tsportinthecity

Antica Sartoria: il tie-break non sorride

Tempo di lettura: 3 minuti

ROJALKENNEDY-ANTICA SARTORIA 3-2 (18_25; 25_15; 20_25; 25_17; 15_5)
ANTICA SARTORIA: Visintin 9, Gavagnin 4, Rescali 9, Crucitti 18, Cocco 12, Barnabà 9, Udina I. 1, Dazzi (L), Petri (L), Casagrande 1, Norbedo 0, Aere, Favento


Va di scena la penultima giornata di campionato che vede l’ Antica Sartoria sfidare in trasferta il Royalkennedy secondo in classifica e che conquista la qualificazione per la finale promozione.
Una partita che ha regalato al Palasport stra colmo di Reana del Rojale una partita di altissimo livello, degna dei piani alti della classifica. Il Volley Club si presenta ancora come nell’ ultimo periodo, con le solite pesanti e croniche assenze di Currò, Allesch e Zanne e con le acciaccate Cocco e Visintin che stringono i denti per disputare la partita.
Il primo set è un vero e proprio capolavoro bianconero, con un Royal estremamente determinato e pimpante, ma l’ espressione tecnico tattica della squadra, come ci hanno abituato le ragazze triestine, è di altissimo livello. Nel primo set eccellono Rescali con la sua tecnica superlativa in tutti i fondamentali e una devastante Cruccitti top scorer con 18 punti, infermabile in prima linea e con prestazione che assume ancora più valore in quanto schierata nel ruolo di A2, chiamata a confrontarsi a mezz’ aria contro l’ esperta e forte Bordon. Positvo anche il primo set del libero Dazzi che riesce a dare positività alla manovra ed è 18 a 25 per le Sartine.

Riparte la partita e il secondo set il Royal trova importanti soluzioni al servizio, mettendo in crisi la ricezione delle bianconere che non riescono a sbrogliare il bandolo della matassa. Subentra Udina al centro con un’ ottimo approccio, Casagrande nel ruolo di attaccante che, però, incorre nell’ ennesimo infortuio stagionale della squadra, Petri nel ruolo di libero e Norbedo per Gavagnin. Nonostante le rotazioni il secondo set è a favore delle padrone di casa.
Come un’ altalena il terzo set vede un’ ormai forgiato Volley Club non mollare: un’ ottima Petri alimenta Visintin sia come attaccante aggiunto che come illuminatrice di gioco con i centrali Cocco e Barnabà a fungere da terminale offensivo in attacco, nonostante la marcatura serrata delle avversarie. Altri punti importanti al servizio con sempre Crucitti scatenata anche dai 9 metri e si va sul 2 a 1 per il Volley Club.
Quarto set è ancora capovolgimento di fronte con Royal a spingere al servizio e con delle parallele in attacco molto importanti, sfruttando la profondità della rosa disponibile e si va dunque al tie break.
Quinto set subentra a Cocco un’ ottima Udina che chiude bene a muro le avversarie ma l’ inerzia del match è a favore delle padrone di casa che trovano convinzione e sicurezza negli attaccanti esterni di peso, conquistando set e partita.
“Oggi – commenta coach Andrea Stefini – non possiamo che dire brave alle ragazze: si punta sempre a vincere però quando vedi una squadra giocare, in una situazione sicuramente non facile, unita che non molla mai, non puoi che applaudire oltre che dare merito al Royal di aver fatto un partitone. E’ stata una bellissima gara, degna dei piani alti (molto alti) della classifica e mi sono divertito: se vincevamo sarebbe stato meglio ma nello sport bisogna anche accettare la sconfitta, soprattutto quando vedo che le ragazze hanno dato veramente tanto in campo e non solo. Sono felice anche del lavoro di crescita delle ragazze perchè riusciamo a sviluppare a tratti un gioco veramente di alto livello ed è indice che lle ragazze ci sono. Adesso ci attende un’ ultima settimana di lavoro: cercheremo di inserire qualche novità tecnica e tattica per dare il giusto sprint e lamotivazione – anche se loro puntano sempre a fare il meglio e lo hanno dimostrato anche oggi – per l’ ultima di campionato che punteremo a vincere, perchè, come abbiamo sempre detto, non abbiamo mai mollato e mai lo faremo perchè, come nello sport anche nella vita, bisogna sempre spingersi oltre per migliorare. “

Credit by Andrea Stefini – Volley Club Trieste

PALLAVOLO FEMMINILE SERIE C
POULE PROMOZIONE
Rojalkennedy-Antica Sartoria 3-2
Spedizionistella-Maschio Buia 0-3
Peressini Prtg.-Ottogalli Latisana 0-3
Pordenone Volley-Sangiorgina 3-1

LA CLASSIFICA
Sangiorgina punti 33;

Rojalkennedy 27;
Ottogalli Latisana, Pordenone Volley 23;
Antica Sartoria 20;
Maschio Buia 13;
Peressini Prtgr. 11;
Spedizionistella 6;
IL PROSSIMO TURNO (21/5)
Maschio Buia-Peressini Prtg.
Sangiorgina-Rojalkennedy
Ottogalli Latisana-Pordenone Volley
Antica Sartoria-Spedizionistella


POULE RETROCESSIONE
Tarcentoi-Domovip Porcia 3-1
EVS Midstream-Cus Trieste 3-1
Mossa-Chei de Vile Fagagna 3-1
LA CLASSIFICA
Tarcento, EVS Midstream punti 26;
Zalet* punti 24;
Chei de Vile Fagagna 21;
Domovip Porcia, Mossa 18;Volley Academy* 13;
Cus Trieste 4.
* una partita in meno
IL PROSSIMO TURNO (21/5)
Zalet-Volley Academy (18/5)
Zalet-CUS Trieste
Volley Academy-EVS Midstream
Domovip PorciaMossa
Chei de Vile Fagagna-Tarcento