tsportinthecity

Atletica: nel weekend l’ Alpe Adria

Tempo di lettura: 3 minuti

 ella sala giunta del Comune di Trieste è stato presentato oggi (mercoledì 20 luglio) il programma di “Alpe Adria Athletics Games”, quadrangolare di atletica leggera tra le rappresentative di Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Slovenia, in programma allo stadio Giuseppe Grezar sabato 23 e domenica 24 Luglio e che prevede la partecipazione di circa 300 atleti e atlete. Alla conferenza stampa sono intervenuti l’assessore comunale allo Sport Giorgio Rossi, il presidente del Comitato organizzatore e del CUS Trieste Romano Isler, il presidente della FIDAL Friuli Venezia Giulia Massimo Di Giorgio con il segretario generale Franco De Mori, il delegato del Coni Ernesto Mari, il presidente della Fidal provinciale Giacomo Biviano e il responsabile marketing della Triestina Calcio Stefano Matarese e il testimonial-marciatore Diego Cafagna.

Sottolineando la positività di questo nuovo appuntamento con l’atletica leggera al Grezar, l’assessore Giorgio Rossi  ha evidenziato “l’impegno morale nei confronti di questa disciplina, la cui casa è proprio nello stadio Grezar”. Rossi ha ancora messo in luce la positiva collaborazione tra le istituzioni e le realtà sportive e in particolare il nuovo corso e l’avvio di un rapporto positivo tra l’atletica leggera e la nuova proprietà della Triestina Calcio.  

 Il calendario Fidal -è stato spiegato nel corso dell’incontro – è notoriamente molto fitto, bisognava quindi trovare una data per la kermesse e da subito vi è stata la disponibilità del CUS Trieste di ospitare gli “Alpe Adria Athletics Games” in occasione del suo 51° Meeting, mentre il Comune di Trieste ha dato il suo supporto diventando coorganizzatore di una kermesse che è appoggiata  anche da CONI FVG, Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione CRTrieste, Fondazione Pietro Pittini e sostenuta da alcuni sponsor privati.

 Visti i Mondiali in corso e i prossimi  Mondiali Under 20 a Calì in Colombia (dal primo al 6 agosto) alcuni sicuri protagonisti non potranno essere presenti, ma la qualità degli “Alpe Adria Athletics Games” sarà comunque garantita da molti partecipanti di ottimo livello. Dal punto di vista tecnico, ogni rappresentativa schiererà due atlete/i gara, di cui uno appartenente alla categoria U20 e uno alla categoria U23. Per il Friuli Venezia Giulia le punte di diamante saranno costituite da Enrico Saccomano del Malignani, che ha appena fatto registrare la grande misura di 61 metri nel lancio del disco, e Masresha Costa dell’Atletica Brugnera che ha un personale di 3’41” sui 1500 metri. Online, sul sito fvg.fidal.it, si trova l’elenco completo nonché tutte le informazioni sull’evento.

 Questa nuova edizione fa parte di un progetto che si consoliderà negli anni allargando la partecipazione ad altre regioni e nazioni. In questo senso la Fidal sta già lavorando per il 2023, prevedendo un torneo che da quadrangolare si amplierà diventando un ottagonale, coinvolgendo ad esempio Croazia, Baviera e Austria, incrementando ulteriormente la multiculturalità. “Alpe Adria Athletics Games” prenderà il via alle ore 14 di sabato 23 luglio allo stadio Grezar con il ritrovo di giurie e concorrenti, mentre l’inizio delle gare e fissato per le 15.45. (allegato programma manifestazione).

Credit by Ufficio Stampa Comune di Trieste