Era il terzo nome ampiamente annunciato da tempo e adesso anche Furlan fa parte ufficialmente della Triestina.
“U.S. Triestina Calcio 1918 è lieta di comunicare l’acquisizione del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Federico Furlan. Il giocatore arriva dalla Ternana Calcio con la formula del prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione in Serie B.
Nato a Montebelluna il 25 novembre 1990, 181 cm di statura, Federico Furlan è un centrocampista laterale di grande corsa e duttilità, prezioso uomo assist di piede destro ma impiegabile anche sulla fascia mancina.
Dopo gli inizi nel suo paese natale, passa al settore giovanile del Milan nel quale rimane fino a giugno 2009.
L’esordio nei professionisti arriva nel 2009-2010 con il San Marino, collezionando 28 presenze impreziosite da due reti. Divide il biennio successivo tra Varese in Serie B e Monza in Lega Pro prima divisione, per poi approdare nel 2012 al Bassano Virtus. Veste il giallorosso per tre stagioni, sempre in Lega Pro, mettendo insieme 100 presenze con sei reti tra campionato e playoff.
L’occasione per mostrare il suo valore in cadetteria arriva con la maglia della Ternana nel 2015-2016, andando a bersaglio sei volte in 42 partite. Dopo altre due stagioni da titolare in B con Bari e Brescia (66 presenze totali), dal 2018-2019 torna a vestire la casacca della Ternana disputando da protagonista gli ultimi quattro campionati. I primi tre in Lega Pro, contribuendo in modo determinante con nove reti alla cavalcata 2020-2021 chiusa con lo storico double campionato-supercoppa, mentre nella stagione appena conclusa ha collezionato 22 presenze in B, fornendo prestazioni importanti nella brillante stagione dei rossoverdi.Ora le sue qualità e la sua esperienza sono a disposizione della Triestina. Benvenuto all’Unione, Federico!”
Credit by Ufficio Stampa Triestina