PORTOGRUARO-ANTICA SARTORIA 2-3 (14_25; 25_23; 18_25; 25_21; 13_15)
ANTICA SARTORIA: Visintin 9, Gavagnin 11, Rescali 14, Crucitti 3, Cocco 25, Barnabà 11, Casagrande 2, Petri L, Dazzi L, Aere, Norbedo, Favevento, Udina I., Currò
Sabato si è disputato il match tra Antica Sartoria e Portogruaro valevole per i piani nobili della Pool Promozione di Serie C e revival della semifinale della scorsa stagione che ha proposto, come da copione e previsione, una partita accesa combattuta e con capovolgimenti di fronte entusiasmanti da entrambi i lati.
,Pronti attenti via ed è Trieste che parte a razzo nel primo set con un poderoso e preciso servizio che mette in seria difficolta le atlete di casa, non lasciando scampo ad alcuna controffensiva e con un cambio palla preciso: la frazione è un monologo bianconero.
Sulla spinta del primo, parte anche il secondo set con il Volley Club che si prende immediatamente un parziale secco di 6 a 1, ma le agguerrite pordenonensi non ci stanno e capovolgono immediatamente il risultato. La partita si accende con le avversarie che risistemano il servizio e alzano il livello di difesa, riuscendo così a mandare in confusione le “sartine” che invece di pazientare, sprecano nel vano tentivo di chiudere il punto, commentendo moltissimi errori.
Nella terza frazione c’è nuovamente la reazione bianconera con una devastante Cocco (top scorer con 25 punti) che segna a ripetizione, nonostante la marcatura serrata delle avversarie, con un’ ottima e concreta Barnabà e il servizio collettivo torna a girare con costanza: si va sull’ 1 a 2 per il Volley Club Trieste.
Il quarto set va punto a punto, con le pordenonesi però sempre avanti e la Sartoria a rincorrere e, proprio nel finale di set, alcune sbavature di disattenzione delle bianconere decretano l’ ennesimo tie-break tra le due squadre.
Nella frazione conclusiva si rivede una pimpante Rescali sia al servizio che in attacco e la regista Visintin esalta ancora di più la prestazione superlativa fornita durante tutto l’ incontro e, con un’ accellerazione iniziale, riesce a portare a case set e partita per altri 2 punti importanti in chiave campionato.
“Il risultato – commenta il tecnico del Volley Club Andrea Stefini – è sicuramente importante, su un campo molto difficile, contro un Portogruaro che sicuramente si è presentato ben determinato e al completo, a differenza dell’ andata. Sicuramente sono 2 punti estremamente preziosi che però ci stanno un pò stretti perchè, con un minimo di attenzione in più e maggior rendimento, potevano diventare tre per come si era messa la partita. Il grande rammarico è sul secondo set perchè, dopo la vittoria netta del primo, commettere 14 errori punto diretti e perdere 25 a 23 è un chiaro e palese indicatore di calo di concentrazione e approccio agonistico. Poi la partita si è indirizzata su altri canali ed è stata lotta aperta e vera, con sicuramente la croce del nostro contrattacco che non è stato all’ altezza delle aspettative e il cambio palla, che è stato delizia grazie sicurmanete ad un’ ottima se non perfetta distribuzione.”
“Sicuramente – prosegue il tecnico triestino – questa partita è stata veramente molto utile perchè ha fornito grandi indicazioni su quello che siamo riusciti a costruire e consolidare durante la stagione e quello che possiamo ancora migliorare, in un finale di stagione che si sta rivelando avvincente e sempre più tosto. Sicuramente lunedì riprenderemo pieni di energia ed entusiasmo il lavoro in palestra per continuare alla grande il nostro percorso, consapevi del fatto che gli ostacoli più sono alti più sono adatti a sviluppare il salto per andarci oltre o sviluppare l’ arguzia per aggirarli.”
Credit by Andrea Stefini – Volley Club Trieste
PALLAVOLO FEMMINILE SERIE C
POULE PROMOZIONE
Spedizionistella-Sangiorgina (1/5)
Pordenone Volley-Maschio Buia 3-2
Rojalkennedy-Ottogalli Latisana 3-1
Peressini Prtg.-Antica Sartoria 2-3
LA CLASSIFICA
Sangiorgina punti 27;
Rojalkennedy 22;
Antica Sartoria 19;
Ottogalli Latisana, Pordenone Volley 17;
Peressini Prtgr. 11;
Maschio Buia 10;
Spedizionistella 6.
IL PROSSIMO TURNO (7/5)
Maschio Buia-Rojalkennedy
Pallavolo Sangiiorgina-Peressini Prtgr.
Antica Sartoria-Pordenone Volley
Ottogalli Latisana-Spedizionistella)