LSPEDIZIONISTELLA-VOLLEY CLUB TRIESTE 3-2 (23_25; 22_25; 25_16; 25_18; 15_13)
antica sartoria: Visintin 11, Gavagnin 15, Crucitti 10, Rescali 9, Favento 6, Barnabà 9, Petri L, Dazzi 0, Aere 0, Cocco L, Currò, Norbedo, Udina I.
L’ Antica Sartoria non brilla quanto la Stella e cede al tie-break: trasferta amara quella dell’ Antica Sartoria che cede al tie break, contro una coriacea e determinata Stella Volley, dopo 5 set combattutti e pieni di capovolgimenti di fronte.
Il primo set fa vedere immediatamente quale sarà il “leit motiv” della serata: una partenza lampo dello Stella e una fase a rincorsa delle ragazze triestine. Azioni molto lunghe, dettate da un non lucido Volley Club e una determinata in difesa Stella Volley che mette a dura prova la tenuta delle ospiti che, comunque, il primo set, grazie ad una rimonta “monster” dettata da un’ ottimo inserimento come specialista della seconda linea Dazzi, lo portano a casa al fotofinish.
La seconda frazione è una chiara fotocopia del primo atto, ma la reazione delle “sartine” inizia sul 15 a 5 e la distanza da colmare è troppo ampia e si torna sul 1 a 1.
Terzo set: le triestine sembrano capire l’ antifona e partono più concentrate e ordinate, sviluppando un gioco più pulito sul cambio palla e, con una difesa più ordinata, riescono a condure la frazione in maniera lineare, senza strappi o cali, e se lo aggiudicano 25 a 16.
Lezione imparata?, Macchè, il quarto set per chiudere la partita porta a galla nuovamente quanto visto nei primi due. Lo Stella parte avanti 10 a 2, vantaggio che riesce a portare avanti con grande perseveranza e convinzione, frutto di un gioco sciolto e gioioso.
Si va dunque al tie break dove la lotta è costante punto a punto, senza che nessuna delle due squadre riesca a “strappare” e a portarselo a casa.
Ma è la squadra che dimostra più lucidità e concentrazione tecnica, in questo caso le pardorne di casa, a riuscire a farlo nel momento decisivo.
Il commento di coach Andrea Stefini: “Contro un avversario di tutto rispetto come lo Stella Volley, che durante la stagione ha portato a casa risultati importanti, bisognava sviluppare una prestazione importante: per questo la concentrazione tecnica del singolo atleta sul gesto e sulle fasi inattive doveva essere massima. Sicuramente questo non è stato e lo dimostrano una fase contrattacco da efficienza negativa e i 45 errori punto diretti nostri, numeri con i quali non puoi vincere nel campionato di serie C, a meno che l’ avversario non giochi peggio di te. E’ stato veramente un gran peccato perchè avevamo la ghiotta occasione di sviluppare consapevolezza in soluzioni interne di altissimo livello e potenziale, ma ci siamo concentrati troppo sull’ avversario perdendo di vista il “focus” su di noi e sul nostro sviluppo del gioco che è sempre la nostra forza e regala spettacolo e divertimento. Sicuramente le ragazze e tutto lo staff sono persone super, intelligenti, sveglie e capaci di imparare dagli errori per continuare a migliorarsi e proseguire nell’ importante percorso di crescita che stiamo facendo da inizio stagione e che ci vede giorno dopo giorno crescere come atleti e conseguentemente come persone.”
Credit by Andrea Stefini – Volley Club Trieste
Photocredit by Pierpaolo Dobrilla
PALLAVOLO FEMMINILE SERIE C
POULE PROMOZIONE
Rojalkennedy-Sangiorgina 1-3
Pordenone Volley-Ottogalli Latisana 1-3
Spedizionistella—Antica Sartoria 3-2
Peressini-Maschio Buia 1-3
LA CLASSIFICA
Sangiorgina punti 27;
Rojalkennedy 19;
Antica Sartoria, Ottogalli Latisana 17;
Pordenone Volley 15;
Peressini Prtgr. 10;
Maschio Buia 9;
Spedizionistella 6;
IL PROSSIMO TURNO (30/4)
Spedizionistella-Sangiorgina (1/5)
Pordenone Volley-Maschio Buia
Rojalkennedy-Ottogalli Latisana
Peressini Prtg.-Antica Sartoria
POULE RETROCESSIONE
Tarcento-Chei de la Vile Fagagna 3-0
Cus TS-Zalet 1-3
EVS Midstream-Volley Academy 2-3
Mossa-Domovip Porcia 2-3
LA CLASSIFICA
Zalet punti 21;
Tarcento 20;
EVS Midstream punti 18;
Chei de Vile Fagagna, Domovip Porcia 15;
Mossa 14;
Volley Academy 10;
Cus Trieste 4.
IL PROSSIMO TURNO (30/4)
FVG Volley-Domovip Porcia (28/4)
Chei de la Vile Fagagna-Cus TS
Mossa-EVS Midstream
Tarcento-Zalet
Domovip Porcia-FVG Academy