Sabato 18 febbraio, nella quinta giornata di ritorno del campionato di serie A1 femminile, la Pallanuoto Trieste (nell’immagine di apertura Guya Zizza) affronterà in trasferta il Bogliasco 1951. Si gioca alla “Gianni Vassallo” con inizio alle ore 15.00, diretta streaming sulla pagina Facebook della società ligure.
La corroborante vittoria con il Como Nuoto ha rinsaldato morale e classifica della squadra sponsorizzata Samer & Co. Shipping, anche se andare a riprende il Rapallo al quarto posto non sarà impresa agevole. In ogni caso i sogni di rimonta del gruppo allenato da Paolo Zizza passano da un’altra gara insidiosa, sul campo di un Bogliasco che si è sempre dimostrato avversario ostico per le orchette. “Grinta e motivazioni non ci mancano – conferma il tecnico partenopeo – la rimonta di sabato ci ha reso ancora un po’ più consapevoli delle nostre qualità, adesso dobbiamo metterle in acqua con maggiore costanza. La condizione è buona, siamo pronti per affrontare un’altra battaglia”. Per spuntarla servirà una prestazione senza sbavature. “L’aspetto più importante – continua l’allenatore – riguarda agli errori che di solito commettiamo e che dobbiamo assolutamente limitare. L’abbiamo visto con il Como, non sempre si riesce nell’impresa di recuperare il risultato negli ultimi minuti. Dobbiamo crescere in tutte le situazioni di gioco, in attacco serve pazienza e in difesa tanta attenzione. E soprattutto non dobbiamo abbatterci se per caso dovessimo incassare un parziale negativo”. Partenza alla volta della Liguria prevista nel primo pomeriggio di venerdì, in serata allenamento di rifinitura alla “Vassallo”. Trieste al completo con il rientro di Giorgia Klatowski che ha scontato la squalifica.
Anche in questa stagione la compagine guidata dall’espertissimo Mario Sinatra sta disputando un campionato di buon livello e in classifica è dietro soltanto di 3 punti rispetto alla Pallanuoto Trieste. Il Bogliasco ha tenuto un rendimento alto in particolare in casa, dove ha già messo sotto Rn Bologna (7-6), Brizz Nuoto (13-8) e Rn Florentia (9-3). I pericoli maggiori arriveranno dal duo composto da Giulia Millo e Rosa Rogondino, entrambe a quota 17 gol in A1. Attenzione anche al braccio mancino di Giulia Cuzzupè, al talento dell’ex Orizzonte Catania Dorotea Spampinato e alle invenzioni della centroboa classe 2005 Paola Di Maria. Tra i pali c’è l’ex Vela Ancona Valeria Uccella. L’organizzazione tattica è la chiave delle vittorie del Bogliasco, che riesce a sfruttare a meraviglia le dimensioni particolari della vasca della “Vassallo”. Nell’ultimo confronto diretto tra le due squadre, quello del 26 novembre 2022, alla “Bruno Bianchi” la Pallanuoto Trieste si impose di misura per 11-10.
Credit by Ufficio Stampa Pallanuoto Trieste
SERIE A PALLANUOTO FEMMINILE
IL PROGRAMMA
BRIZZ NUOTO-BOLOGNA
L’EKIPE ORIZZONTE-PLEBISCITO PADOVA
BOGLIASCO-PALLANUOTO TRIESTE
FLORENTIA-SIS ROMA
COMO NUOTO RECOARO-RAPALLO
LA CLASSIFICA
SIS ROMA PUNTI 39;
PLEBISCITO PADOVA, L’EKIPE ORIZZONTE CT 33;
RAPALLO 21;
PALLANUOTO TRIESTE 18;
BOGLIASCO 15;
FLORENTIA 10;
COMO NUOTO RECOARO 9;
BOLOGNA 7;
BRIZZ NUOTO 6.
PLEBISCITO PADOVA E BRIZZ NUOTO UNA PARTITA IN MENO
IL PROSSIMO TURNO (25/2)
COMO NUOTO RECOARO-L’EKIPE ORIZZONTE (21/2)
BOLOGNA-PLEBISCITO PADOVA (21/2)
SIS ROMA-BRIZZ NUOTO (22/2)
RAPALLO-BOGLIASCO
PALLANUOTO TRIESTE-FLORENTIA