tsportinthecity

Attenzione all’approccio

Tempo di lettura: 2 minuti

Si riparte da Genova. Sabato 14 gennaio, nell’undicesima giornata di andata del campionato di serie A1 maschile, la Pallanuoto Trieste sarà ospite del Quinto. Si gioca nella piscina “Marco Paganuzzi” con inizio fissato alle ore 18.00, la gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della società ligure.

Quattro settimane dopo il nitido successo casalingo sulla De Akker, la squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping – forte del terzo posto in classifica con gli stessi punti (24) dell’Ortigia Siracusa – si affaccia alla prima uscita ufficiale del 2023. Il gruppo (nella foto di apertura Danjel Podgornik) si è allenato con intensità, i test amichevoli con il Primorje Rijeka sono stati utili per riprendere il ritmo-partita, ma la trasferta in casa di una compagine temibile come il Quinto non rende tranquillo Daniele Bettini. “Gara complicata – conferma l’allenatore – la prima uscita dopo la pausa è sempre un’incognita, in più ci troveremo davanti un avversario attrezzato, con un paio di elementi di classe internazionale, che proverà a metterci in difficoltà davanti al pubblico di casa, inoltre si giocherà in una piscina particolare dove non è immediato trovare punti di riferimento visivi. Servirà una prestazione di alto livello, dovremo subito smaltire la ruggine derivata dal mese di inattività”. In ogni caso, dal punto di vista fisico tutti gli elementi a disposizione di Bettini appaiono in buone condizioni di forma. “Siamo bene – prosegue il tecnico ligure – abbiamo smaltito stanchezza e qualche acciacco dopo i tanti impegni di novembre e dicembre. Sotto l’aspetto tattico sarà importante limitare il loro pressing e, come sempre, imporre la nostra qualità. Non dovremo commettere l’errore di adattarci al loro ritmo, attenzione che il Quinto è in crescita, punta in alto e scenderà in acqua con tanta voglia di farci lo sgambetto”. Per quanto riguarda i tredici da schierare nessun dubbio, Bettini utilizzerà la formazione tipo.

Dopo la mezza delusione della scorsa stagione, quando i liguri non riuscirono a centrare la qualificazione per il round scudetto, l’ambiziosa società genovese si è mossa con intelligenza sul mercato. In estate infatti stati messi a disposizione dell’allenatore Luca Bittarello il portiere Francesco Massaro, l’attaccante montenegrino Petar Mijuskovic e soprattutto il fuoriclasse spagnolo Guillermo Molina, strappato alla Rn Savona. Confermati il difensore Niccolò Figari (che ha vinto tutto con la Pro Recco), il tuttofare Alessandro Di Somma (alla Pallanuoto Trieste nella stagione 2016/2017), l’attaccante Roberto Ravina (14 gol in campionato) e il centroboa Andrea Fracas. In classifica il Quinto si è installato in settima posizione con 15 punti, frutto soprattutto di un buon andamento esterno. Davanti al pubblico amico i genovesi hanno messo in difficoltà Rn Savona, Ortigia Siracusa e lo scorso 10 dicembre anche l’An Brescia, che si è imposto a fatica per 6-10. L’ultimo precedente in ordine di tempo tra le due formazioni risale al 2 ottobre 2021, quando la Pallanuoto Trieste passò alla “Paganuzzi” per 7-8.

La sfida tra Quinto Genova e Pallanuoto Trieste sarà diretta dai fischietti Riccardo D’Antoni di Siracusa e Mirko Schiavo di Palermo.

Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste

PALLANUOTO MASCHILE A 1 (14/1/23)
IL PROGRAMMA
ORTIGIA-ANZIO WATERPOLIS
POSILLIPO-SAVONA
DE AKKER TEAM-SALERNO
TELIMAR PALERMO-PRO RECCO
NUOTO CATANIA-BRESCIA
QUINTO-PALLANUOTO TRIESTE
BOGLIASCO-DISTRETTI ECOLOGICI ROMA

LA CLASSIFICA
PRO RECCO, BRESCIA PUNTI 27;
ORTIGIA-PALLANUOTO TRIESTE 24;
SAVONA, TELIMAR PALERMO 21;
QUINTO 15;
SALERNO 10;
ANZIO WATERPOLIS 8;
DISTRETTI ECOLOGICI ROMA,  DE AKKER TEAM 7;
NUOTO CATANIA, BOGLIASCO, POSILLIPO 4.

PROSSIMO TURNO (18/1/23)
DISTRETTI COLOGICI ROMA-TELIMAR PALERMO
ORTIGIA-BRESCIA
PRO RECCO-DE AKKER TEAM
SAVONA-BOGLIASO
ANZIO WATERPOLIS-POSILLIPO
PALLANUOTO TRIESTE-CATANIA NUOTO
SALERNO-QUINTO