Trasferta dal risultato amaro quella di Tarcento, che vede uscire sconfitte al tie-break le triestine dopo un match lungo e con un rendimento altalenante.
L’ inizio della gara vede le “Sartine” molto fallose su tutti i fondamentali ed è un copione costante che continua per tutto il set: nonostante gli sprazi di bel gioco, ad avere la meglio è la continuità e solidità del Tarcento che si aggiudica il set per 25 a 22. Nel secondo e terzo parziale il Volley Club Trieste sistema finalmente battuta e ricezione ed inizia a giocare in maniera pulita sui vari fondamentali: continua la crescità di Rescali a dare altissimo tasso tecnico in campo e l’ altro attaccante di posto 4 Gavagnin spinge sull’ acceleratore, andando a segno con continuità e costanza. In centro l’ esperienza di Cocco da solidità e forza a centro rete e c’è il capovolgimeto di risutlato 2 a 1 con i set vinti rispettivamente a 15- 25 e 17 – 25, anche grazie ad una precisa Dazzi e un’ ottima distribuzione di Visintin.
Nel quarto e decisivo set, un ampio “tournover” della rosa non vede portare quello sprint di freschezza ed entusiasmo agonistico che ci si aspetta in una partita che poco aveva da dire per la classifica o in termini di punti: anzi il Tarcento ci crede di più e va a capovolgere il risultato con un 25 a 21 che vede solo nel finale il Volley Club riprendere giri ma ormai è troppo tardi.
Si va dunque al quinto con un Volley Club che preme a tavoletta e cambia campo sul 8 a 4 con un’ ottimo inizio set, ma saranno nuovamente gli errori diretti e la caparbietà della difesa tarcentina a segnare una rimonta che sancisce la sconfitta delle Triestine per 15 a 13.
Lo staff: “La partita era un importante incontro per prepararci nella seconda fase ed era l’ultimo atto di un intensissima settimana con richiamo fisico e due partite che ci ha visti lavorare bene. Molto male i 15 errori diretti che, sommati a 3 totali amnesie, ci hanno fatto perdere il primo set: queste situazioni vanno a vanificare il bel gioco che riusciamo a sviluppare perchè con 18 punti agli avversari non si può vincere. Un’ altra storia invece sono stati gli alti set sopratttutto il secondo e il terzo in cui abbiamo giocato bene e servito tatticamente bene. Con tutta la scaramanzia del mondo, dovremmo in questa settimana svuotare l’ infermeria di altre 4-5 atlete e sicuramente dovremo affrontare una settimana di preparazione ai playoff alla grande, con molta serietà ed impegno in allenamento e negli allenamenti congiunti che abbiamo messo in programma con gli amici dell’ Eurovolley school di pari categoria, che saranno un importante banco di prova per capire a che punto siamo rispetto all’ altro girone.”
Credit by Andrea Stefini – Volley Club Trieste
Photocredit by Pierpaolo Dobrilla
GIRONE B
Ottogalli Latisana-Sangiorgina 0-3
Antica Sartoria-Mossa 3-0
Ottogalli-Maschio Buia 3-1
Cus Trieste-Mossa 3-2
Sangiorgina-Volley Academy 3-0
Tarcento-Antica Sartoria 3-2
Maschio Buia-Tarcento 3-0
LA CLASSIFICA
Sangiorgina punti 40;
Ottogalli Latisana 35;
Antica Sartoria 28;
Maschio Buia 22;
Tarcento 18;
Mossa 12;
Volley Academy 9;
Cus Trieste 4.