Va di scena alla “Cobolli” la seconda di campionato che vede contrapporsi il Volley Club Trieste al quotatissimo ed esperto Latisana. Lo starting-six di casa vede Beltrame in palleggio, in diagonale con Udina I., Currò e Detoni in posto 4, Barnabà e Bodigoi al centro e libero Rescali e, nonostante i pronostici siano a sfavore delle triestine, sono proprio le padrone di casa a premere immediatamente sull’ acceleratore con una formazione rivoluzionata rispetto a quanto visto nella prima di campionato: grazie ad una ricezione e difesa veramente superlative, riescono a mettere nella miglior condizione la regista per impostare un gioco ordinato e ben distribuito. Il set scorre ad alto livello con azioni ad altissima intensità vedendo le “sartine” avanti ma, nella fase finale di un set estremamente ben giocato da entrambe le parti, alcune sbavature di troppo agevolano il rientro dell’ esperto Ltisana che, nei momenti critici, mette la zampata finale per chiudere il primo set ai vantaggi 25 a 27.
Seconda frazione e il Latisana riprende a spingere, conducendo il set ma non riuscendo ad allungare su un Volley Club che trova nella superlativa Rescali e in capitan Currò i riferimenti per prendere tutti i palloni possibili in difesa e in Udina il riferimento per l’ attacco. Questo, unito agli inserimenti dello schiacciatore Crucitti e Vattovaz in palleggio, portano maggior peso all’ offensiva e al muro bianconero, con la squadra che si fa sotto e arriva per prima al set point. Set però che vede ancora l’ ago della bilancia a favore del determinato ed esperto Latisana per un 28 a 30.
Terzo set che parte con la formazione triestina che ha concluso il secondo ma è subito Latisana a fare il break al servizio, allungando sulle padrone di casa,; nuovamente chiamata in causa, risponde presente Detoni a supportare lo sviluppo del gioco sul fondamentale di costruzione che vede, già nel corso degli altri set, ma soprattutto nel terzo, in risalto i centrali Barnabà e Bodigoi. Ma il break delle ospiti è difficile da colmare e, nonostante la partita non cali di intensità e spirito agonistico, si va punto a punto con il distacco costante e Latisana chiude sul 20 a 25.
“Se dobbiamo riassumere brevemente – commenta coach Andrea Stefini – oggi andiamo a casa soddisfatti per la prestazione ma, molto arrabbiati per la sconfitta, il che è davvero un bene. Analizzando nei dettagli la partita, abbiamo fornito una prestazione sicuramente di buon livello e superiore rispetto la prima di campionato, contro un avversario forte che sapeva benissimo dove e come mettere giù la palla per fare punto. Ripeto, però, che ce la siamo giocata alla pari, punto a punto: ci è mancato proprio quel guizzo, la voglia di fare il punto e chiuderla, cosa che sono sicuro ben presto arriverà. Sicuramente, sono estremamente contento dell’ approccio con il quale le ragazze hanno affrontato la partita, la fase pre gare è stata perfetta e si è visto subito in campo.
Ancora più importante il rendimento che siamo riuscite a mantenere ed innalzare nonostante abbiamo cambiato ben 3 atlete nello starting-six rispetto alla giornata precedente. Sintomo che il lavoro che abbiamo progettato con il gruppo sta andando avanti e bene, per una squadra che voglio sia in grado di modificarsi in corsa in base ai momenti e alle necessità delle situazioni, per riuscire a trovare quel qualcosa in più. Sicuramente siamo mancati in lucidità e determinazione nei momenti cruciali della partita pagando anche la differenza di esperienza con le avversarie: avevamo tre “Under 18” in campo e altre 2004, ma le ragazze sono estremamente intelligenti e motivate e lavoreremo insieme nelle prossime settimane per crescere anche su questi aspetti la cui palestra migliore è sempre i campo; bisogna vivere questi momenti per agguantarli con forza e determinazione.
Antica Sartoria-Latisana 0-3 (25-27; 28-30; 20-25)
Beltrame 0, Udina I. 12, Detoni 5, Currò 6, Barnabà 7, Bodigoi 6, Rescali (L), Crucitti 9, Vattovaz 3, Udina M. 0, Favento 0, Cola, Zanne, Mele (L)
Credit by Ufficio Stampa Violley Club Trieste
VOLLEY SERIE C FEMMINILE
iI RISULTATI
MIDSTREAM EVS-PN VOLLEY 0-3
ANTICA SARTORIA-OTTOGALLI LATISANA 0-3
STELLA VOLLEY-ROJALKENNEDY 0-3
PERESSINI-ZALET 2-3
MARTIGNACCO-DOMOVIP PORCIA 3-1
SPILIMBERGO-TARCENTO 3-1
FAGAGNA CHEI DE VILE-MASCHIO BUIA 3-0
LA CLASSIFICA
PORDENONE, ROJALKENNEDY, OTTOGALLI, FAGAGNA PUNTI 6;
ZALET N5;
PORCIA, MARTIGNACCO, MASCHIO BUIA, SPILIMBERGO 3;
PERESSIN PTGR 1;
ANTICA SARTORIA, TARCENTO, EVS MIDSTREAM, STELLA VOLLEY 0.