo di rimonta del Basket For Trieste che accumula 24 punti, ma gli Azzurrini sono a 32. In pochi minuti scatta la volata Azzurra: 46 a 30 e poi 50 a 34 a soli 5 minuti dalla fine. Non c’è gara e al fischio finale il tabellone segna 64 a 46 nonostante il B4T lotti fino alla fine e coach Petrei dia ampio spazio a tutte le rotazioni che seppur non andando a referto tengono ottimamente il campo.
La parte alta del tabellino racconta di un Vascotto in grande spolvero (17 punti), seguito da Krecic (15) e Totaro (13) sempre una garanzia per la squadra e i 6 punti di Congi Terranova

Under 14
Azzurra-Servolana 75-51
Azzurra: Bossi 4, Vatta 9, Margiotta 30, Fabrici, Zedde 4, Nobile 2, Wang 6, Zabucchi, Magni 13, Bucaria 2, Valente 2, Stanojevic 3

Ultima giornata del campionato Under 14 regionale, giocata un anno sotto età, dove l’Azzurra B ha ospitato la Servolana al Da Vinci mettendo in campo subito l’intensità giusta e difensivamente si è visto un atteggiamento ottimo, solo 6 punti concessi nel primo quarto. I consueti problemi dovuti al rilassamento non hanno permesso di allungare nel punteggio ma di chiudere con un canestro sulla sirena di Bucaria per il 33 a 22 dell’intervallo lungo. La strigliata del coach negli spogliatoi si è fatta sentire e l’inizio del terzo quarto è stato un esempio di cosa succede se si cambia approccio alla partita, palle  rubate e canestri facili, con Margiotta che fra il secondo e il terzo quarto segnava 20 dei suoi 30 punti e una gran difesa permettevano di arrivare fino al +30 grazie anche alle iniziative della coppia Vatta – Magni per poi chiudere sui 75 a 51 una fase under 14 che piazza la squadra di Serschen al secondo posto in classifica a pari merito con l’Azzurra A ma sotto per differenza canestri. In attesa di un eventuale seconda fase gli Azzurri si ritroveranno lunedì ad allenamento per migliorare alcune falle  difensive e prepararsi alle finali provinciali under 13 della prossima settimana.

Campionato U14 SM 
ZKB Dom-Azzurra A 58-50

Azzurra: Vascotto 17, Totaro 17, Frossi 4, Congi Terranova 10, Manzato 2, Badano, Calcich, De Meo, Marcon, Tommasino, Piccini, Stojanovic; coach Diego Petrei; TM Fabia Pirrotta. 

Nella trasferta infrasettimanale di martedì 1/4, infatti, gli Azzurrini vengono subito presi alla sprovvista dai ragazzi del DOM. Sono quasi sempre in vantaggio i ragazzi di Zavrtanik che emanano grinta da vendere in ogni azione.
Negli spogliatoi si torna in una situazione di sostanziale equilibrio 30-28. Il secondo tempo viaggia sulla falsa riga del primo, gli azzurrini ci mettono volontà ma purtroppo, dalla lunetta è un’ecatombe, e i troppi errori da sotto non riescono mai a ricucire lo svantaggio che si mantiene fino al termine della partita, con i ragazzi di casa abili a concretizzare i troppi errori degli azzurrini, con rapidi e precisi contropiedi. Nonostante i tentativi notevoli di Capitan Totaro, Vascotto e Congi Terranova, la partita si conclude 58 a 50. 

Credit by Fabia Pirrotta, Stefano Serschen  – Azzurra Basket RdR